Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   E' il trattore il mezzo più pericoloso (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=228561)

OroMatto 06-07-2009 16:25

E' il trattore il mezzo più pericoloso

Solo a maggio e giugno si registrano 60 incidenti e 46 morti con la macchina da lavoro. Più che sull'intera rete autostradale.

guidopiano 06-07-2009 16:52

in gran parte dovuto a 2 fattore principale :

1° chi lo guida non è legato al sedile , infatti in caso di ribaltamento laterale o totale chi sta al posto di guida viene sbalzato e puntulamente finisce sotto al mezzo
2° cabina strutturata per riparare anche in caso di ribaltamento totale

io dico che basterebbe avere una cintura lombare e molti si salverebbero , lo stesso discorso vale per i muletti

Mauro62 06-07-2009 16:59

apporterei una correzione:

è il trattore il mezzo più pericoloso a maggio e giugno.

su base annua non saprei, a febbraio trattorano in pochini.

Animal 06-07-2009 17:06

.....io dico che è pericoloso per chi ci finisce sotto......comunque.......la totale sufficienza con cui si affrontano i problemi della sicurazza nel mondo del lavoro (in specialmodo per alcune categorie di "immortali") è veramente demoralizzante.........secondo me la principale causa degli incidenti è L'IGNORANZA!!......e non basta una punturina per farla passare............

chomo 06-07-2009 17:12

oltre all'ignoranza mettiamoci anche la troppa confidenza

mai sentita una frase del tipo:"l'ho sempre fatto" o "lo faccio da 20 anni"?
:(

Animal 06-07-2009 17:14

..........Appunto.........i famosi "immortali".............................

memobon 06-07-2009 17:20

su base annua non saprei, a febbraio trattorano in pochini.[/QUOTE]

a febbraio si trattora arando

il problema e' intrinseco all attivita' : l' agricolo ( e credimi qui da me son tutti AGRICOLI ) e' bestione di natura

mototopo1973 06-07-2009 17:57

il padre di una mia amica c'è appena rimasto sotto dopo essersi ribaltato...vivo per miracolo, con sterno, costole e spalla rotte...

Viggen 06-07-2009 17:58

Anche qui si vedono boscaioli attrezzatissimi, che ci tengono anche ad avere un mezzo all'ultimo grido, ed altri che non usano ne rollbar, ne cabina...
Tra l'altro un paio del mio paese si sono già cappottati e insistono a lavorare senza nessuna sicurezza. Uno dei due si è ribaltato con il cingolato e un cingolo gli ha schiacciato la testa nel fango, cosa che lo ha letteralmente miracolato...

cidi 06-07-2009 18:21

io quando dovevo fare dei passaggi complicati col cingolato* mettevo la prima, prendevo la direzione e scendevo. poi risalivo a volo (in prima faceva 0,5 km/h, forse).

*fiat 311c cingolo stretto da montagna. a coriano (rn) c'e' una rotatoria in cui ce n'e' uno in bella mostra tutto riverniciato di arancione.

TheBoss 06-07-2009 18:21

metterci sopra ASC ed ESA, la soluzione!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54.