![]() |
Lunghezza mono posteriore
Avendo la possibilita' con il mio mono Wilbers di aumentarne la lungezza ho fatto alcune prove negli ultimi mesi per vedere come cambia la moto al variare dell' altezza del posteriore. Sono partito con un estremo +10mm, poi sono tornato indietro per gradi : +8mm, +6mm infine +4mm.
Semplificando ecco quello che ho notato : Aumentando la lungezza + La moto si inserisce piu' in fretta in curva + L' anteriore ' e' piu' piantato a terra : piu' stabile + Nei curvoni veloci la moto si butta giu' che e' un piacere,l' anteriore e' piu' stabile - Si ha meno trazione in uscita di curva : la moto tende a derapare prima. - Un po' piu' difficile da impennare :lol: Diminuendo la lunghezza + Si ha piu' trazione in uscita di curva : si spalanc.a senza paura + Si mpenna piu' facilmente :lol: - L' anteriore e' meno piantato a terra : spalancando il gas sbacchetta facilmente. - Nei curvoni veloci la moto fatica molto di piu' a scendere in piega ed e' netta la sensazione di un anteriore molto piu' leggero. In definitiva la differenza piu' grossa l' ho notata nei curvoni veloci : aumentando la lunghezza del mono ci si butta dentro molto piu' velocemente, con un netto aumento anche della stabilita' in percorrenza. Nel misto si inserisce prima, ma poi si perde in uscita quando si deve spalancare il gas. Personalmente a me piace sentire l' anteriore, buttarlo giu' prima possible : non mi importa se in uscita perdo un po' oppure devo gestire qualche derapatina (nulla di che). Ora sono a +4mm, ma ritornero' presto a +6mm che mi sembrava il miglor compromeso. Sono tutte sensazioni personalissime di un pirlotto della domenica... pero' a qualcuno possono forse interessare... |
Secondo me 4 mm di differenza li senti a misano se giro 4 ore con una sportiva sempre con gli stessi litri di benza e sempre con lo stesso clima e stesse gomme.
Sul gs sono arrivato a più 2 cm centimetri, ho iniziato a sentire differenza. Almeno io, poi se sei un ragazzo sensibile... |
Tu sei un maiale, io sono raffinato, fine e pulito :lol:
1 cm si sente, almeno io l' ho sentito parecchio ! Con 1 cm in piu' non riuscivo quasi' piu' a mettere la moto sul centrale perche' la gomma toccava terra, tu con 2 cm come hai fatto ? Niente centrale ? Centrale allungato ? Nonostante sia alto 1,90 toccavo terra solo con le punte dei piedi... Io intendo 1 cm in piu' di interasse del mono, non di altezza del posteriore. |
Io il cavalletto non lo uso, usavo perchè il gs non l ho più.
Ad ogni modo prova a misurarla con serbatoio pieno e serbatoio vuoto....la diff è ben di più di 2 mm. Il succo è che da più 4 a più 6 lo senti SOLO nella stessa curva con la stessa benzina è chiaro che le sensazioni che hai descritto sono giuste, perchè si comporta così. Difatti in off si abbassa dietro e si alza davanti, come le moto dell enduro park a garmisc, altissime davanti e bassissime dietro, oltre che con ammo, secondo mè ritoccati! |
Faccio fatica a misurare l' interasse del mono da montato :(
Potrei provare a misurare lo schiacciamento della molla, ma non e' facile neppure quello. Pero' se me lo dici tu ci credo ;) Forse ho il fondoschiena troppo sensibile :lol: Si, tra +4 e +6 cambia poco o nulla, ma da 0 a +6 la differenza l' ho sentita... |
Beh quando lavori dietro delle volte mezzo cm in piú si sente, se ci fai caso normalmente la femmina prima te lo misura con gli occhi, poi decide ahahaha
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23. |