![]() |
Schienale e bauletto
durante i viaggi più o meno lunghi tutti noi montiamo il bauletto per due motivi :1° ci sta parecchia roba; 2° la zavorrina ci poggia la schiena ed è più contenta e sicura. ora qualcuno mi sa dire perchè gli attacchi sono fatti al contrario? si al contrario:-o perchè si sganciano tirado indietro e cioè nel senso in cui spinge il passeggero appoggiandosi, non mi sembra il massimo. avete suggerimenti o soluzioni per aumentare la sicurezza?:rolleyes:
|
credo che se spingessi nell'altro senso e secondo la "durezza" dell'incastro, potresti buttare la moto giù dal cavalletto. Almeno questa é la prima contro-indicazione, che mi viene in mente :-)
|
si, può essere, ma qualche anno fa ho rischiato di perderlo in strada, si è sganciato e mio figlio seduto dietro si è aggrappato a me per non cadere. E' vero che oggi sono fatti meglio ma come per i cofani delle macchine andrebbe eventualmente inventato un gancio di sicurezza.
|
Anche se poco estetico il bauletto con il poggia schiena è molto comodo...
|
Condivido l'osservazione che gli attacchi sono al contrario.
Suggerimenti praticabili per aumentare la sicurezza ne vedo pochi, a meno di non scendere nel ridicolo. Penso che la posizione scelta dai vari costruttori (compresa BMW) stia nel fatto che la maniglia di sgancio del bauletto è posizionata lato targa per essere più comoda, quindi per evitare rinvii e complicazioni, gli attacchi che liberano il bauleto sono appunto quelli lato targa. |
non so che bauletto hai, ma se questi sono i rischi, io sarei per una soluzione artigianale (forse un po' ridicola, ma efficace :-)): un perno da 4 con dado a farfalla (di plastica magari, più comoda da smontare al bisogno) in basso, che blocchi insieme bauletto e porta-pacchi.
http://i15.ebayimg.com/01/i/000/ec/4c/17a7_2.JPG Così eviti qualsiasi movimento che sganci il bauletto dal suo incastro. |
:mad:Si, al momento penso che la soluzione più sicura sia quella di "saldare" insieme portapacchi e bauletto con un paio di viti ed una piastra. Ma le aziende costruttrici risolverebbero il tutto semplicemente capovolgendo gli attacchi pur lasciando maniglia, apertura e serratura sul lato posteriore. mah ...:D... proverò a rompere l'ufficio tecnico di GIVI ecc. ecc.
|
Quote:
|
cavolo mi mettete paura con questi bauletti.. io ho messo uno sulla r1200r originale bmw che ne dite? avete avuto problemi?
|
Mai avuto problemi.
|
idem, ho il baule da parecchio, fatto molta strada, ma lo schienalino d'appoggio l'ho montato da poco, chiaro che non ci si appoggia quando il carico è importante, ma anche per evitare di gravare troppo le staffe di montaggio.. cautela e buon senso!
|
Si può montare un bauletto GIVI sulla Piastra originale BMW???
|
@ fralov
si puo', montando la piasrti Givi sulla piastra BMW, ma quest'ultima e' in zama e puo' rompersi, e' accaduto diversamente puo' acquistare i braccetti di sostegno Givi, per esperienza diretta con un Maxia pieno zeppo posso dirti che sono robusti PS: se a qualcuno serve uno schienalino per Maxia, visto che non ho passeggeri, questo e' il link della vendita del mio http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=227682 |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52. |