Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Passo delle Erbe (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=227461)

Devilman83 29-06-2009 02:09

Passo delle Erbe

Penso che sia il passo Dolomitico più completo.

Da Bressanone fino ad Eores c'è un bel misto guidato dove ci si può divertire facendo molte curve, da Eores fino al passo c'è la strada stretta si perde nel verde tra larici e conifere varie, sul passo sulla destra c'è un bel massiccio Dolomitico come il Putia mentre sulla sinistra dolcemente sale la Plose, ci sono varie malghe dove mangiare e una struttura magnifica come l'Utia de Borz dove pernottare, scendendo verso la val Badia si possono ammirare i classici pendii erbosi Alto Atesini con i tipici fienili in legno, il traffico è basso e la gente cordiale. Conoscete qualche cosa di meglio?

;)

bikelink 29-06-2009 07:50

e la strada un po' strettina.. la faccio sempre per la pusteria. e ocio ai caprioli.. è davvero bella.

area62 29-06-2009 09:19

Quote:

Originariamente inviata da Devilman83 (Messaggio 3826290)

Da Bressanone fino ad Eores c'è un bel misto guidato dove ci si può divertire facendo molte curve, da Eores fino al passo c'è la strada stretta si perde nel verde tra larici e conifere varie, sul passo sulla destra c'è un bel massiccio Dolomitico come il Putia mentre sulla sinistra dolcemente sale la Plose, ci sono varie malghe dove mangiare e una struttura magnifica come l'Utia de Borz dove pernottare, scendendo verso la val Badia si possono ammirare i classici pendii erbosi Alto Atesini con i tipici fienili in legno, il traffico è basso e la gente cordiale. Conoscete qualche cosa di meglio?

;)

...marameo....:-o
..così poi ci vanno tutti..:lol::lol:

Tricheco 29-06-2009 09:20

a me me pias

vadocomeundiavolo 29-06-2009 09:22

sto cercado di capire il tratto di strata che racconti,ma non sono riuscito a capire dove sta Eores.

nicola66 29-06-2009 09:53

Quote:

Penso che sia il passo Dolomitico più completo...

Conoscete qualche cosa di meglio?

;)

limitatamente alla zona Dolomitica il Valparola, Falzarego e Giau secondo me offrono un colpo d'occhio migliore. Per la guida ce ne sono talmente tante di curve dappertutto che non mi sento di dire che 1 è meglio dell'altro.
Se invece calcoliamo tutta la zona alpina del Trentino alto A. allora il confronto diventa impossibile. La val Senales son 20 km unici; come la val d'Ultimo e la diramazione per Proves-Revo-Cles.

brontolo 29-06-2009 09:54

Il passo più bello del MONDO è il Giau!

E arrivando da Cortina, per me, pure difficilino da guidare!

Zio Erwin 29-06-2009 10:01

Confermo il GIAU è qualcosa di spettacolare.
Non si va forte perchè ci sono pochissimi rettilinei e comunque molto corti, ma le curve sono belissime.............

Acnerus 29-06-2009 10:13

Quote:

;)

Son Pigrissimo .... Puoi postare un Googlepics ?
Sono interessato per il prossimo-ossimo WKND

nicola66 29-06-2009 10:26

http://m1.viamichelin.com/mapsgene/d...wmtxbG-wdFnAE=

TAG 29-06-2009 10:28

il Giau è galattico!

io sono un amante del Valparola preso da La Villa
possibilmente la mattina presto (il suo paesaggio lunare mi affascina)

anche il colle dell'Agnello la mattina presto mi piace

@Devilm
com'è stato lassù il tempo questo week.end?
eravamo indecisi se partire, abbiamo desistito perchè ci scocciava spendere soldi con un meteo sfavorevole... naturalmente sarà stato bellissimo

datomac 29-06-2009 11:28

Penso di poter dire una parola in tal senso visto che oltre che in moto i passi me li "bevo" anche in bici :-)
Giau bellissimo ma non ha il verde di quello delle ERBE, Valparola maestoso ma lo è di più il Pordoi...se qualcuno vuole provare curve a non finire e paessaggi davvero belli consiglio appunto...passo delle ERBE poi discesa verso Brunico, quindi San Vigilio di Marebbe e su per il passo Furcia e poi giù fino alla pusteria quindi tutta la valle d'Anterselva e per finire il passo Stalle...giro fra i più belli che io conosca!

Viggen 29-06-2009 12:12

Attenti che siamo patrimonio UNESCO... D'ora in poi solo in bici...

The Lock 29-06-2009 12:24

Il Giau è bellissimo...il Gardena è forse il mio favorito..il Passo delle Erbe bellissimo anch'esso..
..però trovo che tutti abbiano un qualcosa di particolare che li rende unici...o meglio quel qualcosa che li rende unici ad ognuno di noi: a me del Passo delle erbe era piaciuta tantissimo la salita dalla Badia, fra i prati....

lgs 29-06-2009 12:33

Paessaggisticamente il Passo delle Erbe è forse una delle più belle passeggiate su due ruote di tutte le Dolomiti (IMHO).
Io che l'ho sempre attaccato dalla confluenza con la Val di Funes (una valle splendida, chiusa dalle Odle, uno spettacolo paradisiaco in terra), ho sempre trovato un po' di difficoltà a digerire la parte con sede stradale molto stretta, dove quelli che scendono provenendo dalla Val Badia (specie i teteschi con stationwagon) tentano di precipitare a valle nel precipizio quelli che vengono su. Occhio.

Alex 62 29-06-2009 13:33

Se è bello giovedì vado su da Moena, mi faccio il rolle il giau s pellegrino , Sella ecc. come sono le previsioni da giovedi a domenica? c'è qualcuno da quelle parti che ci và?:)

David 29-06-2009 16:01

Confermo che il Passo delle Erbe e' il piu' bel passo dell' Alto adige: monocorsia cosi' non ci sono i pistaioli, panorama bellissimo con casette da cartolina, posti dove puoi mangiare fuori all' aperto e bene sentendo solo pace, tutte cose che a mio avviso il Giau non ha e i passi li ho fatti tutti una marea di volte visto dove vivo. Comunque e' sempre una questione di gusti, io odio il caos ed e' per quello anche che adoro l' Erbe.

chomo 29-06-2009 16:12

mi avete fatto venire la voglia di "ruminare" e vai di passo delle Erbeeeeeee :D:D:D:D speriamo questo week end

TAG 29-06-2009 18:12

avviso tutti che questo week-end ci sarà la maratona delle dolomiti (ciclo evento)
http://www.maratona.it/info/2005/percorsi/

ed il week-end seguente il sellaronda
http://www.sellarondabikeday.com/bike2009_ita.htm

occhio a come sceglierete gli itinerari, perchè chiudono le strade

lgs 29-06-2009 19:11

Poi vi arrabbiate se ce l'ho coi ciclisti..........:lol::lol::lol::lol::lol:

Carroarmato 29-06-2009 19:12

Bellissimo il passo delle Erbe, fatto dalla Val Badia verso Chiusa strada abbastanza larga godibile veloce (arrivando da Brunico o facendo il Valparola in discesa che è un peccato...) fino al passo, poi la discesa di là molto stretta, se capita un suv imbranato davanti è una tortura... . Fatto viceversa non saprei... forse come dice Devilman, da Eores è più largo e quindi migliore almeno fino al bivio, perchè poi a farlo verso la Val Badia secondo me la carreggiata è un po troppo stretta per divertirsi; comunque è un passo fuori dalle "rotte commerciali" quindi molto bello e tranquillo.
Eeeeeh..., come il Giau ce ne son pochi!

Devilman83 29-06-2009 20:46

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 3826481)
e la diramazione per Proves-Revo-Cles.

O da Revò salendo per Fondo passando per Brez e Cloz. ;)

Io parlavo di completezza e non bellezza, il Giau è bellissimo, salendo da Pocol c'è il un bel guidato e in cima si è sotto l'imponenza del Nuvolau, ma per me non è completo come il passo delle Erbe.

Devilman83 29-06-2009 20:50

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 3828350)
occhio a come sceglierete gli itinerari, perchè chiudono le strade

OTTIMO. Volevo fare il Sellaronda Sabato 4 e direi che le manifestazioni non mi rovinano i piani.

Domenica appendo il casco al chiodo e mi faccio una bella camminata fino al Rifugio sul Monte Telegrafo sul Baldo.

;)

Deleted user 29-06-2009 21:53

hai ragione, se non altro perche' e' eccezionalmente poco trafficato, una rarità ultimamente.

nicola66 29-06-2009 21:58

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 3829000)
hai ragione, se non altro perche' e' eccezionalmente poco trafficato, una rarità ultimamente.

traffico che questi ultimi 10 anni di GS hanno enormemente incrementato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56.