Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   colza che calza (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=22736)

obrad 16-03-2005 23:01

colza che calza

ultimamente si sente sempre più spesso parlare di olio di colza.per quelli che non sanno si usa al posto di disel.a Trento a lidl ,sparisce appena si affacia sugli scaffali.al costo di 0.65 e al litro.se qualcuno capisce qualcosina in +
lamps

Panzerdivision 16-03-2005 23:14

domani affitto un diesel e provo

obrad 16-03-2005 23:19

la machina disel c'e l'ho,e pure la paura di mettere olio!?????

Panzerdivision 16-03-2005 23:31

anche io la ho..........

per l'esperimento.......... si affitta!!!!!!

mario34 17-03-2005 00:05

Poco fa su Raitre Jacopo Fo asseriva che va miscelato con il 20% di gasolio,lo hanno versato in una Mercedes(un modello recente) e non hanno avuto problemi. :roll:

Cokay 17-03-2005 00:12

Bazzico quotidianamente un forum di fuoristradisti (Jeep e affini) lì se ne parla da almeno un paio d'anni...lo usano alla grande senza problemi , c'è da dire che ora sono inc####tissimi perchè il giochetto è diventato di dominio pubblico , con le conseguenze che logicamente né deriveranno.

EnroxsTTer 17-03-2005 00:15

E si... due anni... sono 15 anni che lo vendono regolarmente in Austria nei distributori :wink:

Trinitro 17-03-2005 13:02

per quanto ne so io il rendimento è simile, il lato negativo
è che sembra di stare in friggitoria....
mi confermate?

eppoi il balzello che mettono sul diesel, prodotto di scarto del petrolio
è veramente 'osceno' fortuna che dalle mie parti
comincia a esserci differenza con l'italia.
e sostanzionsa.
g.

Damiano 17-03-2005 13:05

Quote:

Originariamente inviata da gcellarosi
fortuna che dalle mie parti
comincia a esserci differenza con l'italia.
e sostanzionsa

intendi a S.Marino?

fabiio 17-03-2005 13:17

Riporto quanto avevo scritto nel post Sara' una esagerazione giornalistica ma...................

Vi rispondo, in quanto sono del settore. L'olio di colza che viene trattato appositamente per diventare un carburante (quindi non l'olio di semi come alcuni dicono), non da nessun problema nei motori, a patto che nascano consumando quello e che non vengano miscelati con il gasolio normale. Il problema è che vi ritroverete ad avere una manutenzione più alta in quanto non c'è presenza di zolfo e questo lo rende, diciamo in maniera un pò spiccia, più "secco".E questo, di per se è già un grande limite. Se vengono usati su motori che sono andati precedentemente a gasolio i problemi aumentano, in quanto il Biodiesel è un prodotto detergente, e quindi raschierebbe tutte le miscroincrostazioni lasciate dal gasolio, con effetti disastrosi per iniettori e pompe. Altro grosso problema è la produzione. Se TUTTI i terreni agricoli italiani venissero convertiti, e il gasolio venisse completamente rimpiazzato dal biodiesel, avremmo un'autonomia di circa 10-15 GIORNI!!!!! Questo non lo dicono mai, perchè fa bello battersi per l'ambiente, ma è un problema insormontabile. Per ultimo c'è la questione costi. E' molto più costoso. Se pensate che il biodiesel, che è esente da accisa costa quasi come il gasolio, che invece paga un'accisa di circa 0.41 euro........
Cmq voi il biodiesel lo state già usando, in quanto viene comunemente miscelato in piccole percentuali al gasolio!!! :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31.