Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Prima marcia ridotta (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=227160)

sempreinmoto 26-06-2009 10:15

Prima marcia ridotta

Qualcuno di voi ha o ha provato un ADV con la prima ridotta e mi sa dire come va rispetto a quella standard ?

L'ADV normale lo conosco bene e mi chiedo quanto influisca nella guida di tutti i giorni quella marcia più corta.

Un grazie a tutti.

Lamps

bluejay 26-06-2009 11:23

Ti dico solo una cosa....se hai la possibilità di avere la Prima marcia ridotta....NON LASCIARTELA SCAPPARE ! :eek:

Tanto se vuoi una Prima più lunga.......hai sempre la seconda :lol::lol::lol:

AMEN :thumbup:

Archiseb 28-06-2009 03:33

Dal modello 2008 la prima marcia, è stata ridotta rispetto ai modelli precedenti...
Con la mia Adv 2009 del "primino" adesso non se ne sento assolutamente l'esigenza, cosa che mi capitava invece (in condizioni comunque molto particolari) con la versione 2006.

romargi 28-06-2009 10:07

Quote:

Originariamente inviata da Archiseb (Messaggio 3824940)
Dal modello 2008 la prima marcia, è stata ridotta rispetto ai modelli precedenti...

Purtroppo non solo la prima è stata ridotta! :mad::mad::mad:
Con il mio MY2009 non sento assolutamente la necessità di una prima ridotta: la prima normale va benissimo, anche in due con bagagli (off non ne faccio).

Tuttavia vorrei una sesta più lunga....

sempreinmoto 29-06-2009 09:19

Sono d'accordo con chi scrive che la prima normale va benissimo, però visto che potrei dover comprare una ADV con la prima ridotta vorrei conoscere le opinioni di chi l'ha provata.

mollinsky 29-06-2009 09:55

La prima ridotta io la consiglio perchè non penalizza assolutamente la guida su strada e ti aiuta in quelle situazioni che possono diventare imbarazzanti come manovre a bassa velocità, ripartenze in pendenza con zavorrina e bagagli e piccole divagazioni in off.
Vai di acquisto non te ne pentirai

durax 29-06-2009 09:55

Io ho appena acquistato una ADV 09 ed ero indeciso se prenderla con la prima ridotta. Me l'ha sconsigliata il concessionario e successivamente, leggendo varie prove, ho trovato conferma. Sia perchè come già detto la rapportatura dei nuovi ADV è tutta più corta, sia perchè mettere la prima ridotta in pratica è come perdere una marcia, e a meno che tu non ne faccia un uso ESTREMO la prima standard è più che sufficiente in ogni situazione!

Spero di esserti stato utile

bluejay 29-06-2009 10:24

Quote:

Originariamente inviata da durax (Messaggio 3826690)
..... come già detto la rapportatura dei nuovi ADV è tutta più corta....

Se fosse così allora la BMW dovrebbe essere portata in giudizio per aver divulgato informazioni false e tendenziose...:mad:

Eh si, perchè IMHO una cosa è dichiarare che c'è la prima marcia ridotta, ben diverso NON dire al cliente che TUTTE le marce sono ridotte....

Io se leggo Prima ridotta, penso che tutte le altre marce sono uguali alla versione NORMALE, tranne la Prima marcia, che è stata accorciata....o mi sbaglio ? :confused:

PERANGA 29-06-2009 11:11

Io la prenderei con la prima ridotta.
Rispetto alla prima data di sere è un pelo più corta ( ma non tanto. mi sembra si guadagnino sui 400/500 giri ).
Non è molto ma fà piacere, specialmente in off e nelle partenze in salita.
Che poi il gs modello 08, rispetto alla serie precedente sia rapportato un pelo più corto e le persone possano sentire meno l'esigenza di un primino, è un'altro discorso

Archiseb 29-06-2009 17:13

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 3825054)
Purtroppo non solo la prima è stata ridotta! :mad::mad::mad:
Con il mio MY2009 non sento assolutamente la necessità di una prima ridotta: la prima normale va benissimo, anche in due con bagagli (off non ne faccio).

Tuttavia vorrei una sesta più lunga....

Si è vero...
Potremmo suggerire a BMW la 7°! :!:

chomo 29-06-2009 17:28

se è vero che ne puoi beneficiare in off, secondo me potresti trovarti in "imbarazzo" in un tornante stretto su strada in cui devi passare da seconda a prima per guadagnare pochi giri...

romargi 29-06-2009 17:40

rispondo alle tue domande/perplessità al contrario:

Quote:

Originariamente inviata da bluejay (Messaggio 3826792)
Io se leggo Prima ridotta, penso che tutte le altre marce sono uguali alla versione NORMALE, tranne la Prima marcia, che è stata accorciata....o mi sbaglio ? :confused:

Ti sbagli! Tutte le marce sono UGUALI alla versione standard a parità di MY. Solo la prima è diversa.
La differenza si ha tra i MY04-07 e i MY08-09: a partire dal 2008 TUTTI i rapporti sono stati accorciati rispetto alle versioni degli anni precedenti.

In sintesi:
- STD e ADV hanno gli stessi rapporti a parità di anno di produzione, con l'opzione di una prima più corta per l'ADV.
- I modelli 08-09 hanno TUTTI i rapporti più corti rispetto ai vecchi modelli (fino al 2007 compreso) indipendentemente dal modello (sia ADV, sia STD).

Quote:

Eh si, perchè IMHO una cosa è dichiarare che c'è la prima marcia ridotta, ben diverso NON dire al cliente che TUTTE le marce sono ridotte....

A parità di MY i rapporti sono uguali tranne la prima.

Quote:

Se fosse così allora la BMW dovrebbe essere portata in giudizio per aver divulgato informazioni false e tendenziose...:mad:

bmw non dice nulla di falso: a parità di anno effettivamente solo la prima è più corta. Nelle specifiche tecniche i rapporti indicati sono quelli reali. Facendo un confronto con i MY degli anni precedenti si nota chiaramente che i rapporti sono stati (TUTTI) accorciati a partire dal 2008 per entrambe le versioni (che continuano a montare i medesimi rapporti)

spero di essere stato chiaro e non averti confuso di più le idee...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.