Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Arai Viper gt vs Arai Rx7 Corsair. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=226795)

Bugio 23-06-2009 23:04

Arai Viper gt vs Arai Rx7 Corsair.

Sto pensando di sostituire il mio Arai condor con un altro integrale della stessa marca.
Sono da anni ssssimmiatissimo :arrow: con l' Rx7 corsair tuttavia mi spaventa un poco il fatto che è un casco race quindi leggo essere rumoroso ( e questo alla fine non è cosi' fondamentale ) ma soprattutto il fatto che abbia moltissime prese d'aria ovviamente graditissime d'estate ma, da me che uso la moto parecchio anche d'inverno, tragicamente fredde .

L'alternativa è il Viper Gt che esteticamente mi piace meno ma credo che alla fine siano caschi simili.

Qualcuno li ha provati entrambi e può darmi qualche impressione ?

un ex tk 24-06-2009 09:08

corsair

Il corsair, essendo Race, predilige le prese aria. E' più rumoroso del Viper, qualità costruttiva praticamente identica.

Ho il Viper da 3 anni, casco compatto, eccellente. Va provato con cura come tutti i caschi.

cillenio 24-06-2009 09:29

io ho un rx7 corsai (peraltro in vendita) e posso darti le mie impressioni:
casco a dir poco favoloso, in estate non buttavo una goccia di sudore, più fresco di un jet!!!!!
aereodinamica ECCELLENTE, anche ad altissime velocità il casco è immobile!
leggerissimo e comodissimo....
CONTRO:
avento tutta la circolazione d'aria che ti dicevo è assolutamente più romoroso di molti altri caschi, se ci devi fare tragitti lunghi in autostrada, o tappi per le orecchie o ti rincretinisci dopo i primi 300 km.
io essendo passato da una sportiva al GS ho cambiato utilizzo della moto ed ho optato per il C3..... lasciando l'arai nella sua sacca....
in sintesi credo non sia solo questione di gusti, ma soprattutto dell'utilizzo che intendi farne.... ovviamente stiamo sempre parlando di un casco eccellente...!!! tutto il resto sono ....:arrow::arrow::arrow:
spero di esserti stato d'aiuto

Bugio 24-06-2009 17:54

Uhmm...e con il discorso freddo ? Qualche tempo fà avevo chiacchiarato con un utente del forum che vendeva il suo rx7 e mi diceva che non è poi un casco freddo. Io continuo ad avere qualche dubbio perché ho anche un ram 3 che ha le stesse prese d'aria del Corsair ed io lo trovo freddo proprio a livello di calotta.

alpneus 24-06-2009 21:06

Quote:

Originariamente inviata da Bugio (Messaggio 3815397)
Uhmm...e con il discorso freddo ? Qualche tempo fà avevo chiacchiarato con un utente del forum che vendeva il suo rx7 e mi diceva che non è poi un casco freddo. Io continuo ad avere qualche dubbio perché ho anche un ram 3 che ha le stesse prese d'aria del Corsair ed io lo trovo freddo proprio a livello di calotta.

io l'ho usato anche d'inverno e non ho mai avuto problemi con le prese d'aria ...

provali perchè hanno una calzata diversa ... il Viper era più stretto nella zona inferiore e mi batteva il naso contro il paranaso ...

romargi 24-06-2009 21:10

Quote:

Originariamente inviata da Bugio (Messaggio 3812881)
Qualcuno li ha provati entrambi e può darmi qualche impressione ?

Io ho da due anni l'RX7 Corsair. Pensavo di acquistare il Viper GT ma come calzata l'ho trovato decisamente più stretto del Corsair. Io porto una 60 (L) ed il Viper mi stringeva veramente troppo. Alla fine ho optato per il Corsair: è perfetto!!!! Nessun problema di rumore e neppure con l'aria nella stagione fredda.

Bugio 25-06-2009 19:10

Ok, grazie a tutti. Mi farò un giro per provarli sulla capoccia e dopo valuterò dove acquistare, però direi che tanto vale puntare al Corsair.

Fabio 25-06-2009 19:26

Oggi pomeriggio sono andato a comprare un paio di ginocchiere e....sono rimasto folgorato! Un Arai Viper GT Matt Black mi guardava dall'alto della mensola del negozio. :arrow::arrow::arrow: E' BELLISSIMO!
E poi come tutti gli Arai calza che non ne senti il peso.

Però prima dovrei farmi crescere un'altra testa o vendere qualche casco tra quelli che ho (Tour X, C3, Ram 3, e altri...) :mad:

joesimpson 25-06-2009 19:43

vai di rx7

e non ci pensi più

ieri dalle 7 di mattina alle 10 di sera, e molte volte nemmeno tolto nelle brevi soste, tanto è comodo.......

Quote:

se ci devi fare tragitti lunghi in autostrada, o tappi per le orecchie o ti rincretinisci dopo i primi 300 km.
ieri son stati solo 720km di giro

certo alcuni caschi son più silenziosi, ma non è una rumorosità così tragica
non faccio nomi ma ho avuto caschi che erano ben peggio

qualunque modulare è più rumoroso

Quote:

Qualche tempo fà avevo chiacchiarato con un utente del forum che vendeva il suo rx7 e mi diceva che non è poi un casco freddo.
concordo, se chiudi tutte le prese non senti uno spiffero e lo ho usato anche con termometro sottozero.......lasciando aperta almeno la presa d'aria centrale

poi vedi tu, provalo e non fidarti di quel che ti dicono (me compreso :cool:)

provandolo, capirai :D:D:D:D

Bugio 04-07-2009 19:43

Oggi li ho provati entrambi...la solita perfetta calzata Arai !
Mi gusta di più l'Rx7 Corsair, però mi è stato detto che è a fine serie sostituito dal RX7 gp e non c'è stato verso di trovarlo monocolore che gradirei di più.
Qualcuno inoltre ha idea di dove si possono spuntare prezzi migliori ? Solito negozietto a Lugano ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.