![]() |
Napoleon - Colle tenda
Partenza Sabato, rientro Domenica.
L'idea di massima è di passare dal monginevro, prendere a metà la route de Napoleon per scendere verso il mare e poi rientrare dal tenda. 1) qualche consiglio per il viaggio? 2) Il passo del colle tenda (quello vero, non la galleria, s'intende) è transitabile per i veicoli a motore? E' asfaltato? Qualcuno sa se è aperto? Su un sito informativo sui passi francesi mi dice "interdit tous PL"...che è PL? bless p.s. Ci siete da quelle parti questo w-end? |
[QUOTE=BREEZE;3810855]..... "interdit tous PL"...che è PL?
QUOTE] Piemunteis e Lumbard ??? :lol::lol::lol: No ... scherzo ... non lo so ! |
Quote:
Avrai interpretato male, la galleria non é proibita ai TIR, anche se il passaggio avviene alternato, come per tutti i veicoli a certe ore del resto. Il sentiero che passa sopra non è asfaltato. Una quindicina d'anni fà si poteva transitarlo anche con un auto normale, adesso non ho la minima idea del suo stato. A dirla cosi, vedendo l'inizio del sentiero quando passo dalla galleria, la vedo dura. |
Non penso che sia aperto, comunque non è asfaltato, l'ho fatto circa 6 anni fà quando avevo ancora il Transalp, ma avevo preso la nausea a forza di tornanti e buche. adesso non so se è meglio o peggio.
|
...anno scorso passavano ''solo'' i GS ...io via galleria...
|
fatto 2 anni fà con valigie e passeggero a pieno carico, no problem.
|
Boh, fatto anch'io un paio d'anni fa. A salire da Limone fino allo scollinamento no problem. A scendere verso la Francia con quei tornantini stretti sono pure finito in terra:mad:. Vabbè che col fuoristrada sono un fenomeno ma pensare, come Luigi, che vent'anni fa l'avevo fatta con la 128....sigh
|
Anch'io l'ho fatto due anni fa, col GS carico. Nessun problema, basta fare un po' d'attenzione a scendere.
Ma tu lo faresti a salire, quindi zero problemi. Dal valico, dove c'è il rifugio-bar, a scendere verso Limone la strada è asfaltata. Però - se posso permettermi - fossi in te farei il giro al contrario... secondo me infatti la Route Napoleon fatta a salire da Grasse è decisamente più gustosa... Se imbrocchi una bella giornata ti ci scappa anche il Verdon fatto per il verso giusto (senso orario) e poi via per Castellane - Daluis - Cayolle - Vars - ecc. E' un giro bellissimo comunque ;) |
Dai un colpo di telefono ai carabinieri di Limone per sapere se il passo è aperto...
Quest'anno di neve ne è venuta giù l'impossibile... |
Grazie bubez per l'ottima dritta!
Clacla, se faccio il valico al contrario, a questo punto, escludo di passare di la, tengo presente il consiglio nel caso si torni all'opzione 1. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38. |