Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Ho perso la borsa laterale.. vi è mai capitato? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=226656)

rob69 23-06-2009 12:15

Ho perso la borsa laterale.. vi è mai capitato?

ieri mattina affronto un dosso "rallentatore" a velocità... non eccessivamente bassa. diciamo intorno agli 80.. e SBAMMMM... la borsa laetrale del mio gs 1200 (praticamente vuota) si stacca dai suoi sostegni e vola a terra
lasciamo stare i graffi.. non importa.
la borsa era chiusa bene ... o almeno così mi sembrva. levetta rossa abbassata.. il blocco laterale ben serrato.. chiusa a chiave.
sono un pò preoccupato.. fortuna che dietro non sopraggiungeve nessuno altrimenti... non voglio immaginare cosa poteva succedere
vi è mai capitato qualcosa di simile?
roberto

luigit75 23-06-2009 12:22

Quote:

Originariamente inviata da rob69 (Messaggio 3810469)
ieri mattina...................qualcosa di simile?
roberto

Ciao,
ne avevo già sentito parlare da un amico, se non ricordo male mi aveva parlato di una mal regolazione del perno di che si trova sulla staffa. Proprio per questo aveva deciso di farsi montare le borse dal mecca.

romargi 23-06-2009 12:28

capitato su un dosso con la mia vecchia r1100rs. ma in quel caso avevo colpa era mia in quanto non avevo chiuso la borsa... :mad::mad::mad:

er-minio 23-06-2009 12:36

Mi successe in portogallo (con conseguente sgrattata e buco della valigia) prendendo una bella cunetta andando piu' che allegro.
Ho sempre avuto il dubbio di averla fissata male.

Su una R1150R, borse touring.

Pas.Ko 23-06-2009 12:39

......................:rolleyes: ?!?

Nonmollo 23-06-2009 12:41

...ma li prendi sempre a quelle velocita'.....???!!:rolleyes:

:D:D

tommygun 23-06-2009 12:45

Le Vario del GS 1200 non sono famose per l'affidabilita' dei loro agganci al telaio. :(
In fuoristrada te le perdi dopo pochi km.

Pero' un dosso... cavolo... :confused:

bugiardo 23-06-2009 12:47

Quasi sicuramente era regolato male il perno . Occorre fare molta attenzione quando si attaccano le valigie , perderle , oltre al danno è pericolissimo

SirAndrew 23-06-2009 12:53

a me si è staccata....regolato male il perno...anche se mi fa incazzare..ma colpa mia.
In fuoristrada mai staccata una volta..se il perno è regolato bene non si stacca proprio.
Certo potevano rendere più facile la regolazione!!

valter 58 23-06-2009 13:03

Ad un conpagno di uscite è capitato di accorgersi di avere il pulsantino rosso che non scorreva bene di conseguenza non si aggancia ,controlla che non ci siano robbaccine nel meccanismo.

memobon 23-06-2009 13:13

mai, in quanto ho montato le givi

nautilus 23-06-2009 13:18

mai capitato, ho le vario e una volta ho fatto uno sterrato per più di 40 km.... mai capitato....

sicuramente sono montate non correttamente, altrimenti non succede nulla... vai dal mecc e falle controllare...

Cow Boy 23-06-2009 14:01

...forse non era bloccata correttamente...

se fosse stata agganciata in maniera giusta forse a quella velocità si sarebbero spezzati i ganci..

comunque un ad 80 allora mi sembra un po' tantino...

;)

Kap69 23-06-2009 14:10

persa una sera in città......per fortuna nessuno dietro...

MassimoB 23-06-2009 14:16

io l'ho persa dopo poco che l'avevo, me ne sono accorto dopo qualche km, tornato indietro...
l'ho dovuta comprare nuova, qualcuno la sta usando come sgabello...:mad:

IL_BRUNK 23-06-2009 14:17

Quote:

Originariamente inviata da Kap69 (Messaggio 3810874)
persa una sera in città......per fortuna nessuno dietro...

te di sera mica perdi solo la borsa laterale vah :lol::lol::lol::lol::lol:

a me mai successo sul kappone no problem e mi sembrano anche mooooolto stabili:arrow:

Kap69 23-06-2009 14:20

Quote:

Originariamente inviata da IL_BRUNK (Messaggio 3810912)
a me mai successo sul kappone no problem

mai dire mai.....:smilebox:

Fedefer 23-06-2009 18:21

Intanto verifica se le misure dei perni di sostegno sono corrette.....
http://img13.imageshack.us/img13/588...aggiovario.jpg

un ex tk 23-06-2009 18:57

Perno...

Perno...dipende da quello, poi possono piacere o no, ma con il perno regolato bene, non si sganciano...

fabiolocci 23-06-2009 19:39

sul gs 1200 prima serie del 2005 ho perso una valigia sul brennero,fissata benissimo e col perno a posto,purtroppo piena di indumenti ,visto che andavo a s.pietroburgo, ed il peggio è che non mi sono accorto di nulla. ho visto bauletti posteriori saltare per un rallentatore tanto che poi avevamo tutti le valigie con le cinghie...
morale: al rientro bmw italia ha riconosciuto il difetto congenito di quella serie e mi ha rimborsato la borsa che avevo ricomprato a berlino,senza storie,forse con la paura che si diffondesse la notizia. da allora i bauletti hanno un fissaggio più robusto e le valigie una forchetta che abbraccia meglio il perno

ziofranco.GS 24-06-2009 22:44

io ho perso il top case vario venerdì scorso in Austria causa dislivello preso con estrema "disinvoltura", oggi ordinato dal concessionario i fermi da enduro per il top case. 22 € spero servano a qualcosa.

Luciano Ciatto 25-06-2009 03:24

Ho montato le vario circa un mese fa e non le ho piu' tolte ( tranne per il lavaggio), ho notato che la dx si aggancia con piu' difficoltà.Controllo il serraggio dei perni prima di fare molta strada,e tocco ferro!!!

quattro ruote spostano il corpo
DUE MUOVONO L'ANIMA.

robiledda 25-06-2009 07:50

Quote:

Originariamente inviata da rob69 (Messaggio 3810469)
ieri mattina affronto un dosso "rallentatore" a velocità... non eccessivamente bassa. diciamo intorno agli 80.. e SBAMMMM... la borsa laetrale del mio gs 1200 (praticamente vuota) si stacca dai suoi sostegni e vola a terra
lasciamo stare i graffi.. non importa.
la borsa era chiusa bene ... o almeno così mi sembrva. levetta rossa abbassata.. il blocco laterale ben serrato.. chiusa a chiave.
sono un pò preoccupato.. fortuna che dietro non sopraggiungeve nessuno altrimenti... non voglio immaginare cosa poteva succedere
vi è mai capitato qualcosa di simile?
roberto

E' successo anche a me su un dosso rallentatore, non andavo forte circa 30/40 km/h, e mi si è staccata quella di Sx.
Sono comunque convinto che l'avevo rimontata male, io infatti poco prima l'avevo staccata per lavare la moto. E' sicuramente stato per colpa mia, d'altra parte in tanti anni e in tanti Km non mi è mai successo niente.
Adesso quando le monto sono molto più attento che tutto sia fissato bene, il blocco rosso si deve inserire nel suo perno con un po' di sforzo e poi deve essere ben visibile la tacca verde nella finestrella di controllo

tommygun 25-06-2009 10:04

Per essere delle "valigie fatte bene" mi pare che la casistica degli sganci accidentali cominci ad essere preoccupante. ;)

un ex tk 25-06-2009 10:18

Ho studiato un po'....rinforzo.

Dovendo fare un viaggio di 15gg. e dovendo mettere le borse TT sopra le vario ieri sera mi sono messo a studiare un po’.
Uno dei problemi maggiori delle vario è che non hanno alcun vincolo nella parte posteriore in basso, con il carico flettono verso l’interno , soprattutto dietro, Questo potrebbe causare oltre che la rottura dei perni in plastica anche una torsione del perno centrale che potrebbe sganciarsi. Questo a prescindere dal fatto che il perno va regolato con la giusta distanza in modo che si senta una specie di scatto.
Voglio studiare un attacco posteriore (tipi un’astina di carbonio con due attacchini specifici) da mettere longitudinalmente +/- negli spigoli posteriori che vadano da una borsa all’altra. Sono convinto che la rigidità e la stabilità aumenta in modo considerevole, ho già fatto delle prove.
Ovviamente l’attacco dovrebbe essere rimovibile e sostituito con due tappini stagni. Devo anche verificare che questa asta non vada ad interferire con il parafango posteriore in caso di compressione massima dell’ammortizzatore, ma ad occhio non dovrebbe arrivare.
Ci ragiono su per vedere se mi viene in mente qualcosa di carino e pratico.
Ho usato una tecnica simile per stabilizzare i faretti anteriori.
http://picasaweb.google.it/unextk/GS...66460644848690

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.