![]() |
marcia inserita: la moto parte
Ero abituato con l'RT: se hai innestata la marcia la moto non parte, se hai il cavalletto laterale aperto, la moto non parte, insomma se la spia del folle non è accesa la moto non parte. Oggi con la mia nuova (è in realtà del '06)sfavillante ADV, la moto parte sempre sia con il cavalletto aperto che con la marcia innestata. Ma è normale o è stato disinserito dal mitico Collalti qualche interruttore? Sul libretto non se ne parla. Mah....Comunque è bellissima!
|
Quote:
..direi proprio di si...io la rimetterei a posto subito:rolleyes:si sa mai che nà qualche volta 6 un pò bargento:partyman: |
A dire la verità il mio obsoleto 1100 gs del 1998 con la marcia inserita, tirando la frizione si accende normalmente.
1100 gs for ever |
Non è normale. Con marcia inserita e cavalletto aperto NON deve assolutamente avviarsi.
|
con il cavalletto aperto anche la mia non s'accende, ma col cavalletto chiuso e la prima tirando la frizione s'avvia, perchè non dovrebbe?
|
..........ma anche se è aperto quello centrale, la moto non deve partire con la marcia innestata? Oggi stavo per fare filotto.
|
Quote:
|
Quote:
Sto chattando con voi per scambiarci opinioni, non vorrei innescare una polemica. 1100 gs for ever |
Quote:
potrebbe invece essere guasto il micro del cavalletto laterale una cosa è basilare ........così NON è conveniente tenerla |
Quote:
Lo stesso per il cavalletto centrale (che non ha nessun micro), anzi, io scendo dal centrale proprio mollando la frizione e facendola scendere dal centrale. Quote:
Se parli del laterale assolutamente no! |
Quoto al 100%
|
quotone, solo il cavalletto laterale aperto deve impedire la messa in moto
|
bho a me sembrano barzellette.con la frizione parte sempre la moto.in marcia inserita,cavalletti o sottosopra...
boia a volte leggo certe discussioni che non hanno ne capo ne coda:(:(:( |
Quote:
Sei sicuro che sia così? |
Quote:
|
Quote:
:( |
ricapitomboliamo:
col cavalletto laterale aperto la moto si accende ma come cerchi di mettere la marcia si spegne. con la marcia innestata e senza frizione la moto non si accende. con la marcia innestata e la frizione tirata la moto si accende . sul cavalletto centrale la moto si accende, si riesce a mettere la prima e, se vuoi ricomprare presto un cavalletto nuovo, puoi scavallettarla e partire..........:(( |
Quote:
|
Quote:
Ma sono 9 anni (e due GS1150) che faccio così. Soprattutto quando riparto dopo aver fatto benzina (una delle situazioni dove la metto sicuramente sul centrale, tipicamente è sempre sul laterale). Partire "alla garibaldina" significa semplicemente mollare la frizione quando sei già in sella e la moto scavalla dolcemente, in fondo saranno 5 cm. Io non avendo il catalizatore ho una squadretta metallica che fa da battuta al cavalletto centrale, non so a cosa tu ti riferisca parlando di finecorsa. L'unica volta che mi sono ribaltato è stato alla ripartenzza da un ristorante in vacanza (con zainetto) ma è stato per colpa del bloccadisco lasciato sulla ruota anteriore. :-o |
Quote:
A conferma di ciò aggiungerei che il congegno "misterioso" collegato alla "stampella laterale" (se la chiamiamo col suo nome forse ci si capisce meglio!) si chiama "sensore del folle"; in tutte le moto legge una tacca che si trova nell'ingranaggio del cambio...e serve per evitare (spegnendo il motore quando si inserisce la marcia) che ci si metta in movimento con la stampella abbassata. Se così non fosse...per favore fatela sistemare: ho un'amica vedova a causa di un interruttore guasto!! |
aggiungerei che il "congegno misterioso", nell'infinita preveggenza dei tecnici BMW, è fabbricato in maniera tale che, se si rompe il sistema per usura o altri motivi, il circuito rimane chiuso e puoi tornare a casa...;))
basta che poi lo fai cambiare al più presto, che fa bene alla salute....... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01. |