Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Cerchio post raggi storto 1200gs (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=225770)

gancio 17-06-2009 10:09

Cerchio post raggi storto 1200gs

Al primo cambio gomme, il gommista mi ha fatto notare che il cerchio posteriore della mia moto è evidentemente storto - lui dice che i raggi non sono tirati bene -
Ho fatto presente il problema al conce che mi ha risposto che "sono tutti così" e la moto non ha problemi. :rolleyes:

Qualcuno ha questo problema e ha consigli da dare?

Il mio è R1200GS '08

WSTONER 17-06-2009 12:59

Usa la funzione cerca e vedrai come per magia comparire 10000000000000000000000000000000000000000000000000 000 di discussioni im merito, tra le quali due o tre del sottoscritto;)

gancio 17-06-2009 17:28

Grazie WLF, prima di postare ho ovviamente fatto la ricerca (non sono un novizio qui nel forum).
Purtroppo il sistema non ha trovato una sola discussione.
Mi puoi aiutare a ritrovare le discussione sull'argomento??

Fabio 17-06-2009 18:21

Quote:

Originariamente inviata da gancio (Messaggio 3794921)
Grazie WLF, prima di postare ho ovviamente fatto la ricerca (non sono un novizio qui nel forum).

Guarda, il primo che esce digitando in "cerca" le paole cerchi+storti
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=cerchi+storti

GELANDERSTRASSE 17-06-2009 21:56

Quote:

Originariamente inviata da gancio (Messaggio 3794921)

mandali a :eredi Scardino Giuseppe(se nn ricordo male) a Milano, a me quello davanti me lo ha corretto in maniiera eccellente

gancio 24-06-2009 17:29

Quote:

Originariamente inviata da GELANDERSTRASSE (Messaggio 3795731)
mandali a :eredi Scardino Giuseppe(se nn ricordo male) a Milano, a me quello davanti me lo ha corretto in maniiera eccellente

Ok, potrei mandarli all'officina che mi indichi tu. Ma non credi che dovrebbe essere la BMW ad occuparsi di un prodotto che esce di fabbrica con un difetto visibile anche se non influisce con le prestazioni e la sicurezza
?

romargi 24-06-2009 20:05

Quote:

Originariamente inviata da gancio (Messaggio 3793036)
Al primo cambio gomme, il gommista mi ha fatto notare che il cerchio posteriore della mia moto è evidentemente storto - lui dice che i raggi non sono tirati bene -
Ho fatto presente il problema al conce che mi ha risposto che "sono tutti così" e la moto non ha problemi. :rolleyes:

ESATTAMENTE quello che è successo a me!!!!
uguale uguale3: anche a me lo ha fatto notare il gommista al primo cambio gomme ed il conce mi ha detto LE STESSE PAROLE. :mad::mad:

Mi ha fatto vedere il cerchio post del primo ADV a disposizione (di un forumista) ed anche il suo era storto, anche se meno del mio.

Bigo Walter 24-06-2009 20:05

A me il concessionario ha provveduto a mandarli da scardino in garanzia...sono uno spaccamarroni quando voglio, in fin dei conti è una moto da duecento all'ora.

In bocca al lupo.

adv 1.2

gancio 25-06-2009 08:34

Credo che big abbia perfettamente ragione, non deve essere tollerato il fatto che un cerchio storto passi per "una cosa normale".
Mi farò sentire dal concessionario per trovare una soluzione.

valter 58 25-06-2009 12:34

A me hanno risposto che rientrano nella tolleranza e quindi sono sicuri e non necessitano di nessun intervento.GS 1200 ADV - 07

vitoskii 25-06-2009 18:47

anche a me era storto il cerchio posteriore e dopo averlo controllato (tolleranza) lo hanno spedito a far riraggiare in garanzia!
non è una bella risposta ....tanto sono tutti storti!
nella guida, di sicuro un cerchio posteriore storto si sente meno di quello anteriore....comunque non è bello pagare un sovrapprezo per i cerchi a raggi per ritrovarseli storti.

Fabrix 25-06-2009 22:31

Probabilmente anche BMW finalmente si è accorta che i cerchi a raggi delle ADV erano tutti storti tanto che per il MY09 ha cambiato fornitore.

Ho sentito dire che per i vecchi cerchi sia stata incaricata una azienda del varesotto di realizzare la rettifica per quelli che superano i limiti.

Ross 25-06-2009 23:06

Memore di tante amerezze,li ho sostituiti con quelli in lega, certamente meno belli ma dritti come fusi.

gancio 26-06-2009 08:37

Quote:

Originariamente inviata da Ross (Messaggio 3819921)
Memore di tante amerezze,li ho sostituiti con quelli in lega, certamente meno belli ma dritti come fusi.

...e di quelli a raggi che ne hai fatto...??? Li ha i venduti? Ho hai comprato la moto già con quelli in lega?

romargi 26-06-2009 09:27

Quote:

Originariamente inviata da Fabrix (Messaggio 3819841)
...i cerchi a raggi delle ADV erano tutti storti tanto che per il MY09 ha cambiato fornitore...

BMW avrà anche cambiato fornitore ma la mia MY09 ha il cerchio posteriore più storto di tante MY08... :mad::mad:

pecorapazza 27-06-2009 01:03

..........pure la mia e storta ,ho cambiato le gomme oggi , ma come e possibile , quasi
VENTIMILA EURAZZI '. se lo sapevo mi compravo l'xt :lol:

zergio 27-06-2009 07:21

io c'ho paura di guardarci.
Son sicuro che mi ci avveleno il sangue ma dopo 10k km come potrei provare con assoluta certezza che non ho preso urti.
cosa di cui sono sicuro ma non è provabile

gancio 29-06-2009 18:32

Quasi quasi faccio come Ross: metto quelli in lega e mi tolgo il problema

romargi 29-06-2009 18:41

Quote:

Originariamente inviata da zergio (Messaggio 3823471)
io c'ho paura di guardarci...

infatti io, conoscendo l'elevata probabilità di avere il cerchio storto, non l'ho mai controllato apposta per evitarmi il mal di pancia!!!

La moto va benissimo e non vibra... allora... perchè controllare??:cool::cool:

Però un giorno le gomme finiscono e la porto dal gommista... il quale mi telefona stupito da quanto sono storte!!!! ("Non ho mai visto dei cerchi storti come i tuoi... neppure su altri 1200!!!":mad::mad::mad:)

Ficcare la testa sotto la sabbia come gli struzzi è la strategia migliore... a meno di non avere come amici dei gommisti eccessivamente scrupolosi!!!:lol::lol::lol::lol:

gancio 02-07-2009 09:26

Ma io mi chiedo:
QUANDO LE MOTO AVEVANO TUTTE I CERCHI A RAGGI (cioè fino ai primi anni 80) errano dritti i cerchi?
Il problema esisteva anche allora?

Fabrix 13-07-2009 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Fabrix (Messaggio 3819841)
Ho sentito dire che per i vecchi cerchi sia stata incaricata una azienda del varesotto di realizzare la rettifica per quelli che superano i limiti.

Piccola correzione: ho avuto conferma proprio oggi che BMW ha ufficialmente segnalato alle concessionarie di mandare i cerchi difettosi da sistemare a http://www.assemblaggiservice.it/raggiatura.html
I tempi di esecuzione sono mediamente di 4/5 giorni lavorativi.

scuba3 24-09-2009 21:07

Mi aggancio a questa discussione perchè ho notato che anche la mia ha la posteriore storta e me ne sono accorto io senza ancora cambiare le gomme, non saprei quella anteriore, ma avendo una gomma bruttissima e da cambiare al più presto, dei saltellamenti do la colpa a questa.

Mi domando, ma a parte il fastidio che può anche non avvertirsi, questa cosa non potrebbe danneggiare per esempio il cuscinetto del cardano? e visto che ultimamente se ne sentono tanti, sarebbe bello capire se ciò può essere la causa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.