Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Svizzera (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=225516)

alicepaolo 15-06-2009 23:47

Svizzera
 
Volendo fare un giro in Svizzera ed essendo titolare di una patente B presa prima del 1 Gennaio 86 quindi valida come internazionale pensate possa avere problemi nel caso mi fermino?

Vi chiedo questo perchè pur avendo avuto la A,la casella relativa alla stessa non è asteriscata ma, al contempo non riporta la data di rilascio e quindi: o lo svizzero conosce le leggi italiane oppure come fa a capire che la mia patente vale anche all'estero?
Ad un conoscente nella mia stessa situazione in Croazia gli hanno fermato la moto ed è dovuto tornare in treno, certo la Svizzera non è la Croazia...

gspollo 16-06-2009 07:43

Dici bene, la Svizzera non è la Croazia.
Io ero quasi nella tua stessa situazione, patente conseguita nel marzo 86 con prova di guida motociclo effettuata nel 92 per l'estero. Non mi è mai capitato all'estero di mostrare la patente e il foglio di abilitazione alla guida dei motocicli ma so già che, nel caso, avrei dovuto sudare sette camicie per spiegare il motivo di quel foglio volante tutto sgualcito...così l'anno scorso mi sono deciso a rifare la patente nel nuovo formato plastificato dove quelli della motorizzazione hanno riportato entrambi i tipi di patente. Se tu hai già conseguito la patente A, nei terminali della motorizzazione risulta di sicuro, così se rifai la patente te la riportano pari pari e risolvi il problema. Costo dell'operazione: circa 20/25 euro, non ricordo esattamente. Ciao.

oscarillo 16-06-2009 07:54

Stessa situazione. Sono stato fermato in Austria e in Croazia. Nessun problema, ho mostrato la patente e il foglio. In un'occasione eravamo in quattro con tre tipi di patenti diverse! i croati hanno appoggiato le patenti sul cofano della loro auto e si sono pure fatti quattro risate!!! pazzesco...

Gattonero 16-06-2009 19:41

Troppo complicato per lo svizzero.... Se hai la casella A, vai liscio, se non ce l'hai, problemi. Non sono molto flessibili da queste parti.
Poi... curiosità: sei sicuro di voler venire in un paese dove al max vai a 80 su strade larghissime e come inizia il misto il limite diventa 60?

Tieni sempre conto che noi andiamo in Germania per far 2 curve.... :wave:

Diavoletto 16-06-2009 19:56

sti sfizzeri hannorotto i maroni

Gattonero 16-06-2009 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Diavoletto (Messaggio 3791506)
sti sfizzeri hannorotto i maroni

Ah ma io son sfizzero tetesco, mica come i ticinesi....

alicepaolo 17-06-2009 08:29

Quote:

Originariamente inviata da Gattonero (Messaggio 3791466)
Troppo complicato per lo svizzero.... Se hai la casella A, vai liscio, se non ce l'hai, problemi. Non sono molto flessibili da queste parti.
Poi... curiosità: sei sicuro di voler venire in un paese dove al max vai a 80 su strade larghissime e come inizia il misto il limite diventa 60?

Tieni sempre conto che noi andiamo in Germania per far 2 curve.... :wave:

Cosa intendi per "se hai la casella A".

La mia casella A non è asteriscata quindi va bene ?

Il giro in Svizzera sarebbe Tirano San Moritz.

Gattonero 17-06-2009 23:21

Parli della patente del tipo non-card?
Se si, allora avevo capito male e magari non avrai grossi problemi.... Se non sbaglio sulle vecchie patenti erano asteriscati i tipi di patente che NON avevi.
Occhio che però non è detto che la polizia svizzera non sappia di questo casino normativo italiano, specie se magari la patente riporta codici apparentemente incomprensibili ma che loro, stanne certo, conoscono.
Insomma, la sintesi é che conoscendo un po' gli svizzeri io non rischierei...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©