Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   [R1150Gs adv] strano rumore a freddo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=225279)

king 14-06-2009 18:18

[R1150Gs adv] strano rumore a freddo

da un mesetto circa ho uno strano rumore che si manifesta all'accensione della moto a freddo poi svanisce.
come dicevo quando la mattina accendo la moto se provo a partire subito senza farla riscaldare sento un cigolio metallico, che sparisce come raggiungo almeno la tacca di riscaldamento. se invece sto fermo o accellero da fermo non succede nulla.

la moto ha il filtro kn, niente cat. , remus titanio. ed eprom.

i mecc interpellati mi hanno detto:
- primo mecca: "potrebbe essere un discorso di viscosità o cmq tipo d'olio", ora ho messo quello che consiglia bmw ma il problema non è cambiato
- secondo mecca: "l'olio non va subito in pressione", ho fatto controllare ma non è saltato fuori nulla
- terzo mecca: "è la catena del cilindro destro", ma perchè allora non continua a farlo pure dopo che si riscalda un pò? comunque ho fatto controllare anche la catena con non vi dico che spesa e che lavoro ed è tutto ok
- quarto mecca: "è normale, in questa moto c'è un rumore al giorno", beh questa è la spiegazione che mi ha mandato in bestia.

comunque la moto va una bomba, ho circa 64000km ed a parte il cigolio non posso lamentarmi di nulla

milkplus 14-06-2009 21:06

Io direi risposta 3, con l'aggiunta che il pistoncino tendicatena dx finchè l'olio non è caldo non lavora perfettamente; a caldo non lo fa, se lo facesse allora dovresti preoccuparti ;).

Ergo, fai scaldare sempre la moto a freddo; non stando fermo, basta andare piano i primi 2-3 km ;)

Ah dimenticavo, quindi è normale ;)

Per risolvere il problema, se cerchi un attimo nelle VAQ troverai un pdf enorme a riguardo :)

lorenzogs63 14-06-2009 21:37

k accendiamo la tre......e va bene anke la quattro.....e tutto ok nessun problema le trattate come delle fighette.....x mia esperienza vanno usate e basta come asini da lavoro

greenmanalishi 14-06-2009 22:17

va a finire che è la cinghia dell'alternatore :-o

MARIODUC 14-06-2009 22:28

Quote:

Originariamente inviata da greenmanalishi (Messaggio 3784820)
va a finire che è la cinghia dell'alternatore :-o

Quoto al100/100

fermone 14-06-2009 22:40

Succedeva anche a me, è venuto fuori che era il supporto del paramotore che si era allentato e cigolava un po'
Smontato il serbatoio, stretti i bulloni e non l'ho più sentito :-)

ciao
Giacomo

king 15-06-2009 09:12

ok grazie, provo a stringere tutto.
effettivamente ho cominciato a sentirlo dopo la sostituzione della polyV... potrebbe essere

UCCH 15-06-2009 11:53

anch'io dopo la sostituzione della poly v lo sento sempre (rumore metallico), mi hanno detto che è un problema legato al riscaldamento dell'olio motore......ma sostanzialmente me ne fotto dopo un paio di minuti va tutto a posto e la moto gira come un orologio svizzero.........

bardino 15-06-2009 12:27

se senti un fischio appena accesa a freddo lo fa anche a me e' la cinta poly , poi sparisce subito.

guidopiano 15-06-2009 12:34

a me sembra che avete un pò le idee confuse

tra un pò salta fuori che è il filamento della lampadine del faro che appena acceso vibra un pò .......... potrebbe essere visto che si parla di rumore metallico

SKITO 15-06-2009 12:40

La mia lo fa, e sono i pistoncini idraulici dei tendicatena della distribuzione, dura qualche secondo, poi appena l' olio li mette in pressione naturalmente sparisce.

guidopiano 15-06-2009 13:31

Quote:

Originariamente inviata da king (Messaggio 3784323)
se invece sto fermo o accellero da fermo non succede nulla.

leggete ........ leggete bene .........nella ricerca di un " perchè " si deve prestare sempre molta attenzione ai sintomi e a come si presentano

tradotto= se dice che il rumore lo fa in movimento e non quando la moto è ferma .......... vorrà dire qualcosa ?? ........ o NO !!!

ma zio kan :mad:

greenmanalishi 15-06-2009 14:28

in questo caso si escluderebbe sia la cinghia che i tenditori,ma io resto convinto per la cinghia :lol:

bimboo 15-06-2009 14:48

vai dal conce e comprala nuova.

SANTUX 20-06-2009 17:08

A me succede anche quando accendo la moto a freddo credo che sia la cinghia dell'alternatore che slitta, l'ho registrata ed è scomparso il cigolio

UCCH 22-06-2009 10:19

IL bello del forum e che alla fine non si riesce mai a venir a capo di niente........anzi i dubbi salgono

tomasgiulio 08-10-2011 09:12

posto qui perchè il problema che ho è molto simile a quelli riscontrati in questo thread. Da circa un mesetto, a freddo, all'accensione la moto emette un cigolio da "cinghia che slitta". Il rumore non è persistente, anzi; si sente solo nel momento dell'accensione e se accellero (ovviamente molto leggermente) con motore freddo per una frazione di secondo. Ieri poi la moto non sembrava tenere il minimo regolare, tanto che si è anche spenta.Può essere dovuto (parlo del minimo) alla batteria non più "in forma"? (nel farla ripartire ha avuto un pò di difficoltà)...qualche suggerimento grazie!!!;)

giulio cacciapuoti 21-12-2013 10:52

anche a me stesso cigolio a freddo...il mecca del conce mi ha detto che proviene dalla cinghia...(anche se l'ho sostituita da poco)...e che è un rumore che puo insorgere (!?!) Ma dico io, se prima non c'era perchè ora me lo devo tenere come di routine?!? attendo di farla registrare e vi aggiorno se la situazione migliora...

cocram 21-12-2013 11:23

Cinghia.
Na tirata, na sgrassata di pulegge et voilà.

mini 21-12-2013 11:37

cinghia dell'alternatore

Teo Gs 21-12-2013 12:20

....cinghia pure per me....;)!!!! ....anche se il quarto meccanico e' il migliore....;)!!!

nico88 21-12-2013 13:28

Quote:

Originariamente inviata da Teo Gs (Messaggio 7807314)
....anche se il quarto meccanico e' il migliore....;)!!!

anche se secondo me non ha tutti i torti.... :lol:

angelor1150r73 22-12-2013 21:57

Ieri poi la moto non sembrava tenere il minimo regolare, tanto che si è anche spenta.Può essere dovuto (parlo del minimo) alla batteria non più "in forma"? (nel farla ripartire ha avuto un pò di difficoltà)...qualche suggerimento grazie!!!;)[/QUOTE]

per me questo inconveniente può essere dovuto a:
allineamento farfalle..viti in ottone troppo sporche...bobine candele lente o da sostituire

lukvf 22-12-2013 23:29

stesso identico fenomeno con la mia, a freddo quando parto per 2/3 km cigolio metallico. sono ad una manciata di km dal tagliando e chiederò a loro.

maurodami 23-12-2013 01:01

Propendo per il cuscinetto alternatore.........lo fa anche la mia che ha 58.000 Km.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53.