Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   Ritirato a 1/2 giro dalla fine (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=225254)

FranzG 14-06-2009 14:46

Ritirato a 1/2 giro dalla fine
 
Questo w/e avevo deciso di andare a fare un giretto con un amico. Venerdì sera scendo per Trabaria, pernotto, andiamo a trovare suo cuggino, ritorno da Serriola (purtroppo era tardi altrimenti sarei andato in pellegrinaggio), cena a Sansepolcro e rientro a notte fonda tramite raccordi stile autostrada. Fin qua tutto a posto, era stato praticamente tutto perfetto: belle strade, belle curve, ma ora viene il bello. :mad::mad::mad: Arrivo dalle parti di Siena, passo l'ultimo svincolo prima del restringimento della carreggiata, e inizio a sentire un tremito nella Forza.

Il faro inizia a vacillare, la luce davanti a me inizia a fibrillare. Un rapido passaggio sul pulsante "TRIP" per controllare i km: siamo intorno al chilometraggio in cui tutti hanno fulminato la lanterna e penso tra me e me che spero che la luce mi riporti almeno al parcheggio. :( Ma... nell'avvicinarmi all'ultima rotatoria, rallentando, sento un bruttissimo rumore, come di sfregamento di cinghie :rolleyes: (avete presente certe auto alla partenza d'inverno?) e, visto che la rotatoria è illuminata, metto la freccia e accosto. Per fortuna, ancora una volta, non da solo.

Fumo una sigaretta con mille pensieri in testa, e aspetto un attimo: magari raffreddandosi la belva smette di comportarsi in modo strano, penso. Ovviamente escludo la possibilità di uscire oggi e programmo di portare la ragazza dal meccanico prima che posso. Fine cicca, giro la chiave per sentire il motore girare senza che il casco mi falsi l'udito... la moto si accende senza che io schiacci il pulsante verde! :mad::mad::mad: In un istante ricollego tutto: il rumore di sfregamento non era altro che il motorino di avviamento che continuava a girare a moto accesa!!! Ed era la stessa ragione che faceva vacillare la luce del faro, non la lampadina che stava per fulminarsi! Spengo il mezzo e, inc...ato come una sfera rimugino sul da farsi. Altra sigaretta. Tiro fuori i documenti per vedere se ho il numero dell'assistenza BMW. Giusto per vedere, dopo una decina di minuti (ormai erano quasi le 2 di notte), provo a rigirare la chiave. Il motorino sforza subito e tenta di accendere la moto, sempre senza pulsante, stavolta non accende nulla. :(:(:(

Chiamo il carro attrezzi, che per fortuna arriva dopo un quarto d'ora o meno, la moto adesso è al deposito. E io sono qui, non proprio tranquillo. :mad::mad::mad:

Ma in tutto questo... in effetti la ragazza aveva già mostrato un po' di segni di squilibrio in giornata: a Osimo, con un caldo bestiale, a un certo punto stavo facendo manovra a frizione tirata e il fantasma che vive dentro il mezzo, di sua spontanea volontà, decide di tirare per conto suo il gas: manovra fatta con il motore che girava a 3000 giri senza che io potessi farci nulla - a nulla è valso che io provassi a dare una sgassatina volontaria. Però, una volta parcheggiata la moto e poi riaccesa, poi non c'è stata nessuna stranezza. :confused:

Per ora il risultato è solo che io sono fermo a casa mentre dovrei essere fuori in moto, che non ho capito nulla di ciò che è successo, e che sono a metà strada tra il frustrato e l'inc...ato, e mi chiedo fra una cosa e l'altra quando rivedrò la moto. La moto è di fine settembre scorso: tutto l'intervento dovrebbe essere in garanzia. Ma non vorrei che il fatto che il motorino ha girato abbia rovinato qualcosa, qualche ruota dentata o quant'altro... sono piuttosto scoraggiato. :mad: Lunedì cercherò di fare due parole con i ragazzi di BMW.

Che dire... vi terrò aggiornati, quando tornerete dai vostri splendidi giri in una domenica perfetta per il motociclismo. Per ora divertitevi un po' anche per me.

F.

ISIMAX 14-06-2009 16:03

c...o FRANZ nn ho parole:(x fortuna la tua è ancora in garanzia....speriamo bene:confused:

NICOTACOS 14-06-2009 17:53

Che brutti momenti... :(

foxy75 14-06-2009 19:26

tranquillo Franz si risolve tutto l'importante è la garanzia ......meno male altrimenti ahi ahi hai ......facci sapere i risvolti ciao

Plo 14-06-2009 22:33

Stai sereno.....la Forza tornera' piu' di prima....

paolo chiaraluna 14-06-2009 22:55

oh oh oh..........................:rolleyes:
quanto mi dispiace :(

Stefano63 14-06-2009 23:07

Accidenti, sono cose che rodono veramente Franz, ma fortunatamente rimediabili.

A quanti Km é successo???

Lamps, Stefano.

FranzG 14-06-2009 23:24

Qualcosa più di 16000. Domani vedremo che cosa mi dicono: a occhio è un problema di natura elettrica, non credo possa essere dovuto a usura.

Per quanto riguarda l'altro problema (il prendere giri inutilmente a gas chiuso) ho pensato a qualche errore nel decidere quale sia il momento in cui alzare il minimo. Mi hanno suggerito un problema meccanico legato ai motorini passo-passo, ma mi viene da pensare: è possibile che entrambi eroghino di più nello stesso modo? Continuo a essere convinto di un problema alla centralina, magari è lo stesso che ha dato origine a quallo che mi ha fatto fermare il mezzo.

Speriamo bene.

F.

Stefano63 14-06-2009 23:31

Cavoli mi mancano 300 Km. ai 16.000 domani vado dall'eosrcista.

A proposito di motore, The RED mi diceva che ha finalmente risolto i problemi grazie ad una nuova mappatura, che migliora notevolmente la resa e la risposta del Boxer.
:D
Conoscendo BMW se non me la passano per un qualche motivo in garanzia (ma sarà dura non avendo problemi) costerà un botto, qualcuno acquista un rene? :mad:

Lamps, Stefano.

boxxxer 15-06-2009 01:48

sfigato e' dire poco :rolleyes:

PIERO S 15-06-2009 09:55

siamo tutti con te e fai valere la garanzia!

facci sapere FranzG!

THE RED S--- 15-06-2009 11:21

KAKKIO FranzG....io che ero venuto alla casa del prosciotto per far du' kiakkere
con te :cool: + una pipetta ;) (sigaretta ) vai che tutto si risolve...se poi incontri l'ispettore SIMONE... BMW... con cui ho avuto a che farei io....vedrai che non ci sono problemi....anzi se lo incontri per il tuo inconveniente salutamelo ...GRAN BRAVA PERSONA!!!:!: " donne e motori-gioie e dolori ":mad::mad::mad:

R_michele_S 15-06-2009 12:04

No Franz!!! Mi spiace

dugongo64 15-06-2009 14:31

tranqui Franz, è in garanzia, tutto ok, anzi, al di là della rottura, del mancato giro di domenica, del carro attrezzi etc, avrai qualke pz nuovo sulla "Bella" e sarà ancora + bella

FranzG 15-06-2009 21:32

Tutto è bene quel che finisce bene...
 
Epilogo.

La moto è arrivata dai ragazzi di BMW stamattina. Uno dei soci mi aveva detto che un problemino c'era: era da solo, perché l'altro era cascato male in una prova e non sarebbe potuto essere lì oggi. Ho detto che tutto sommato potevo aspettare, nessun problema, ma che sarei passato in serata per spiegare meglio la dinamica - non si sa mai, servisse a qualcosa.

Arrivo là, e trovo l'altro che, zoppicando, sta rimontando le carene! :!: Mi fa: "era una strullata (stupidaggine, NdR), un relé era saltato, però ha rovinato l'ingranaggio del motorino per cui ho sostituito anche quello"... in effetti ho visto il motorino ed era un po' usurato. :rolleyes: Meglio aver paura che buscarne. Ovviamente passato in garanzia come ci si aspettava. Inoltre mi ha spiegato che i motorini passo-passo erano effettivamente disallineati e che quello causava l'altro difetto. Messo anche quello a posto. :D:D:D

L'ho lasciata lì perché ho comunque da cambiare le pasticche dei freni anteriori, per cui la riprendo domani - anche perché stasera ero in macchina e avrei avuto qualche difficoltà! :)

Risultato... domani sera vado da loro e riprendo la mia adorata, in fondo non ho neppure perso il w/e: la sfortuna mi ha graziato facendomi fermare a due passi da casa, sono rimasto a casa solo domenica (le mie chiappe ringraziano, perché comunque sabato hanno subito più di 500km quasi di fila) e mi dispiace solamente :mad: di non aver potuto raggiungere THE RED S--- e Holdy a Vicchio: un po di prosciuttino mi ci sarebbe andato! :confused: Ma non vi preoccupate: da qualche parte alla fine ci si ritrova, e non necessariamente sotto casa mia! In fondo in fondo, una volta che vi va di ribeccarci a Serriola si riesce a fare qualcosa, tra l'altro il mio compagno di merende ne è rimasto estasiato e si è divertito "come un cittino strullo (come un bambino scemo, sempre NdR)"!

Insomma, tutto è bene quel che finisce bene...

http://www.nickcarter.it/img/cop_nickcarter.gif

Grazie a tutti della solidarietà, che in questi casi è veramente necessaria: ieri vedevo abbastanza nero!

F.

paolo chiaraluna 15-06-2009 21:35

:wav::wav:

se vieni a Bocca Serriola ovviamente chiama ;)

FranzG 15-06-2009 22:08

Certo!

Stavolta non ti ho chiamato solo perché lo abbiamo deciso intorno alle 19... ed eravamo a Osimo! Non mi sembrava carino... :) Ma te l'ho promesso che vengo a rompere le scatole! ;)

F.

paolo chiaraluna 15-06-2009 22:15

ti aspetto :-)
(non questa settimana che sono incasinato, ma dalla prossima ok)

NICOTACOS 15-06-2009 22:30

Meno male che han subito individuato il problema e posto rimedio. Mi son fatto però l'idea che questi motorini passo passo diano parecchi problemi e direttamente o indirettamente siano implicati in un sacco di malfunzionamenti. :(

FranzG 15-06-2009 22:39

Quote:

Originariamente inviata da NICOTACOS (Messaggio 3788182)
Meno male che han subito individuato il problema e posto rimedio. Mi son fatto però l'idea che questi motorini passo passo diano parecchi problemi e direttamente o indirettamente siano implicati in un sacco di malfunzionamenti. :(

Già... la cara vecchia leva "dell'aria" che avevo sulla R1100Rs sarà stata meno sciccosa, ma a volte rendeva la vita più semplice! :cool:

F.

P.S. - per Paolo: d'accordo! Il 28 ho l'Eliha Etruska ma il sabato potrei fare, finalmente, il giretto in Umbria!

mascalzone_latino69 16-06-2009 00:03

cmq FranzG anche con la mia intorno ai 20k ho avuto una serie di problemi di natura simile ai tuoi, per fortuna ero in garanzia ed ho risolto tutto....poi la moto non ha avuto piu' nulla sino ai giorni del raduno !!!!!!!!!!!!!!!!!
in cui ho avuto i cavi elettrici che dal comando di dx scendono sotto la carena e penso vadano sino alla centralina che a lungo andare si sono strappati...o tagliati !!
sapete il perchè ???
sono fascettati telmente stretti al telaio che ruotando il manubrio a dx o sx a lungo andare questi si tagliano internamente !!
okkio quindi e se vedete questi cavi un po' tesi...piuttosto tagliate la fascetta e rimpiazzatela con un altra meno "tirata" .
il conce mi ha detto che è una cosa che capita molto spesso !!
lamps

FranzG 16-06-2009 00:31

Grazie della dritta Mascalzone! Ci guardo subito domani... :!:

F.

FranzG 17-06-2009 13:31

Tristissima scoperta!!!

La povera bimba è stata buttata in terra... me ne sono accorto perché uno dei "ferri" (i paramotori di acciaio satinato) è leggermente deformato ed ha un piccolo graffio, e ora i tamponi di gomma che ha si appoggiano sulla testa! :evil::evil::evil::evil:

Per carità, non si vede nulla e probabilmente si può ripristinare, ma questa cosa mi fa una rabbia... :mad::mad:

@Mascalzone: le mie fascette non sembrano particolarmente tirate, magari dipende dall'assemblatore.

F.

paolo chiaraluna 17-06-2009 17:28

:rolleyes:
una prece :(

FranzG 17-06-2009 18:32

Hehehhehehehee... ;)

Paolo, mannaggia, mi sa che non ce la faccio a passare il 27: in effetti mi è stato ricordato che sarei dovuto andare al raduno di uno dei due motoclubbs!

Ma un sistema lo trovo.

F.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©