![]() |
F800 Scatola fusibili...
... dove cavolo sta???
|
ehm...sicuro della sua esistenza...?xk mi avevan dett k il canbus nn ne ha bisogno....ma nn ne sn certo...anzi...al 90 per cento sto dicendo una vaccata...
|
no..non sono sicuro della sua esistenza... proprio perchè non sono riuscito a trovarla "ad occhio"... ma mi domando e dico "come si salvaguarda la presa accendisigari o altre applicaioni in caso di un sovraccarico di tensione?"...
|
Remo, prova a vedere dietro al radiatore, fiancatina dx
|
Infatti non c'è, è la centralina che comanda tutte le utenze elettriche, non ci sono dei veri e propri fusibili, per quello che ne so io in caso di corto circuito la centralina taglia la corrente....non ho ancora capito bene come, sembra che ci siano dei fusibili elettronici o qualche altra diavoleria crucca, ma che comunque non si sostituiscono....
|
Ops....scusate....pensavo che fossimo nella stanza del 1200.....:-o:-o:-o
Fai finta che non ho detto niente....:-o:-o:-o:-o:-o:-o |
Quote:
Remo, porcapupazza, che figure mi fai fare? |
magher... lo sai che io sono da "monta" e da "fil di ferro"... ai fusibili non ci avevo mai pensato! ma oggi ho smontato tutte le carene e per caso mi è venuto in mente di vedere dove fosse posizionata la scatola... a futura memoria!!!
Ma comincio a pensare che come ventilava qualcuno... non c'è fusibile da cambiare???!!! |
Remo:
Impianto elettrico di bordo con CAN-bus e antiavviamento. Anche l’impianto elettrico dei nuovi modelli GS si presenta al più alto livello tecnico: infatti funziona con un innovativo sistema di CAN-bus. Analogamente alle Serie F 800, il Single-Wire-System (SWS) offre numerosi vantaggi: riduce il cablaggio e consente di collegare in rete tutte le centraline semplificando così il processo di diagnosi dettagliata. Inoltre, sono stati soppressi i fusibili tradizionali perché in caso di avaria il sistema disattiva automaticamente il componente difettoso. ;) |
cioè... se hai un problema risolvibile cambiando un fusibile... ti fotti perchè devi per forza andare in Cocessionaria...
vabbeh! vuol dire che sarà così!!! |
Un pò una cagata, però!
|
Mica vero. Se ti si fotte un fusibile è perchè c'è un corto da qualche parte. E magari resti a piedi, magari di notte, magari mentre diluvia, magari in mezzo ai bricchi.
Con il sistema a transistor di pincopallino che c'è nella ZFE, viene segnalata alla centralina l'anomalia ma il mezzo continua a funzionare. |
è sotto al compressore!
|
Quote:
:(:(:( |
Quote:
La centralina e il Can-Bus si sostituiscono ai fusibili, con pregi e difetti.. Pregi = non hai più i fusibili Difetti = se c'è una piccola anomalia, (anche un anomalo assorbimento di corrente magari dato da qualche accessorio) stacca la corrente in quel ramo.. Quindi niente più fusibile con più ampere se c'è troppo assorbimento..:confused: |
Ok, ma se devo cambiare la centralina come faccio ???
|
Quote:
|
Credo che a moto accesa, il can bus tagli corrente se assorbi più amper di quanti non ne siano stabiliti per la presa.
|
La presa di corrente se non sbaglio supporta max 5 ampere di assorbimento, in soldoni poco più di un carica-telefono...:mad:
|
Una domanda : questo sistema funziona anche se il corto circuito permane per molto tempo ???? Ho appena scollegato dal caricabatterie la spina accendisigari, perchè avevo paura di fare danni con eventuali cortocircuiti. Forse potevo lasciarla ???? Cosa si rischia ???? Io la usavo da due anni ed ha sempre funzionato bene, ma poi mi è venuto il dubbio. E se il contatto è incerto ?????
|
....tieni aperto!!!
|
se è andata per due anni che contatto incerto cerchi?:-o
|
Grazie comunque.
|
x @ Remo
Noooooooooo, non dovevi dirlo mi è caduto un mito :mad::mad::crybaby:, va bè pazienza morto un papa se ne fa un altro: o Remo ( scherzo ) benchè non ho il piacere di conoscerti hai sempre la mia ammirazione :toothy2: |
papi... sempre dichiarato di essere orgoglioso di saper montare e riparare tutto con il fil di ferro...
Non sono uno di quelli che compra la moto dopo averla studiata su Wikipedia, e dopo aver fatto il corso sul manuale di officina...!!! La moto l'ho comprata passando davanti alla vetrina, l'ho caricata sul furgone dopo dieci minuti, senza targa e senza immatricolazione perchè vista e piaciuta doveva esser mia! tutto quello che ora so (e ne so!!!) sulla GS800 è storia da marciapiede e officina... un saluto affettuoso... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. |