![]() |
anteriore da 17 vs 21
stabilito che il 21 piega e come se piega :lol: rimane il fatto che le ruote da 21 son piu' inclini al bloccaggio in staccata, vedi fatto che ormai le enduro stradali lo hanno tutte l'ABS.....
ma come mai un 17 e ne ho avuti tanti e' cosi gripposo in confronto ad un 21? io ho avuto solo un 19 (la V-STROMMINA) e oltre essermi spaccato per questo motivo avevo piu' volte evitato ostacoli improvvisi facendo pezzi con anteriore e posteriore bloccati............le 17 al massimo alzano il culo.......... e' l'unico motivo per cui non ho ancora comprato una ADV-R (KTM :lol:) |
ma è il diametro (17, 19 o 21) a determinare queste differenze ?
|
a parte che posto per chiederlo pure io :lol: pero' sicuramente conta il fatto che le moto col 17 sono sportive e caricate piu' davanti.....anche se secondo me una ruota grande tende piu' facilmente ad inchiodare rispetto ad una 17 :read2:
|
Inclinazione canotto, mescola gomme (di solito le 17 hanno più grip), larghezza impronta a terra.... ;)
|
sono curioso anch'io. Sicuramente più che il diametro c'entra l'impronta a terra e il caricamento dell'avantreno. Il diametro e la larghezza della gomma sono inversamente proporzionali, e questo invece ritengo sia per evitare eccessivo effetto giroscopico.
Il diametro grande (forse questa è una cazzata) ha una impronta più allungata e quindi più grande a parità di larghezza della gomma. |
Quote:
|
una BMW O KTM adv CON DIETRO 180/55/17 E DAVANTI 120/80/19 sarebbe una stronzata secondo voi?
|
non gireresti se non sul marmo....da 80 a 90 cambia già a bestia!
prova a sgonfiare le gomme a 1.00 o gonfiarle a 3.00 .... |
120 all' anteriore è troppo....la stelvio ha il 180 dietro, difatti su strada la fà paura...
|
Quote:
Immagina un ciopper con la forcella lunghissima, per quanto possa avere una distribuzione di pesi al 50% in fase di frenata non subisce carico verticale ma orizontale.. e l'enduro, con debite proporzioni è lo stesso... Maggiore è l'inclinazione del canotto minore carico ci sarà sulla ruota.. ;) |
Quote:
|
e........ma dato che diventano incredibili metterle almeno a richiesta non sarebbe male........ poi ok, il canotto rimane quello........ma gia' avere piu' gomma non sarebbe male....... cavolo non mi sento sicuro con un endurona sapendo i pirla che ti escono quando magari stai viaggiando ad una certa velocita'.....con una sport ti fermi, con una enduro, boh??????? :confused:
|
per chi non le ha provate entrambi, vi assicuro che la stessa frenata con una 1000 sportiva e una 1000 enduro non dico che e' la meta' ma tre quarti sicuro. :mad:
|
La differenza tra la 21 della 990 e la 19 del GS o del Caponord già è netta...
Ma infatti ... le moto da "enduro" non vanno guidate con staccate allo spasmo.. ma vanno fatte scorrere... non ha senso mettersi a tirare sul dritto e poi frenare di botto... vuol dire non aver capito la moto.. e quindi ti fai male.. |
chiaro......... ;) ma lìimprevisto purtroppo puo' capitare anche quando si viaggia e non si corre........ gia' a 100km/h un ostacolo improvviso richiede una frenata della miseria.......
|
Quote:
Con una enduro vai da enduro con una sport puoi di più(su strada). ;) Non è che con una enduro ci devi fare le stesse cose di una sportiva...e viceversa....son due filosofie differenti di guida...almeno per me. ;) |
Quote:
|
oltre al cannotto e all'avancorsa penso sia questione di baricentro che nelle enduro è più alto, oltre al perno ruota che se da 17 èpiù vicino a terra.
la settimana scorsa in austria ho visto un paio di gs1200 motardizzate con la 17 davanti! paci avevo visto tempo fa le foto della tua bella con i 17!!!!!! spettacolo!!!!!!!!!! ma se ti fermavano gliela lasciavi li o era tutto regolare? |
|
davanti, però, comunque è un 21"
|
e pure rain, perchè ha paura della pioggia, il coniglio.
|
icserre doppiaomologazzzzzzzione via 21 dentro 17 via 17 dentro 21.....
'ddu gommine serie e su bitume zam e pure ole'. almeno finche' il rettilineo piu' lungo e' di 20 metri. in discesa, anche 25. |
Quote:
:lol::lol::lol::lol: ,........................... |
Quote:
Va che roba.. 120/17 sull'ant... agilissima :!::!:... più che con la 19... http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=107 |
secondo me la differenza dei pneumatici si sente molto non solo per impronta a terra (90 vs 120) ma anche per la spalla (80/90 vs 60) e tecnologia impiegata nella produzione del pneumatico.. senza contare il tipo di mescola..
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50. |