Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Sistema di aggancio caschi Arai.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=22438)

eleoluca 13-03-2005 10:14

Sistema di aggancio caschi Arai....

...personalmente lo detesto.
Sarà il massimo in fatto di sicurezza, non lo discuto, ma è di una scomodità pazzesca.
D'inverno, far passare il cinghietto nei 2 anelli con le dita intirizzite è un'impresa, quando fa più caldo, hai tempo di farti una sudata prima di riuscire ad agganciare il cinghietto...

Sono una persona coscienziosa e il casco l'aggancio sempre e comunque, ci mancherebbe, ma con questo c@zzo di sistema la tentazione di lasciarlo aperto, negli spostamenti molto brevi, talvolta verrebbe.....

E adesso mi sono sfogato!

Pier_il_polso 13-03-2005 19:21

Da quanto tempo ce l' hai ?

Rafagas 13-03-2005 20:17

Guarda che tutti i caschi "sportivi" hanno quel tipo di cinturino.
Comprendo che con il freddo possa essere meno comodo, io aggiungo che con il passamontagna spesso è ancora più complicato, ma ne vale la pena; è certamente più sicuro di altri e comodo da regolare alla bisogna.
p.s. io ho Arai e HJC entrambi fatti così :wink:

er-minio 13-03-2005 20:25

dopo un pochino ci fai l'abitudine e diventa automatico :wink:

eleoluca 13-03-2005 22:22

L'Arai ce l'ho da poco tempo....
Si ragazzi, lo so che è un sistema migliore ... però non riesco ad abituarmi.
Vengo da uno Shoei con classica fibbia a sgancio rapido (tipo cintura di sicurezza dell'auto) che trovo infinitamente più comoda...
Spero di farci l'abitudine......ma mi sa che comprerò un secondo casco da usare per gli spostamenti più brevi...;)

barbasma 13-03-2005 23:06

confermo... tutti i caschi sportivi ce l'hanno... anzi penso che sia pure obbligatorio in gara...

tutti i caschi da cross sono così e non trovo svantaggi...

io comunque metto sempre i guanti dopo aver messo il casco... con i guanti non riesco manco a metterlo...

absolute beginner 13-03-2005 23:48

Boh... :?
Sarà forse che ho sempre usato Arai, ma per me il doppio anello è decisamente più comodo dello sgancio rapido, si aggancia in 3 secondi netti e da meno fastidio...
Al Maverick alterno l'N 100 Nolan e quel pezzo di plastica dura che mi preme sulla gola non è che mi faccia impazzire... :?

Lamps!

P.S. Dillo dillo che t'ho tirato 'na sola quando t'ho venduto l'NR5... :D :D :D :wink:

Welcome 14-03-2005 00:02

Mi pare che anche Shoei abbia adottato il doppio anello.
Almeno sul XR 1000... o mi sbaglio?

Denta 14-03-2005 08:29

Il doppio anello e' il sistema migliore.... ti permette di regolare il casco al millimetro senza pizzicarti la pelle... con gli agganci rapidi, se stringi troppo, poi quando chiudi pizzichi...

EnroxsTTer 14-03-2005 14:35

DoppioAnelloForever! 8)
Il resto lo lasciamo a chi va in motorino... :wink:

EnroxsTTer 14-03-2005 14:36

Quote:

Originariamente inviata da Welcome
Mi pare che anche Shoei abbia adottato il doppio anello.
Almeno sul XR 1000... o mi sbaglio?

Non ti sbagli.

Moonchy 14-03-2005 14:58

E' il sistema più moderno e affidabile. Anche a me le prime volte sembrava molto scomodo.
Con lo Shoei, peraltro come casco mi piaceva di più, ogni 10 gg eri lì a regolare il cinghietto perchè con l'uso si lasciava un po' andare. Vedrai che con l'uso quotidiano ti abituerai e non vorrai più tornare indietro! :D

Tedescone 14-03-2005 16:40

Re: Sistema di aggancio caschi Arai....

Quote:

Originariamente inviata da eleoluca
...personalmente lo detesto.
Sarà il massimo in fatto di sicurezza, non lo discuto, ma è di una scomodità pazzesca.
D'inverno, far passare il cinghietto nei 2 anelli con le dita intirizzite è un'impresa, quando fa più caldo, hai tempo di farti una sudata prima di riuscire ad agganciare il cinghietto...

Sono una persona coscienziosa e il casco l'aggancio sempre e comunque, ci mancherebbe, ma con questo c@zzo di sistema la tentazione di lasciarlo aperto, negli spostamenti molto brevi, talvolta verrebbe.....

E adesso mi sono sfogato!

Non sono assolutamente d'accordo.
Il doppio anello è non solo il sistema più sicuro in assoluto, ma una volta fatta l'abitudine si aggancia e sgancia in due secondi.

Al contrario di quei cazzo di aggeggi meccanici pseudo-sganciamento-rapido che si inceppano ogni volta!!!!
Li odio!!!
Peccato che quel sistema lo usa solo Arai e pochissimi altri!!
Per me dovrebbe essere obbligatorio!!!

barbasma 14-03-2005 17:04

sull'S1 schuberth è disponibile a richiesta...

nei caschi sportivi il doppio anello è la norma.... sia strada che enduro...

comunque confermo che lo sgancio rapido a pressione è davvero fastidioso sotto la gola... specialmente in inverno quando si ha il collo alto della giacca più i vari scaldacollo ecc.ecc.

comunque confermo che lo sgancio rapido a pressione è davvero fastidioso sotto la gola... specialmente in inverno quando si ha il collo alto della giacca più i vari scaldacollo ecc.ecc.

fabiio 14-03-2005 17:46

Io ne ho avuto solo uno a sgancio rapido e ............MAI PIU'!!! Si inceppano e dopo un pò di tempo si mollano. Io con lo shoei X-ceed che ha anche la linguettina di sgancio sto 2 sec. netti a metterlo e 0.1 sec. a toglierlo!!! Cmq è solo questione di abitudine. Poi, come dice anche Barba, basta avere l'accorgimento di mettere prima il casco e poi i guanti, ed il gioco è fatto.

RINGS FOREVER!!!!!! 8) :wink:

Io ne ho avuto solo uno a sgancio rapido e ............MAI PIU'!!! Si inceppano e dopo un pò di tempo si mollano. Io con lo shoei X-ceed che ha anche la linguettina di sgancio sto 2 sec. netti a metterlo e 0.1 sec. a toglierlo!!! Cmq è solo questione di abitudine. Poi, come dice anche Barba, basta avere l'accorgimento di mettere prima il casco e poi i guanti, ed il gioco è fatto.

EnroxsTTer 14-03-2005 18:18

Quote:

Originariamente inviata da Tedescone

Non li ho controllati tutti, ma parecchi Shoei ce l'hanno... e comunque a parte Arai e Shoei... esistono altre marche di caschi? :shock: :shock: :shock:

:wink:

Quote:

Non li ho controllati tutti, ma parecchi Shoei ce l'hanno... e comunque a parte Arai e Shoei... esistono altre marche di caschi? :shock: :shock: :shock:

Quote:

alpneus 14-03-2005 19:58

Quote:

Il doppio anello è non solo il sistema più sicuro in assoluto, ma una volta fatta l'abitudine si aggancia e sgancia in due secondi.

confermo in pieno ... :wink: :wink: :wink:

Quote:

Quote:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57.