Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Pneumatici di moto e di auto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=223979)

guidopiano 05-06-2009 13:15

Pneumatici di moto e di auto

qualcuno sa dirmi :confused: perchè (quasi sempre succede che) quelli di prima dotazione durano molto di più di quelli (seppur uguali ) messi successivamente

:lol:

Nonmollo 05-06-2009 13:18

......perche' sono piu' " stagionati " .......:lol::lol:

:D

mambo 05-06-2009 13:24

Perchè non si consumano solo i pneumatici...ma anche il mezzo ;)
...gli vanno dietro anche sospensioni e ammortizzatori

da quì la necessità di fare revisioni periodiche anche su quei componenti

Bigo Walter 05-06-2009 13:26

Mambo...bingoooo!

adv 1.2

Teccor 05-06-2009 13:31

la domanda ha un non so che di presa per il culo mmmmh

Specialr 05-06-2009 13:46

in ogni caso sulla punto 1.3 ho dovuto cambiare le gomme anteriori (non le ho potute ruotare perchè quando a 12000km sono andato dal gommista erano già troppo consumate) di primo equipaggiamento a 23.000km perché completamente lise. e le tengo sempre in pressione e non faccio sgommate..

Animal 05-06-2009 13:58

.....perchè su quelle di dotazione c'è su il cellophane come sui sedili.....molti lo lasciano in eterno...per cui si consumano più lentamente....ehehehehehhehehehe

Spitfire 05-06-2009 14:02

e che dire delle batterie..la prima dura 5 o 6 anni (quella dell'auto)

mambo 05-06-2009 14:21

Quote:

Originariamente inviata da Teccor (Messaggio 3760328)
la domanda ha un non so che di presa per il culo mmmmh

Te dici che lui lo sapeva già e che ho abboccato come un tonno ??? :scratch::scratch:

mah.....

aspes 05-06-2009 14:44

non e' da escludere che la componentistica di primo equipaggiamento debba sottostare a specifiche della casa per cui deve garantire una certa durata. Capita molto anche con le pastiglie freno. Poi sull'aftermarket magari lesinano un po' per guadagnare di piu'. Per contro non so quanto sarebbe economico tenere due linee di prodotto anziche' una.

"Paolone" 05-06-2009 15:00

Assetto, sospensioni e ammortizzatori in un mezzo nuovo sono (o dovrebbero essere) allo stato dell'arte per quell'auto, ecco il motivo principale di una maggior durata dei pneumatici, che oltretutto sovente montano gomme in primo equipaggaimento non molto esasperati come prestazioni e di conseguenza consumo.

marsa 05-06-2009 15:22

Questa cosa non l'ho mai notata a dire la verità.. E' anche vero che giro con auto aziendale da tempo (tanto) ma ho sempre fatto girare i pneumatici ogni 10.000 Km (circa..:confused:) e non ho mai notato che il treno di gomme successivo si consum asse più in fretta....
...è anche vero che la macchina la uso pochissimo perchè uso la moto di solito...quindi mi seppellisco da solo....vado, senza spingere...:lol::toimonst:

salga 05-06-2009 15:30

Il mio gommista (auto) sostiene che le gomme di primo equipaggiamento (auto) sono diverse da quelle disponibili a noi comuni mortali. Devo dire che ci credo: come dice guidopiano, le stesse gomme di primo equipaggiamento mi sono durate dal 30 al 50% in più delle gomme acquistate in seguito.

Dubito che l'usura degli altri componenti dell'auto possa fare una differenza così sensibile.

Alting 06-06-2009 00:31

E' la stessa opinione del mio gommista (auto, uno di vecchia scuola). Ha sempre sostenuto che mettono la prima scelta della ...prima scelta.

E che le gomme sono fatte per rotolare, non per curvare, raccontando dei contadini a 8 km di curve qui sopra, che con la 127 pur andando più piano delle biciclette e facendo sempre e solo questa strada, erano sempre a cambiar gomme.

Da un anno è pensionato, e ora fa il contadino pure lui.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10.