![]() |
ventole radiatore , qualcuno ci ha provato?
ave , leggendo un 3d precedente , nel quale un forumista ha scritto che quasi arrostisce la moto, mi e' venuta in mente una cosa : nessuno ha mai pensato di montare un paio di ventoline a valle del radiatore, magari con un convogliatore , per raffreddrare un po l' olio quando la moto e' ferma ? o magari montare dei dissipatori ( li ho visti sui kart ) che son dei tubi alettati di alluminio sulla mandata e sul ritorno del sopraddetto ?
|
penso, ma è solo un'ipotesi, che l'olio contribuisca si al raffreddamento del motore, ma non in maniera così rilevante da rendere utile un suo raffreddamento forzato.
|
Quote:
perche', sotto il cielo dei pistoni, cosa ci viene spruzzato , campari con vino bianco ? il punto sicuramente piu caldo e' la testata che e' parzialmente rafffreddata dall aria ( quando ce') , dai passaggi dell olio e dal lavaggio sotto ai pistoni. Se la moto stando ferma e accesa tende a surriscaldare, o la spegni o aumenti la capacita' di raffreddamento del motore , ma magari e' una condizione che capita di rado, ragion per cui, ho chiesto se qualcuno ci avesse gia' pensato |
Al raffreddamento dell' olio parteciapano già i due cilindroni a differenza dei bicilindrici a V che sono nascosti, non credo che necessiti di ulteriori convogliatori , anche perchè essendo un circuito ad olio non si rischia l' ebollizione :cool:
|
Dimenticavo , il motivo principale è che l' olio ci mette di più a scaldarsi e quindi anche a reffreddarsi , più che un convogliatore con ventola servirebbe un condizionatore per riuscire a freddarlo velocemente :lol::lol::lol:
.....anche se a dirla tutta :confused: basterebbe una modifica dell' impianto idraulico per aggiungere due mini condizionatori tipo il r 850r ai lati :confused: |
Quote:
non e' che hai una foto ? |
eccoli :
http://farm3.static.flickr.com/2469/...94559c.jpg?v=0 Ho scritto male sopra....due mini radiatori .... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. |