Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   surriscaldamento gs (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=223691)

enricomaria1969 03-06-2009 21:57

surriscaldamento gs

Ciao a tutti, domenica 31 al Mugello durante la penosa coda in uscita e precisamente nel brevissimo tratto di salita uscendo dall'uscita/entrata Palagio...sotto una fitta pioggia il mio gs '08 si è surriscaldato parecchio, spie olio accese, triangolo rosso acceso, appena davo un po' di gas tutto si spegneva...leva frizione mollissima, un po' di fumo da sotto il serbatoio..
Non mi era mai successo, con la gs '06 ne ho fatte di cotte e di crude ma mai una cosa del genere. Alcuni motard in colonna con me alla guida di bmw mi hanno detto: "non ti preoccupare la nostra è gia' da un po che sembra un albero di natale e fuma.." , vabbe' che è raffreddata ad aria ma mi sembra un po' strano. Voi che dite?
Grazie in anticipo:mad::mad:

robiledda 03-06-2009 22:01

Ma quanto tempo sei stato fermo in coda?

WSTONER 03-06-2009 22:12

Stessa cosa successa a me l'anno scorso con il My 2007... 5 - 6 tacca indicata e rumorosità accentuata del propulsore...
motore spento prima di arrivare all'accensione della spia rossa, raffreddato, rimesso in moto e tutto ok.

Tutti quelli in colonna come me che avevano il Gs di qualsiasi anno o le Ducati, spegnevano il motore e spingevano a mano.

Giunto a casa, il giorno seguente ho fatto un bel cambio dell'olio per stare tranquillo.

E' normale per la nostra moto surriscaldarsi quando si è fermi a motore acceso, quindi occorre avere l'accortezza di spegnerlo prima di arrivare all'accensione della spia rossa o addirittura vedere del fumo uscire da sotto il serbatoio :confused:

gualo 03-06-2009 22:23

Quote:

Originariamente inviata da enricomaria1969 (Messaggio 3755246)
Ciao a tutti, domenica 31 al Mugello durante la penosa coda in uscita e precisamente nel brevissimo tratto di salita uscendo dall'uscita/entrata Palagio...sotto una fitta pioggia il mio gs '08 si è surriscaldato parecchio, spie olio accese, triangolo rosso acceso, appena davo un po' di gas tutto si spegneva...leva frizione mollissima, un po' di fumo da sotto il serbatoio..
Non mi era mai successo, con la gs '06 ne ho fatte di cotte e di crude ma mai una cosa del genere. Alcuni motard in colonna con me alla guida di bmw mi hanno detto: "non ti preoccupare la nostra è gia' da un po che sembra un albero di natale e fuma.." , vabbe' che è raffreddata ad aria ma mi sembra un po' strano. Voi che dite?

Beh certo...poi sotto l'albero di Natale trovano la sorpresa!!!

enricomaria1969 03-06-2009 22:54

In coda in salita sono stato fermo una buona mezz'ora..

Nicomò 03-06-2009 23:02

Quote:

Originariamente inviata da enricomaria1969 (Messaggio 3755490)

Mezz'ora con il motore acceso????????????????? :violent1:

lelelio 03-06-2009 23:15

mezzora fermo col motore acceso io non mi lamenterei...

Buso63 04-06-2009 09:57

Quote:

Originariamente inviata da enricomaria1969 (Messaggio 3755490)

Credo ti sia andata anche di culo che la pioggia ha comunque contribuito a raffreddare..... :mad:

Hedonism 04-06-2009 11:16

Quote:

Originariamente inviata da Buso63 (Messaggio 3756172)
Credo ti sia andata anche di culo che la pioggia ha comunque contribuito a raffreddare..... :mad:

e magari a far fumare!! mi auguro che fosse la pioggia a procurare il vapore

Charly 04-06-2009 12:10

Mettici il Lambrusco!!!!!
(Oh io ho un anno di piu e sono anche papà - datti una mossa!)

minoluna 04-06-2009 15:33

Quote:

Originariamente inviata da enricomaria1969 (Messaggio 3755246)

Un amico era passato di li in coda pure lui,ma era in macchina e mi ha detto che di BMW ce ne stavano un bel po' di ferme e fumanti in quel punto..........
Purtroppo se non corre non si raffredda.........La sfiga e' che eri in salita.Comunque pare ti sia andata bene.:lol::lol::lol::lol:

Motogrip 04-06-2009 21:04

Scusate, non vorrei scandalizzare nessuno, ma a sentire queste cose...mezzora fermo in coda. A cosa si pensa, con il motore in moto, vuol dire, o non conosciamo per niente i principi fra caldo e freddo, oppure vogliamo far del male alle nostre sorelle.
Fate voi, comunque io come olio uso un 10W/60, almeno sopporta meglio le code.
saluti

WSTONER 04-06-2009 21:48

Quote:

Originariamente inviata da Buso63 (Messaggio 3756172)

Appunto...pensa se ci andava l'anno scorso, di sicuro avrebbe fuso tutto| :lol:
:mad:

Boxermax 04-06-2009 22:54

[/QUOTE]...mezzora fermo in coda. A cosa si pensa, con il motore in moto, vuol dire, o non conosciamo per niente i principi fra caldo e freddo, oppure vogliamo far del male alle nostre sorelle.
saluti[/QUOTE]

Condivido che non bisogna tenere la mukka accesa e ferma per troppo tempo, ho un GS1100 e lo spengo appena posso.
Mi pare strana la soluzione di un olio 10W60: si tratta di un sintetico pieno e mi hanno sempre consigliato di usare olio solo a base sintetica, del tipo 15W50 o 20W50. Non hai mai avuto problemi con quel tipo di lubrificante?:confused::???::???::???:
ciao

Boxermax 05-06-2009 08:04

[/quote]...mezzora fermo in coda. A cosa si pensa, con il motore in moto, vuol dire, o non conosciamo per niente i principi fra caldo e freddo, oppure vogliamo far del male alle nostre sorelle.
saluti[/quote]

Condivido che non bisogna tenere la mukka accesa e ferma per troppo tempo, ho un GS1100 e lo spengo appena posso.
Mi pare strana la soluzione di un olio 10W60: si tratta di un sintetico pieno e mi hanno sempre consigliato di usare olio solo a base sintetica, del tipo 15W50 o 20W50. Non hai mai avuto problemi con quel tipo di lubrificante?:?

Motogrip 05-06-2009 11:40

Non dico che l' olio consigliato da csa madre BMW, non vada bene, tutt' altro, ma se si può migliorare, miglioriamo. Un olio semisintetico è migliore di un minerale, un olio tutto sintetico è migliore di un semisintetico, addirittura un sintetico con in aggiunte l' ester che è un addittivo è ancora meglio, e così via. Poi naturalmete ogni persone fa e ci comporta come meglio crede, ci mancherebbe. Questo forum oltre a scambiare notizie di viaggi e tipologie di moto, penso che serva soprattutto per scambiarci informazioni anche di questo tipo.
Un saluto a tutti.

maurodami 05-06-2009 18:58

Mezz'ora col motore accesso è troppo, per un motore raffredato ad aria; è già tanto che non hai fuso il motore; l'avvertenza di spegnere il motore quando si sta fermi, c'è anche sul manuale di uso e manutenzione.

carlo.moto 05-06-2009 19:05

Quote:

Originariamente inviata da maurodami (Messaggio 3761349)
Mezz'ora col motore accesso è troppo, per un motore raffredato ad aria; è già tanto che non hai fuso il motore; l'avvertenza di spegnere il motore quando si sta fermi, c'è anche sul manuale di uso e manutenzione.

Cosa dovrebbe fare uno come me che ci gira per Roma, montare il cut-off?
Francamente non ho mai avuto problemi anche dopo ingorghi di traffico da paura, forse nel 2000 la BMW faceva moto migliori? Non credo che la mia 1150 sia diversa dalle altre però non mi è MAI capitato di avere surriscaldamento e vi garantisco che a Roma si sta fermi o quasi per lunghe mezz'ore.

vespaeros 14-06-2009 11:54

una volta per andare sul lago di garda in estate ho fatto credetemi piu di un ora in coda praticamente fermo e non ho avuto nessun problema.le tacchette non sono mai andate al massimo ed erano 34 gradi fuori.1150 adv 2004

maurodami 14-06-2009 23:31

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 3761375)
Cosa dovrebbe fare uno come me che ci gira per Roma, montare il cut-off.......

Chiedilo a chi ha sciolto cavi candele, danneggiato la vernice del blocco motore, opacizzato l'oblò dell'olio.......o meglio a chi ha fuso il motore rovinano bronzine, ecc.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36.