![]() |
Limiti col rimorchio?
Panico!
Domenica in autostrada, di ritorno da una sessione di cross, sono passato davanti ad un autovelox mobile alla folle velocità di 120 km/h. Arrivo a casa e, grazie al solito amico ben informato, scopro che il limite per auto + carrello sarebbe addirittura di 80 km/h. E' vero? |
si............................
|
va l'Augusto veloce.......prova a cercare giù nei Maiali che loro sanno sicuramente qualcosa ;) :)
|
Il limite in autostrada con il carrello è 80Km/h come i camion
|
90 Km/h ... sei un autoarticolato, uguale ad un TIR per intenderci...
A meno che il carrello non sia omologato come appendice e non come rimorchio... |
Il limite x veicoli che trainano rimorchi è di 80km/h.Ha ragione il tuo amico.
|
Ho chiesto alla Stradale:
Con riferimento al Nuovo Codice della Strada (art. 142 Nuovo C.d.S.) il treno composto da motrice e rimorchio viene equiparato ad un autoarticolato e quindi le velocità massime consentite sono: - 70 km/h nelle strade extraurbane - 80 km/h sulle autostrade |
quoto, è 80, lo so bene...con il gommone da verona all'elba ci vuole una notte intera e svariate lattine di tororosso
|
ma il carrello è appendice o no?
mi sembra che se fosse un carrello appendice (se non ricordo male sotto i 750kg a pieno carico) cambia qualcosa... http://it.wikipedia.org/wiki/Carrello_appendice |
e purtroppo anche l'ammontare della multa è diverso :mad:
però se lo strumento era tarato per i veicoli (=limite 130) forse l'hai scapolata :-o |
Quote:
|
Il solito smanettone .... Anche con l'autoarticolato!
|
i TATS non credo siano appendici, ma forse perchè ho in mente solo quelli per le barche
|
Okkio perchè invece il Tutor (in entrambe le modalità media ed istantanea) è in grado di discriminare il tipo di veicolo ed applicare il limite "corretto".
|
Io quando vedo in autostrada gente che tira rimorchi a 120 km/h,ho sempre paura.Possibile non si rendano conto delle conseguenze in caso di frenata o di una sterzata?Se c è il limite 80km/h c è un motivo.
|
Quote:
Dai che può darsi lo stavano testando :lol::lol::lol::lol: |
verissimo
beccato in autostrada a Bologna alla folle velocità di 114km/h, con un verbale di 320 € e persi5 punti sulla patente:mad::mad: |
Quote:
una macchina moderna (diciamo attuale) con un carrello+moto al seguito potrebbe almeno avere il miti dei 100 km mica è una roulotte da 1500 kg ed alta 2metri! |
Confermo 80... i carrelli appendice non hanno targa propria, per cui se il tuo ha targa non è appendice.
Per Ivanuccio: hai mai provato ad andare ad 80 in autostrada? Non te lo auguro... Viaggi costantemente tra i TIR, ne hai davanti dietro (A culo...ndr) e di fianco... E sono pericolosi! A volte tentano di sorpassarti e se non ce la fanno suonano suonano e poi ti salgono sopra. Qualche mese fa sulla E45 uno mi ha quasi schiacciato sul Guard Rail. Inoltre lo sai che un Pulmann con 100 persone a bordo ha un limite di velocità più alto? E che tizio che traina una roulotte (Leggi effetto vela...ndr) ha lo stesso limite di Caio che traina un carrellino con una/due/tre moto da 110kg l'una sopra? Io dopo aver pagato pegno al tutor, c'ho provato qualche mese a viaggiare sui 90; ma se oltre al fatto che i viaggi lunghi diventano infiniti, devo pure rischiare la vita... Massi :) Ps: Ora ho un Ducato 2.5 TDI del 1994... chiamato "Il Boiler" |
Greppia,hai ragione.80kmh ti buttano fuori strada i tir.che dovrebbero andare a 80kmh,ma la legge consente la taratura del limitatore a 88.Poi ci sono quelli che lo taroccano,e superano gli altri bilici a 100-105.Xero io ho scritto che è pericoloso andare a 12okmh col rimorchio.Nient altro.
|
Quote:
i sensori annegati nell'asfalto a cosa servono..???....oltre ovviamente all'immagine memorizzata.. |
Io sono andato dietro a Muttley, poi ho controllato le due multe (tutor) prese con il carrello in autostrada... confermo e accendo 80 Km/h
|
Quote:
io non sono d'accordo sul fatto che di per se i 120 km/h con il TATS siano pericolosi... Piuttosto punterei il dito sul fatto che i rimorchi leggeri non sono soggetti a revisione (Oggi solo gli appendice )... sul fatto palese che i rimorchi non sono tutti uguali (frenati e non...ndr)... che un carrello portamoto o cose non è una roulotte o un grosso carrello barca con la stessa caricata... e anche le auto che li trainano non sono tutte uguali.... Invece in Italia, col limite di velocità si risolve sempre tutto! Purtroppo qui la Lobby dei trasporti su gomma e Fiat Iveco la fa da padrone e così autoarticolati da decine di tonnellate a pieno carico sono soggetti al mio stesso limite se non più alto... Mi sa che c' aveva ragione la buon' anima di Gaber... Ciao Massimiliano Ps: Lungi da me l'idea di innescare qualsivoglia polemica, basta quella sulla GTR 1400... :) |
:lol:
Secondo me la multa è sacrosanta per il semplice fatto che Augusto non conosce il limite di ciò che guida :lol: :mad: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48. |