Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   comparazione gs 1200 std e adv, mie impressioni, lungo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=222596)

celio 26-05-2009 21:12

comparazione gs 1200 std e adv, mie impressioni, lungo
 
allora causa moto ferma per tagliando sto provando da 3 giorni un 1200 adv.

Il meccanico come sostitutiva mi aveva proposto un K1300R, ma nell'ipotesi di un cambio moto il prossimo anno, e curioso di conoscere questo modello, ho optato per un ADV del 2008.
Visto che ogni tanto qualcuno si chiede quali siano le differenze, scrivo qui le mie impressioni, premettendo che non sono un esperto ne un manico. E quindi sono impressioni e valutazioni mie e soggettive.

Primo sono due moto diverse, e si portano in modo diverso.

In curva, lo STD entra in maniera automatica, basta un invito per iniziare a piegare, e ne esce in maniera altrettanto naturale.

L'ADV la si butta dentro, poi sarà il peso la mole o chissa che altro, l'anteriore da sempre l'impressione di "cadere dentro" e per uscirne bisogna tirarla fuori.

motore, ora lo STD è in assetto Y e remus, ma fino a 2 mesi fa era in conf. normale, ok, il paragone con l'attuale configuarazione non ha senso, ma se penso anche a quando avevo tutto normale ci sono molte differenze, l'ADV sembra avere un'ancora appesa dietro, un vuoto terribile ai bassi per i miei gusti, tanto da farmi aprezzare il presunto vuoto creatosi nella mia in configuarzione attuale, ho provato poi anche a dare il massimo come velocità partendo dai 170km orari, sinceramente troppo lenta a salire, dopo un po ho mollato e il tacchiemtro non segnava nemmeno i 210, forse il tutto dipende dal tipo di rodaggio o di uso fatto finora. In sintesi troppo calma, troppo piatta.

ammortizzatori, L'ADV ha l'ESA invenzione invidiabile, nell'ant. sembra decisamente meglio dello STD, più preciso più stabile. anche il post. sembra migliore, ma confesso che mi sono divertito a smanettare con l'ESA.

In generale non ho rimpianti di aver scelto lo STD, non ho trovato nessun punto a favore dell'ADV, quindi non la comprerò, nemmeno la maggior autonomia, tanto ogni 3 ore mi fermo per una sigaretta quindi posso tranquillamente fare il pieno quindi che me ne faccio di 34 litri di benzina? mi sembrano solo peso in più, il maggior schermo dall'aria, quello c'è ma non mi serve, sarebbe utile nei viaggi con temperature vicino allo 0, ma in quel caso l'equipaggiamento e il mio non soffrire il freddo risolvono la cosa.
Sinceramente sono un po deluso, dopo aver letto tutti quei pareri entusiastici, l'anno scorso come sostitutiva mi diedero il K1200R, speravo che non mi chiamassero mai, quest'anno dopo 2 giorni ho avuto nostalgia della mia, ecco un paragone che mi viene, se la mia mi da sempre l'impressione di un cavallo da guerra, l'ADV mi sembra un cavallo da soma. E non credo nemmeno a che scrive che sia più adatta dello STD al fuoristrada, io non ce l'ho portata, ma voglio vedere con quei pesi la davanti e in alto.

in conclusione, non ho intenzione di affermare che una sia meglio o peggio dell'altra, ho dato solo le mie impressioni.

vadocomeundiavolo 26-05-2009 21:23

grazie per aver dato le tue impressioni,ma vedrai cosa hai fatto.:rolleyes:

mamba 26-05-2009 21:31

Ma perchè,c'è qualcuno in questo forum che ha comprato la moto in base alle sensazioni ed ai giudizi altrui?:rolleyes:

celio 26-05-2009 21:45

ciao Mamba ti rileggo con piacere,

intendevo dire che sono solo le impressioni di un normale utente, non di un esperto tester.

"Paolone" 26-05-2009 21:50

premesso che non ho mai provato una ADV, non mi immaginavo così tanta differenza.... :confused::confused:

Alecri 26-05-2009 22:08

Bella recensione!

Dimenticavi un'altro aspetto importante:

Lo STD è pieno di plastica, e di componentistica da giapponese di scarsa qualità;

l'ADV è strapiendo di plastica e di componentistica da giapponese di scarsa qualità.

mamba 26-05-2009 22:13

Quote:

Originariamente inviata da celio (Messaggio 3735904)
ciao Mamba ti rileggo con piacere,

intendevo dire che sono solo le impressioni di un normale utente, non di un esperto tester.

Ciao,non mi riferivo a te,comunque anch'io ho lo STD,sull'ADV non toccavo neanche con l'appendiabiti!!:lol::lol::lol:

Pas.Ko 26-05-2009 22:25


QUOTO!
Un piccolo dissenso sulla differenza di prestazioni, personalmento la sento meno.
Niete di più vicino alla realtà, dell'entrata ed uscita in cuva!
Lamps

Hedonism 26-05-2009 22:32

ma... le moto sono troppo simili per avere tutte queste differenze, metti pure che con un po' di escursione di sospensioni in piu' possa avere un po' di avancorsa in piu' ma dubito fortemente che si tratti di questo circa l'inserimento in curva, inoltre il fatto che il ns. amico la sente cadere in curva, e' in contrapposizione con la lentezza dall'entrare e dall'uscire dalla curva, piu' facile che questi comportamenti siano dovuti ad una gomma diversa rispetto alla standard o addirittura dal diverso stato di usura.

il motore inoltre non vedo come possa avere tuta questa differenza, passi pure una mappatura diversa, ma da qui ad avere l'ancora....

Pas.Ko 26-05-2009 22:41

Già, la differenza di prestazioni, personalmente l'ho sentito meno o quasi per nulla! Ma, il fatto che "cade in curva" e che sia più "lenta a riazzalsi" è una sensazione, anche, mia.
Condiderate che, non ho la benchè minima, preparazione tecnica... :lol::lol::lol:

Pas.Ko 26-05-2009 22:42

P.S.
In ordine alla maggiore difficolta nelle manovre da fermo... preferisco soprassedere!

celio 26-05-2009 22:50

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 3736051)
ma... le moto sono troppo simili per avere tutte queste differenze, metti pure che con un po' di escursione di sospensioni in piu' possa avere un po' di avancorsa in piu' ma dubito fortemente che si tratti di questo circa l'inserimento in curva, inoltre il fatto che il ns. amico la sente cadere in curva, e' in contrapposizione con la lentezza dall'entrare e dall'uscire dalla curva, piu' facile che questi comportamenti siano dovuti ad una gomma diversa rispetto alla standard o addirittura dal diverso stato di usura.

il motore inoltre non vedo come possa avere tuta questa differenza, passi pure una mappatura diversa, ma da qui ad avere l'ancora....

le gomme sono nella mia Anakee 2 con 6000km circa abbastanza appiatite ormai, nell'ADV Battelwind semi nuove.

per le differenze di prestazioni, ho scritto che forse dipende dall'uso fatto dei quel mezzo fino ad ora, io confesso di aprire spesso fino al limite.

per le curve, forse mi esprimo male, intendo una diversa impostazione, nello STD mi pare più istintiva basta spostare il peso del corpo quasi, in alternativa alla guida alta dove la butti giù comunque di spalla, nell'ADV la devo comunque indirizzare, uguale l'uscita nello STD avviene quasi automatico, nell'ADV la devo quasi richiamare, una cosa che non ho scritto, ho difficoltà con l'ADV a chiudere la curva, ma questo sono quasi certo dipenda dalla poca confidenza con il mezzo
ben inteso che certamente piloti più bravi o esperti non avranno queste difficoltà

ankorags 26-05-2009 23:05

riassumendo....
 
Le due GS anche se hanno lo stesso telaio e motore sono due moto con caratteristiche molto diverse e questa cosa fa si che ognuno di noi possa scegliere il modello che ritiene più consono al proprio fisico ed all'utilizzo.
IMHO

Quindi si potrebbe dire che l'ADV1200 è:

- più alto
- più peso
- ha più plastica
- costa di più
- è più lento in ripresa
- è più lento in accellerazione
- va più piano
- consuma di più
- si piega peggio (su questo punto ci sono pareri diversi)
- va peggio in fuoristrada (a causa del peso)
- quando casca fa più rumore
- ha un serbatoio che consente di farci 650km
- ha maggiore protezione all'aria
- si viaggia meglio in autostrada
- è più stabile nei curvoni veloci
- è più bello (soggettivo)
- va di moda

- e poi.... la storia continua :-)

zetarossa 27-05-2009 02:17

Quote:

Originariamente inviata da celio (Messaggio 3735812)
....L'ADV la si butta dentro, poi sarà il peso la mole o chissa che altro, l'anteriore da sempre l'impressione di "cadere dentro" e per uscirne bisogna tirarla fuori....

Questo è una valutazione tipicamente riconducibile alle gomme, non dipende solo dal comportamento tra due gomme di marca differente, ma anche da un consumo differente. La moto sostitutiva classicamente non percorre molti chilometri sui passi ma viene usata quasi sempre per la città, quindi con molta probabilità le sue gomme sono già squadrate e l'impressione che ti ha dato è tipica della gomma in queste condizioni.
Io per esempio ho avuto una esperienza diametralmente opposta alla tua, ho cambiato la std con una adv da un mese e l'ho trovata nettamente più maneggevole.
La mia era un modello 2006 e qualcosa può essere cambiato nella ciclistica e le gomme erano abbastanza squadrate quando l'ho resa. Negli ultimi mesi avevano visto molta strada diritta e poche curve :mad::mad:
Per quanto riguarda il motore anche la mia adv è abbastanza pigra ai bassi, ma ricordo abbastanza bene che la vecchia std mi aveva fatto la stessa impressione nei primi chilometri. Ricordiamoci che il vero rodaggio con le mucche finisce a 10.000 km ed è man mano che ci si avvicina a questa quota che il motore comincia ad andare come deve. :D:D

Papà Pig 27-05-2009 08:36

Io l'ADV non l'ho mai provato, ma a occhio scelsi la STD perchè:
- l'ADV lo trovo esteticamente brutto e troppo ingombrante
- 34 L. di benza sono inutili se l'obiettivo non è di andarci a fare il LWD/LWR
- Non credo che con tali ingombri possa andare meglio dello STD in fuoristrada (che io non faccio)
- In autostrada si viaggerà sicuramente molto meglio con l'ADV che lo STD ma, se questo è il lato fondamentale della scelta, a queto punto prendo un RT.

Fabio 27-05-2009 09:29

Quote:

Originariamente inviata da zetarossa (Messaggio 3736358)
Questo è una valutazione tipicamente riconducibile alle gomme, non dipende solo dal comportamento tra due gomme di marca differente, ma anche da un consumo differente. La moto sostitutiva classicamente non percorre molti chilometri sui passi ma viene usata quasi sempre per la città, quindi con molta probabilità le sue gomme sono già squadrate e l'impressione che ti ha dato è tipica della gomma in queste condizioni.
Io per esempio ho avuto una esperienza diametralmente opposta alla tua, ho cambiato la std con una adv da un mese e l'ho trovata nettamente più maneggevole.
La mia era un modello 2006 e qualcosa può essere cambiato nella ciclistica e le gomme erano abbastanza squadrate quando l'ho resa. Negli ultimi mesi avevano visto molta strada diritta e poche curve :mad::mad:
Per quanto riguarda il motore anche la mia adv è abbastanza pigra ai bassi, ma ricordo abbastanza bene che la vecchia std mi aveva fatto la stessa impressione nei primi chilometri. Ricordiamoci che il vero rodaggio con le mucche finisce a 10.000 km ed è man mano che ci si avvicina a questa quota che il motore comincia ad andare come deve. :D:D

Stessa mia identica esperienza ed impressioni.

Hedonism 27-05-2009 09:52

guarda che 34 litri di serbatoio possono anche sembrare inutili, ma senza andare in norvegia o islanda, mi e' successo di dover far benzina in francia nei week end, trai monti, e la mia carta di credito non era accettata dalla macchinetta..... ho dovuto aspettare una volta l'apertura del distributore ed uun'altra un ragazzo del posto che mi ha rifornito con la sua carta a fronte del mio contante....

quindi, niente di irrimediabile, ma se non salti i fossi schifo non fanno.

pieracc87 27-05-2009 10:17

Quote:

- 34 L. di benza sono inutili se l'obiettivo non è di andarci a fare il LWD/LWR
potresti avere ragione.... ho preso la moto sabato, ho fatto un girello curvoso e prima di partire ho fatto il pieno, azzerato il parziale e la mattina seguente ho rifatto il pieno...
427 km percorsi, con un gs std avendo molti meno litri ma mi sarei dovuto fermare prima... diciamo che è una comodità in più.....

Papà Pig 27-05-2009 10:38

Quote:

Originariamente inviata da pieracc87 (Messaggio 3736831)
427 km percorsi, con un gs std avendo molti meno litri ma mi sarei dovuto fermare prima... diciamo che è una comodità in più.....

Io 427Km senza più di una pausa chiappe, una sigaretta e qualche foto non riesco a farli...

pieracc87 27-05-2009 10:41

difficilmente anche io ci riesco, soprattutto con questo caldo, ma magari una sosta la faccio dove più mi piace, non per forza dal distributore....

Poi personalmente smentisco il fatto che si fanno 650 km con un pieno, forse si, ma a 120km/h in autostrada.....

Gioxx 27-05-2009 10:46

Se prendevi il K era tutta un altra musica!

pieracc87 27-05-2009 10:48

?????????????

chomo 27-05-2009 10:53

secondo me la sensazione di "caduta in curva" è un effetto delle gomme, io ho una adv 2008 e con le bridgestone chiudeva alla grande, ora ho le tourance e sottosterza da paura in confronto, cosa che avevo notato anche con un gs 650 sostitutivo, ovvio è una sensazione dovuta all'abitudine, ora che mi sto abituando con le tourance probabilmente mi sentirei a disagio a tornare con le bridgestone, perchè il sovrasterzo è sempre più imbarazzante da gestire.

quindi direi che fare comparative "superficiali" è abbastanza inutile, mi permetto un altro appunto, nella prova tu dici di ricordarti come era la tua prima della modifica...scusa ma non ci credo, ti sembra di ricordarti, ma la sensazione è che invece hai dentro è quella dell'ultima modifica fatta, non è un tuo difetto, sia chiaro, è proprio una questione umana.
;)

tommygun 27-05-2009 11:07

Quote:

Originariamente inviata da ankorags (Messaggio 3736144)
- quando casca fa più rumore

ROFL! :lol: :lol:

Boxer 27-05-2009 11:08

x Celio:
ma la tua STD ha i cerchi a raggi o in lega? Perchè posso garantirti che l'effetto giroscopico tra le due tipologie di cerchio, a paritá di gomme, si sente.
Un salutone.
Boxer


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©