Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Colore steli forcella GS 1200 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=221630)

Zuk 20-05-2009 12:10

Colore steli forcella GS 1200

Ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato nulla...

Da cosa dipende il colore degli steli della forcella?
Ho visto due GS 2005 (immatricolazione) e uno li ha neri mentre l'altro argento (o forse erano dorati?!?).

Acnerus 20-05-2009 12:27

dipende se sono stati trattati ... e con cosa
il trattamento serve per lo scorrimento .....

oserei dire che sono pippe mentali per pistaioli non professionisti

parliamo di steli non di forcelle vero !? altrimenti sono solo scelte estetiche !!

Zuk 20-05-2009 12:29

Io parlo della parte esterna visibile: sbaglio a chiamarli steli?

vortix 20-05-2009 12:34

Forse alludi ai foderi.

Berghemrrader 20-05-2009 12:43

Ha ragione Vortix, quelli sono i foderi della forcella.
La colorazione esterna è cambiata nei GS1200 '08, se hai visto due moto uguali del 2005 può darsi benissimo si tratti di scelte cromatiche differenti entrambe a catalogo (come il motore nero o grigio a scelta ecc.).

ROBBY 20-05-2009 12:45

nel GS2005 i foderi erano argento nel gs standar
anodizzati neri nella versione adventur
parlando sempre di configurazioni originali di mamma bmw...
poi tutto e' possibile..ma originali cosi' erano.

Acnerus 20-05-2009 12:50

lo stelo è la parte "generalmente cromata" che scorre dentro il fodero
2 foderi con gli steli e le piastre da fissare mediante un perno al canotto ... fanno lo sterzo.

se guardi alcune forcelle ohlins ... hanno lo stelo color oro .... questi steli sono stati trattati con Titanio ... o nitruro di titanio per i + pignoli ....
il trattamento aumenta la scorrevolezza .. e quindi l'efficacia del funzionamento della sospensione ....

Però ripeto ... per lo più sono pippe mentali dei corsaioli ....

Con questo non voglio dire che gli ohlins sono inutili .... e li possono apprezzare solo i + sensibili .... anzi .... sono prodotti che non smetterò mai di consigliare .... ma la loro forza è il sistema idraulico o per meglio dire pneumatico e la qualità dei materiali .....

Se prendi una showa e gli fai fare il trattamento allo stelo .. butti via soldi ....
che sarebbe meglio tener da parte per un ohlins ...anche il + scarso.....

Montando ottime sospensioni
Come effetto + evidente si ha generalmente una moto + agile nei cambi di direzione
e + regolare nella piega .....
" Secondariamente " le asperità dell'asfalto saranno meno invadenti sullo stile di guida...
e appena usciti dal tratto sconnesso .. la moto riprenderà l'assetto corretto in meno tempo ....

ROBBY 20-05-2009 13:05

di sicuro ZUK si riferisce hai foderi...
ci vuole uno con grosse turbe a far trattare gli steli di un GS...:confused:

Zuk 20-05-2009 14:09

Si si mi riferisco ai foderi che appunto ho visto argento e neri su due GS 2005 standard.
Secondo voi quelli neri sono stati presi da un adventure o ordinata così?

ROBBY 20-05-2009 15:28

non e' possibile ordinarla in origine cosi'...
sicuramente presi da un adventur o trattati per sembrare tali..

lazzaro77 22-05-2009 09:40

....possibile che in questi forum si parla solo del colore della vite, del tappino, dello spoiler, delle minigonne, delle lucine, delle lucette...............che insulto!!!!!!
Si vocifera in giro che i fortunati possessori di GS, oltre ad essere dei manici che spesso e volentieri nei misti stretti lasciano dietro le stradali, siano dei mangiatori di kilometri imbarazzanti.....invece mi sembra di parlare, e cito testuali, con dei pistaioli della domenica......tutti attenti all'estetica.....come gli harleysti che passano piu' tempo al lavaggio e lucidatura del mezzo che all'effettivo uso dello stesso......
DAMOSE UNA REGOLATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un lampeggio.....................

Acnerus 22-05-2009 09:47

Quote:

Originariamente inviata da lazzaro77 (Messaggio 3724244)
....possibile che in questi forum si parla solo del colore della vite, del tappino, dello spoiler, delle minigonne, delle lucine, delle lucette...............che insulto!!!!!!
Si vocifera in giro che i fortunati possessori di GS, oltre ad essere dei manici che spesso e volentieri nei misti stretti lasciano dietro le stradali, siano dei mangiatori di kilometri imbarazzanti.....invece mi sembra di parlare, e cito testuali, con dei pistaioli della domenica......tutti attenti all'estetica.....come gli harleysti che passano piu' tempo al lavaggio e lucidatura del mezzo che all'effettivo uso dello stesso......
DAMOSE UNA REGOLATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un lampeggio.....................

:lol::lol::lol::lol::lol: mi incenerisco il capo :lol::lol::lol::lol::lol:
e mi faccio uno shampoo (cit.) :lol::lol::lol::lol::lol:

Zuk 22-05-2009 10:24

E io che il GS non lo ho ancora posso ancora parlarne :P

Mecchia 22-05-2009 11:07

Be' al momento essendo Ducatista e non ancora Gsssista, (per poco spero) posso dire che anche l'occhio vuole la sua parte:arrow::arrow:

lazzaro77 22-05-2009 15:26

per mrdiddl....gia' che ci sei fallo anche alla moto lo shampoo....cosi' sara' bellissima.....ha ha ha ha!!!!
per zuk....perche' non comperi gia' una sella nuova.....prima della moto ovviamente.....ha ha ha ha!!!!!
Per mecchia.....beh non denigrare ducati....penso che sia un'altra regina delle strade......e' vero l'occhio vuole la sua parte.....ma prediligo comunque il parlare di modifiche funzionali....qui si parla solo di quelle estetiche...non ti sembra un po' troppo?

Acnerus 22-05-2009 16:04

Quote:

Originariamente inviata da lazzaro77 (Messaggio 3725552)
per mrdiddl....gia' che ci sei fallo anche alla moto lo shampoo....cosi' sara' bellissima.....ha ha ha ha!!!!

è zozza ? è zozza ...... si si è Zozza ..... !!! il GS zozzo è + bello del GS pulito ....
il problema è quando il GS ha la forfora ..... !!!! stasera controllo !! :rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42.