Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Test della F800R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=221121)

Wotan 17-05-2009 12:42

Test della F800R

INTRODUZIONE
Prime impressioni di guida dopo circa 250 km su superfici asciutte equamente ripartiti tra città, autostrada e misto, percorsi su una moto messa a disposizione da BMW Co.Mo di Frosinone.
L’esemplare provato era nuovo di zecca, con circa 100 km al suo attivo.

POSIZIONE DI GUIDA
La posizione mi è piaciuta, con il busto appena inclinato in avanti e il manubrio abbastanza largo, ed è il primo chiaro indicatore del fatto che questa moto è fatta per la città.
L'esemplare che ho provato aveva la sella bassa, piatta e non molto imbottita, con cui si tocca a terra molto facilmente; comunque sono disponibili selle di tre altezze diverse.

COMANDI
La moto sfoggiava i nuovi comandi "standard" già visti sulle K1300, semplici alla vista, ma ben fatti al tatto.
Sulle prime disorientano il BMWista, che per un pezzo suonerà il clacson anziché inserire la freccia sinistra, ma alla fine si rivelano molto pratici e - a mio parere - migliori di quelli attuali. Un motivo per tutti: essi consentono di suonare il clacson e lampeggiare contemporaneamente, cosa impossibile con i comandi tradizionali BMW.
Particolare il devioluci, che si inserisce azionando al contrario - cioè all'infuori - il comando del passing, posto sulla parte superiore del blocchetto e azionabile con l'indice. Molti lo criticano, ma a me è piaciuto.
Ben fatto anche il tasto a bilancere di avviamento/spegnimento; premendolo superiormente si spegne il motore, premendolo inferiormente (e quindi sganciando lo spegnimento) lo si avvia; così non è possibile tentare l'avviamento con l'interruttore in posizione off.

PASSEGGERO
Il passeggero ha a disposizione spazio abbondante e pedane all’altezza giusta e non molto arretrate. Ci sono due ampie e comode maniglie di appiglio.

CAPACITÀ DI CARICO
La moto che ho provato era priva di valigie, ma credo che possa montare tutta la dotazione destinata alla F800ST, cioè valigie sport estensibili, topcase piccolo e borse serbatoio.

DA FERMO
Decisamente leggera e maneggevole (199 kg in ordine di marcia secondo BMW), sembra sensibilmente più leggera anche della ST (che pesa 204 kg), forse a causa del manubrio più alto. Il cavalletto laterale è dotato di un piolino superiore che rende molto facile l’azionamento stando in sella. La moto provata non aveva cavalletto centrale.

MOTORE
L’avviamento è molto pronto. Le vibrazioni sono piuttosto limitate, leggermente inferiori rispetto al boxer, e ovviamente non c’è alcuna coppia di rovesciamento avvertibile. Il rumore è curiosamente più simile a quello di un boxer che a quello degli altri due cilindri in linea, a causa dell’imbiellaggio a 360°. A differenza che sulla ST, il rumore di scarico è più evidente anche al minimo, pur non raggiungendo mai livelli eccessivi.
Piuttosto veloce a prendere i giri, il motore è docile ai comandi e, almeno sull’esemplare provato, privo di qualsiasi problema di apri/chiudi o in generale di erogazione. Ma la cosa più interessante è che sono completamente sparite le esitazioni che avevo riscontrato provando la ST qualche tempo fa: il motore gira sempre regolarissimo ed è una goduria assoluta in ogni circostanza.
La coppia è abbondante fin dai bassi regimi; l'allungo non mi è sembrato invece pari a quello della ST, ma forse ciò è dipeso dal fatto che il motore era praticamente appena uscito dalla fabbrica, e dalla mia mancanza di corraggio nel maltrattare un motore in rodaggio.

TRASMISSIONE
Il cambio mi è piaciuto, abbastanza morbido e preciso, mi è sembrato avere una corsa più corta rispetto al passato. E' sempre rumoroso nell'innesto della prima, ma veramente non ho trovato altro da ridire.
Rapporti ben spaziati, con prima abbastanza lunga e le altre marce abbastanza ravvicinate, tanto che la sesta mi è sembrata sensibilmente più corta che sulla ST (intorno ai 5000 giri a 130).
La strumentazione comprende un indicatore della marcia inserita bello grande.
La frizione, ad azionamento meccanico, è leggera e progressiva e non mi ha dato alcun problema.
La trasmissione finale è stranamente ottenuta mediante catena. Peccato, perché la cinghia funzionava benissimo e non richiedeva manutenzione.

FRENI
L’esemplare provato era equipaggiato con impianto ABS, che su questo modello è semplice, privo di servofreni e frenata integrale. La frenata, basata su dischi dello stesso diametro delle sorelle più grandi, si è rivelata potentissima e ben modulabile, e la moto rimane perfettamente stabile in ogni circostanza. L'ABS non entra mai.

SOSPENSIONI
Le sospensioni sono tradizionali: monobraccio posteriore con monoammortizzatore e forcella all’avantreno, che quindi affonda in frenata, come su tutte le moto “normali”.
La forcella non è regolabile. Della sospensione posteriore è possibile regolare il precarico attraverso un volantino e il freno in estensione attraverso una manopolina, entrambi accessibili senza problemi.
La taratura degli ammortizzatori è decisamente più rigida che sulla ST - e l'ho pure tarata sul morbido - e ripercuote sulla schiena (complice anche la sella bassa) tutte le sconnessioni della strada; inoltre, le escursioni anteriore e posteriore sono state ridotte da 140 a 125 mm.
Francamente, trovo che la moto sial troppo rigida - peggiore della mia K1200S con l'ESA settato su sport - sia perché mi ha messo in crisi la schiena, sia perché crea saltellamenti sulle curve sconnesse che sporcano non poco la traiettoria.

COMPORTAMENTO SU STRADA
La moto è leggera, ottimamente equilibrata, ben piantata sulle sospensioni, scattante e maneggevolissima, complice l'avancorsa ridotta da 95 a 90,7 mm rispetto alla ST.
Il risultato è un giocattolo veramente divertente, perfetto per la città e per il misto stretto, dove sfodera anche una luce a terra notevole.
I suoi limiti emergono con evidenza nei trasferimenti veloci, e sono un'eccessiva prontezza dello sterzo (almeno per me che amo gli avantreni granitici) e la pressoché totale assenza di protezione aerodinamica, che rende stressanti le andature al di sopra dei 100-110 km/h.
Negativo è anche il comportamento nervoso sullo sconnesso, con saltelli del posteriore; nulla che possa impensierire, ma abituato ad una moto che scorre sui binari in qualsiasi circostanza, mi ha dato un po' fastidio.

COMFORT
Sella sottile, sospensioni rigide e zero protezione aerodinamica sono un cocktail inadatto al confort: questa moto non è per le schiene di mezz'età come la mia.
Ma chi ha la schiena sana e non ha propensione ai lunghi viaggi, godrà come un pazzo per ogni metro fatto con questo giocattolo eccezionale.

CONSUMI
La media registrata dal computer nel corso di tutta la prova, condotta guidando in genere allegramente, ma senza superare i 120 in autostrada, è pari a 4,6 litri per 100 km, cioè 21,6 km/litro, quindi più o meno come la ST. Il serbatoio è da 16 litri, di cui circa 4 di riserva teorica. Dovrebbe quindi essere possibile fare almeno 240 km prima dell'accensione della spia. Invece nel mio caso si è accesa molto prima, intorno ai 180. Evidentemente la spia è un po' pessimista; poco male, visto che non è una moto da lunghi viaggi.

nossa 17-05-2009 19:32

Niente male, è na passione più forte na catena, cinghia è meglio:) ma nell'insieme pare un bel mezzo:D

Wotan 17-05-2009 20:02

Lo è davvero, ha personalità ed è molto divertente.

Alex 62 17-05-2009 20:06

moto furba:-p

nicola66 17-05-2009 20:55

è un barattolo come tutte le sue simili.

dino_g 17-05-2009 21:05

ESTETICA
Brutta da far paura....

Wotan 17-05-2009 21:53

No. Assolutamente meglio dal vivo che in foto.

Wotan 17-05-2009 21:54

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 3709388)
è un barattolo come tutte le sue simili.

Provare prima di giudicare. Anche perché le sue simili sono diversissime da questa, senza nulla togliere a loro.

nicola66 17-05-2009 22:54

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3709537)
Provare prima di giudicare. Anche perché le sue simili sono diversissime da questa, senza nulla togliere a loro.

non c'è niente da provare in quella, come in una hornet, una Z750, una ST675, una monster e compagnia bella. Son tutti inutili barattoli, non dovrebbero neanche esistere secondo la logica. Pensa la forza del marketing che ha fatto diventare necessaria una tipologia di moto che non serve a niente e non va bene per niente.

Wotan 18-05-2009 00:17

Premesso che non comprerei mai una nuda e quindi neanche una F800R, perché per me la moto deve essere comoda per viaggiare (oltre che divertente nel misto, facile in città ecc. ecc.), penso che questo genere di moto non abbia successo per via del marketing, ma in quanto incarnazione dell'archetipo di moto, che non a caso è nata priva di carena.
Il genere può non piacere, ma è innegabile che si tratti di moto divertenti; e se poi uno le compra solo per questo, che male c'è?

dpelago 18-05-2009 08:46

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 3709654)
non c'è niente da provare in quella, come in una hornet, una Z750, una ST675, una monster e compagnia bella. Son tutti inutili barattoli, non dovrebbero neanche esistere secondo la logica. Pensa la forza del marketing che ha fatto diventare necessaria una tipologia di moto che non serve a niente e non va bene per niente.

Frase da incorniciare. La fascia di moto piu' amata dal pubblico non serve a nulla. Ma pensa un po'.

P.s. Grazie Wotan per la bella prova.

Dpelago KTM 990 SMT

Il Maiale 18-05-2009 08:56

me ne arriva una a breve.......mi confronterò con il grande WOTAN!!

lgs 18-05-2009 10:35

Wotan, grazie del report e grazie di confermare la personale impressione di poca fotogenicità: dal vivo è molto meglio (mi ero permesso già di scriverlo da qualche altra parte).

Nel pomeriggio me ne danno una da provare pe tre ore. Se interessa vi faccio sapere anch'io le impressioni.

aspes 18-05-2009 10:43

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3708847)
Sulle prime disorientano il BMWista, che per un pezzo suonerà il clacson anziché inserire la freccia sinistra,

:lol:e meno male, fino a oggi succedeva il contrario! ben piu' pericoloso..
scherzi a parte, l'ho vista parcheggiata, e paragonata alla f800St di mio fratello in effetti sembra tutta un'altra moto.Dove la ST e' razionale e viaggiatrice (ottima moto) ma un po' fredda e insipida, questa ha una personalita' estetica che puo' ben piacere ai giovani. E se una piace ai "vecchi" e l'altra ai giovani, con poche modifiche han coperto un'altra fascia di mercato.

lgs 18-05-2009 20:27

Provata. Città, tangenziale montagna per tre ore (diviso due).

Mi piace molto.

Tecnica: ha già detto tutto Wotan.

http://i40.tinypic.com/of4int.jpg

http://i40.tinypic.com/o7oxtg.jpg

Ducati 1961 18-05-2009 20:32

Secondo me e' inguardabile ... Molto meglio una speed triple

lgs 18-05-2009 20:43

Provata insieme a me da un possessore di Speed Triple, molto prevenuto, triumphista da anni. Suo commento: gran moto.

Se interessa, postava le sue impressioni sul loro forum.

Poi i gusti sono gusti.

Freccia 18-05-2009 21:05

Onore alla BMW che muove i primi passi in un settore già ampiamente sperimentato dalla concorrenza Jap da almeno vent' anni.

Appena il motore rotax BMW diventerà affidabile come quelli della concorrenza
la F 800 R potrebbe fare buoni numeri di vendita.

aspes 19-05-2009 13:32

il motore invero, anche se guardato dall'alto in basso da molti bmwisti tradizionalisti, e' eccellente.Tira a tutti i regimi, consuma niente e ha pure un bel suono, simile al boxer ma persino piu' bello, piu' secco e metallico .

Wotan 19-05-2009 20:34

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 3710087)
me ne arriva una a breve.......mi confronterò con il grande WOTAN!!

Siémo! Facci sapere!

nicola66 19-05-2009 20:43

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 3710057)
Frase da incorniciare. La fascia di moto piu' amata dal pubblico non serve a nulla. Ma pensa un po'.

P.s. Grazie Wotan per la bella prova.

Dpelago KTM 990 SMT

infatti basta guardare quanta gente, grazie alle naked, s'è inventata d'andare in moto invece di fare altro.

basjoe 20-05-2009 10:19

Quote:

Originariamente inviata da Stoner 1961 (Messaggio 3712865)
Secondo me e' inguardabile ... Molto meglio una speed triple

l'ho vista ieri dal vivo... in foto mi sembrava meglio, la prima inìmpressione che ho avuto , un cinquantino vestito da moto, come quando avevo 14 anni...
per il motore nulla da dire ma la prima impressine è stata negativa

allo stesso prezzo penderei una street triple

Mikey 20-05-2009 10:27

Confermo dal vivo è meglio.
In foto mi pareva orribile dal vivo è solo bruttina.

fiumy 20-05-2009 11:55

un'altro flop....come tutto cio che in bmw non è boxer.:(

fredbulsara 20-05-2009 12:01

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3709831)
... perché per me la moto deve essere comoda per viaggiare (oltre che divertente nel misto, facile in città ecc. ecc.),.....

questa è la moto che anche io vorrei.

secondo la tua esperienza quale/i moto risponde a queste caratteristiche??

ps: complimenti per il test veramente ben scritto !!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24.