Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Caschi estivi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=220981)

Nano 16-05-2009 02:08

Caschi estivi

In attesa che l'assicurazione mi ripaghi l'arai pensavo di comprare uno di quei caschi molto aerati che tanto piacciono ai giovani

Nolan N43 Air
Givi X.01
Vemar CikiQui (solo per il nome imbecille meriterebbe di essere escluso dalla lista)
Schuberth J1
che non e` proprio un concorrente diretto di quelli sopra ma potrebbe fare lo stesso mestiere.

Consigli, pareri, suggerimenti per altri modelli simili sono ben accetti.

Gara 16-05-2009 08:46

prenditi un bel casco da trial :D:D

DIAZEpam+ 16-05-2009 08:53

Io ho il vemar (il nome è da vergogna in effetti) lo trovo molto fresco e con una ottima visibilità (un po' rumoroso)

http://img18.imageshack.us/img18/151...2009016001.jpg

Nano 16-05-2009 10:54

Quote:

Originariamente inviata da DIAZEpam+ (Messaggio 3706879)
... molto fresco e con una ottima visibilità (un po' rumoroso)

Fra l'altro e` anche il meno costoso del lotto, mi sa che ci faccio un pensierino.

Che fosse rumoroso l'avevo messo in conto, non credo che gli altri siano molto meglio.

AlexBull 16-05-2009 11:08

... qui trovi una piccola recensione dei modelli che hai citato:

http://www.nolan.it/images/rinocosci...TESTINMOTO.pdf

:)

frank50 16-05-2009 11:47

uso lo Schuberth J1, molto silenzioso anche con la GS e abbastanza areato, e per quando fa veramente caldo, con il rischio di lunghi semafori rossi al sole, uso l'Osbe Summer ancora più fresco ma non altrettanto protettivo del J1, entrambi con il Panama 315 di Tucanourbano.

Ho visto il Nolan Air, ma per me sarebbe un quasi doppione del J1

seefeld 16-05-2009 13:21

Il migliore, senza ombra di dubbio, è l'Airflow di BMW. Io lo uso per lavoro e dopo avene provati molti di marche diverse, ti posso assicurare che a livello di comodità e di aerazione non ha rivali.

zergio 16-05-2009 13:25

ti rimado al mio post.
no givi.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...91&postcount=5

Nano 17-05-2009 09:02

Grazie a tutti, mi sto orientando sul Nolan, anche perche` il Vemar non e` omologato integrale.
Vi terro` informati ;)

pepot 17-05-2009 09:27

2 allegato(i)
ne ho provati tanti
alla fine i migliori caschi estivi da usare in città sono:
- TR-3 rigorosamente bianco
- hebo trial HC1004N carbon

pepot 17-05-2009 09:32

il j1 che ho posseduto secondo me è un forno crematorio

Nano 17-05-2009 09:41

Bellissimi entrambi, ma sto cercando qualcosa di piu` versatile, considero un requisto necessario sia il visierino parasole che la visiera estesa.

Effettivamente anch'io avevo l'impressione che il J1 fosse caldo, grazie di avermelo confermato.

pepot 17-05-2009 09:48

Quote:

Originariamente inviata da Nano (Messaggio 3708636)
Bellissimi entrambi, ma sto cercando qualcosa di piu` versatile, considero un requisto necessario sia il visierino parasole che la visiera estesa.

Effettivamente anch'io avevo l'impressione che il J1 fosse caldo, grazie di avermelo confermato.

non solo caldo ma piu pesante ed opprimente di un integrale
l'ho indossato 10 volte e poi l'ho venduto
secondo me è un casco da usare fino alla primavera ma non certo al sud

pepot 17-05-2009 09:52

se hai la visiera come necessità primaria allora prendi un arai sz-f oppure uno shoei j-wing (li posseggo entrambi) e ci metti la visiera optional fume chiaro con la quale ci guidi anche di sera
lo usi estate ed inverno con il sotto casco ed hai un signor casco

DIAZEpam+ 17-05-2009 09:53

Occhio che il 43 è omologato "P" con la visiera tutta chiusa (ecco perché la puoi tenere solo chiusa o totalmente aperta).
Il vemar ha si una mentoniera non "omologata" però è molto robusta e tanto mi basta.
L'ideale sarebbe stato che lo avessero progettato "integrale" ma i produttori non hanno così tanto coraggio, hanno paura che un casco di questo tipo non venda se non si può configurare anche come jet.

indianlopa 17-05-2009 10:03

da ggiovane a gggiovane ....penso di prendermi il caberg uno jet.....poi mi mancherà lo scuterone...ma le ciabatte le ho

a parte gli scherzi ....penso davvero di comprarlo sta ciofega...è il + friscccchhh di tutti

Nano 17-05-2009 10:18

Quote:

Originariamente inviata da DIAZEpam+ (Messaggio 3708648)
... non venda se non si può configurare anche come jet.

Io infatti non lo comprerei, se voglio un integrale fresco prendo un cross.

DIAZEpam+ 17-05-2009 10:32

Io invece si, girare in città con un casco enduro è poco ortodosso IMHO e la mentoniera cosi pronunciata mi sembra "pericolosa" per la prima vertebra cervicale (fa più leva).
Mi sbaglierò ma preferisco un integrale "normale".

AlexBull 17-05-2009 11:30

Quote:

Originariamente inviata da DIAZEpam+ (Messaggio 3708690)
Io invece si, girare in città con un casco enduro è poco ortodosso IMHO e la mentoniera cosi pronunciata mi sembra "pericolosa" per la prima vertebra cervicale (fa più leva).
Mi sbaglierò ma preferisco un integrale "normale".

Tra l'altro, questo è l'UNICO aspetto, riguardo la sicurezza, che fa preferire il J1 ad un integrale (anche enduro)... la barra difatti si sgancia se sottoposta ad un certo carico, per preservare il collo... ;)

Nano 24-05-2009 22:44

Alla fine ho preso l'N43 air, provato oggi con un giretto di 250 Km, il giudizio e` tutto sommato positivo.

Il casco e` discretamente fresco, manca forse una presa d'aria sulla mentoniera per quando si viaggia a visiera abbassata.

Vituzz 27-05-2009 11:45

Ottima scelta, uso da un pò l'N43 e da omo del sud ti garantisco che è tollerabile anche ai semafori rossi in questi giorni. Da alcune settimane ho sostituito la calotta di paglia Panama con la calotta antistatica X-Cap e lo trovo un binomio eccellente.

Vituzz 27-05-2009 11:47

A parte il nome (CiKiQui) della Vemar, la mia pupata si è innamorata dell'oggetto, qualcuno ha dettagli sulla visierina fumè? Funge o è un mero optional?

nautilus 27-05-2009 13:38

trovo ottimo Shoei J-Wing

Gadget 27-05-2009 13:45

Info

"..Occhio che il 43 è omologato "P" con la visiera tutta chiusa (ecco perché la puoi tenere solo chiusa o totalmente aperta)..."
Bè non è proprio così......le cose se non le sai salle...

Ciao.;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.