Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ecco il sogno dell'auto ad aria compressa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=220889)

Rantax 15-05-2009 14:32

Ecco il sogno dell'auto ad aria compressa
 
NIZZA (FRANCIA) - I suoi estimatori la definiscono l'auto perfetta per la città: piccola, economica e completamente ecologica. I tanti detrattori invece sostengono che non potrà mai diventare nulla di serio né raggiungere le prestazioni dei veicoli dotati di motore a combustione o elettrico. Ma intanto sembra tutto pronto per l'arrivo di «Airpod», un'auto alimentata con... aria compressa. In altre parole: zero emissioni e zero carburante. Dal prossimo mese alcune di queste vetture saranno utilizzate all'interno dell'aeroporto Schiphol di Amsterdam in sostituzione delle vetture elettriche di servizio. Un esperto di motori del quotidiano Guardian di Londra è andato a Carros, cittadina francese a pochi km da Nizza, dove si trova il quartier generale della Motor Development International" (MDI), azienda che produce questi veicoli ecologici, per testarne un prototipo e capire se davvero si tratta di un'invenzione che segnerà i tempi oppure si rivelerà una «bufala».

MODELLI - Il risultato, secondo il giornalista del Guardian, è positivo: la Airpod, che al posto del classico volante ha un joystick e misura poco più di due metri raggiunge i 70 km orari e costa circa 3500 euro. Con una ricarica d'aria compressa che costa circa un euro riesce a percorre oltre 200 chilometri. L'azienda sostiene che presenterà sul mercato a fine anno anche nuovi modelli, più grandi e potenti, che dovrebbero raggiungere i 110 orari. Quelli più piccoli avranno tre ruote e potranno ospitare al massimo tre persone, mentre i più grandi saranno dotati di 4 ruote e avranno 5 porte. Se sul mercato dovesse funzionare, questo tipo di tecnologia potrebbe essere applicata anche su furgoni, autobus, taxi e addirittura sulle barche.

ZERO EMISSIONI - L'ingegnere francese Guy Negre, già progettista di Formula 1 e oggi Ceo della "Motor Development International" (MDI), spiega che queste vetture sono realizzate in vetroresina, guadagnando molto in termini di peso. Inoltre, continua, in termini di rapporto qualità-prezzo la vettura ad aria compressa non ha concorrenti nemmeno tra le altre auto ecologiche: "Rispetto alle macchine elettriche questi veicoli costano molte meno, non hanno bisogno di dispendiose batterie da cambiare ogni 5 anni e soprattutto si ricaricano in un attimo". Negre, che da circa 13 anni lavora allo sviluppo di questa tecnologia, è convinto che le vetture ad aria compressa potrebbero migliorare radicalmente la qualità della vita in città grazie alla diminuzione delle emissioni. Naturalmente questo tipo di vettura sarebbe ideale per la città. E i viaggi più lunghi? Negre sostiene di aver già progettato un veicolo ibrido, che raggiungerebbe i 160 km/h

CRITICI - Non mancano pero scettici e critici tra gli esperti. La prima notizia di un arrivo di veicoli ad aria compressa è del 2001 e col passare degli anni si sono ripetuti annunci poi seguiti da altrettante smentite. Per di più i critici, oltre ad avere dubbi sulle prestazioni del veicolo, affermano che queste vetture non sono del tutto ecologiche come sembra. Infatti secondo i detrattori l'energia necessaria a comprimere l'aria è a sua volta inquinante e il dispendio di energia per riempire il serbatoio di aria compressa è tutto da verificare. Ma, come scrive il Guardian, questa tecnologia innovativa comunque interessa che produce auto vere, magari in Paesi emergenti. Nel 2007 la MDI ha stipulato un contratto di 40 milioni di euro con il gruppo indiano Tata grazie al quale la casa automobilistica asiatica potrà usufruire delle conoscenze tecnologiche sviluppate dalla MDI.

paolo b 15-05-2009 15:06

no... la Eolo nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!

Flying*D 15-05-2009 15:19

anni fa ne usci' una anche in Italia che andava ad aria...

http://www.youtube.com/watch?v=W5K8GG-Lt4Q

brontolo 15-05-2009 15:36

Conosco forumisti che potrebbe utilizzare l'aria prodotta da loro stessi....

Animal 15-05-2009 15:42

Qualche mese fa, vidi su Sky, due inglesi che costruirono di sana pianta , un motorino ad aria compressa......e per aver maggiori informazioni, uno dei due ando proprio in Francia, per capire il funzionamento del sistema.....alla fine , dopo qualche tentativo ed anche il collaudo presso l'ente preposto, consegnarono il motorino ad un ragazzo che faceva consegne in città....

cidi 15-05-2009 16:00

http://en.wikipedia.org/wiki/Guy_Negre

tutti i link a mdi.lu non funzionano (pagine bianche), gli si sara' bucato il serbatoio, ci vuole una pezza.

interessante

Charly 15-05-2009 16:14

Secondo me se c'è la VOLONTA ci si riesce.
Eolo falli per motivi pseudopolitici.

Manga R80 15-05-2009 16:33

oddio, il fatto di ghiacciare i condotti per l'espansione repentina dell'aria in fase motrice, mi pare un problema più fisico, che politico.
il progetto si piantò lì, ai tempi. semplice condensa.

dr.Sauer 15-05-2009 16:54

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 3704953)
no... la Eolo nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!

finchè ci sono giornalisti che gli danno corda i parolai pseudotecnici ... vanno a mille .

aspes 15-05-2009 17:36

basterebbe aver studiato le leggi della conservazione dell'energia....

TommyGS 15-05-2009 18:48

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 3705112)
Qualche mese fa, vidi su Sky, due inglesi che costruirono di sana pianta , un motorino ad aria compressa.......

se interessa il programma era meccanici del pianeta, su Discovery se non sbaglio..e ci sn puntate anche in questo periodo,OT ne combinano di assurde, l'altro giorno ho visto un pick up alimentato a corteccia!!! fine OT
ciaooo

cldcrt62 15-05-2009 18:53

prototipo a gas
cipolle, fagioli, cavolini di bruxell, verze, e che altro ....vai a razzo dove?? u cesso


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©