![]() |
Itinerari by QdE con tracce GPS:work in progress...
Da una discussione nella stanza dei GPS è stata "rilanciata" l'idea
di fare una raccolta degli itinerari proposti dagli utenti di QdE. L'idea era già stata proposta qualche anno fa con Itiwiki, ma mi sa che il progetto si è un pò perso. ci riproviamo? io pensavo ad un thread tipo quello della Rubrica Geografica di QdE. diviso per Regione. formato : <NICKNAME> * <TITOLO DELL'ITINERARIO> * <Formato tracce GPS> <Breve descrizione dell'itinerario (max 2 righe)> <link al file delle tracce GPS> secondo me , allegare file al forum di QdE è da evitare. poco pratica la gestione. perchè i file risultino tutti sul primo post, dovrebbe caricarli la stessa persona... e non so se ci sono limiti di numero di file che si possono allegare ad un post. se invece ognuno allegasse il proprio file, si disperderebbe l'iniziativa in chissà quante pagine.. propongo di usare , momentaneamente, questo thread per la discussione delle soluzioni possibili ed eventuali prove. |
sicuramente dovrebbe essere il piu' semplice possibile per dare modo a tutti di usufruirne....ci sono utenti che ancora non hanno capito come postare le foto!!
Il probelma principale credo sia quello di trovare un server su cui appoggiare gratis i files.....una volta caricati quelli basta il link e un modo semplice per organizzarli qui sul forum...no? |
divisi principipalmente per zona geografica e poi volendo strafare per tempo necessario.
propongo di: 1) fare itinerario su googlemaps tipo questo 2)poi magari allegare il file in estensione per i navigatori creati col programma tyre. 3)però poi non si possono allegare e i webmaster dovrebbero consentirne la possibilità di allegarlo. |
non sarebbe anche il caso di spiegare a tutti, me compreso, il modo migliore di come linkare l'itinerario su googlemaps e come allegare le tracce del GPS, penso non tutti gli utenti siano dei smanettoni al pc.
|
da quello che ho capito si può fare con "tyre"..però sono daccordo con alterplato..una spiegazione chiara da chi ne sa sarebbe cosa molto gradita...
|
premetto che :
non me ne intendo di GPS e ho un ttr1.... io ho provato questo itnconverter http://www.quellidellelica.com/vbfor...5&postcount=10 dopo l'apertura nel menu EDITOR apre google map su cui si "disegna" l'itinerario. una volta finito permette di convertirlo in formato leggibile dal TTR, ma penso anche dal Garmin. sò inoltre (per sentito dire..) che sul garmin è previsto un programma apposito per costruire itinerari..... non so sul TTR2 . consiglio di "scandagliare" per bene la stanza dei GPS : secondo me troviamo le informazioni (o forse già ci sono..) per creare una procedura diciamo "standard" che permetta di avere uniformità negli itinerari che poi andranno messi a disposizione del forum. |
per quanto riguarda lo spazio web in cui depositare gli itinerari :
sarà difficile trovarlo all'interno di QdE... quindi ci vuole qualche idea su uno spazio web gratuito e abbastanza affidabile. io potrei anche averlo un dominio su cui depositare tali file, ma penso che sarebbe meglio uno spazio pubblico in cui tutti possono caricare. |
paul il fatto è che i server hosts pubblici e gratuiti non tengono i file per sempre ma solo per un tempo limitato....quindi occorrerebbe un server di qualcuno di QDE messo a disposizione per questo scopo e che fosse raggiungibile da tutti autenticandosi con utente e password....
|
dato che nei prossimi giorni hanno messo pioggia :mad:
proverò ad installare quei programmi (tyre mi sembra ben fatto) e proverò a costruire qualche itinerario...vediamo se e come il navigatore riesce a digerirselo. Per la questione del server...quelli free sono inaffidabili. Se si facesse un piccolissima donazione pro QdE per avere la possibilità di ampliare lo spazio da utilizzare in questi casi?... |
mah, io penso che la cosa più snella sia utilizzare googlemaps, visto che c'è il metodo snello anche per i garmin ...GmapToGPX
|
Sono assolutamente d'accordo con Mad, io ho appena provato e funziona benissimo ed è facilissimo.
|
si può anche fare una cosa semplicissima. Si allega l'itinerario con Googlemaps, poi ognuno è libero di farsi l'itinerario con il suo programma preferito e portarselo sul navigatore. Importante avere l'itinerario completo, i luoghi da visitare, i posti dove mangiare, dove dormire...ecc.
Che ne dite? |
Quote:
Rimane il problema della organizzazione, dato che gli itinerari si disperderbbero fra i vari post, con difficoltà conseguente di organizzazione ... insomma non sarebbe un DB ... ma almeno si farebbe qualcosa, in attesa di itiwiki :confused::confused: Ancora una considerazione: Google Maps è in certi casi "un testone" ... per esempio il passo di Novena, il Sustenpass ed altri passi svizzeri proprio non c'è verso di fargleli fare :mad::mad::mad::mad: Be' ... comunque allego anche io un giretto su Google Maps : Il 1° giretto del 2009 La mappa è stata fatta con Google Map "Le mie mappe" ... così si possono mettere i segnavia che si preferiscono ... |
Quote:
E c'è tuttora (sperem !!!) :):):) |
Quote:
|
Hei .. provate a dare una occhiata qui ....
http://www.everytrail.com/ Si potrebbe usare tutti lo stesso account ... e ne verrebbe furi un bel sistema !!! L' ho scoperto stamane seguendo i links da "motociclismo" http://www.motociclismo.it/edisport/...2-L-itinerario Non ho ancora capito bene come funziona ... ma mi sembra ok ... Sì, effettivamente è meglio Google Maps, però ... Prova link interno al forum |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Allora, forse, la soluzione migliore rimane google maps :!::!: |
facciamo con google maps mettendo i link al primo post e qualcuno si prende la briga di farlo? ......
|
appurato che bene o male tutti sappiano fare un percorso con google.map io direi di
faccio un esempio da vipiteno verso passo rombo passo giovo passo resia passo stelvio questo servirà ad essere più facilmente indicizzato con il semplice semplice tasto "cerca" meno complicazioni possibili ma magari qualche commento. Su animaguzzista ho visto percorsi fatti fare al programma google.map.:(:( secondo la mia opinione i percorsi andrebbero postati solo quelli su cui si mette del nostro.;) a scrivere "ottieni indicazioni stradali " da "passo stelvio" a "passo resia" penso che siamo tutti capaci.:-o:-o *se guardate sull'itinerario postato da esempio c'è ova dal fuorn ce l'ho messa perchè se no il programma sarebbe passato da un altra parte. |
Quote:
|
ma perche' non mettiamo direttamente il file gpx? :-o
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. |