![]() |
VERDON...per quelli che...
come me che non ci sono mai stati e ci vorrebbero andare
:D vorrei da che ci è già stato delle dritte... :D :shock: su itinerari :shock: posti dove alloggiare :shock: periodo migliore :shock: praticamente tutto e di più :D :D :D grazie :D :D :D PS anzi mi unirei volentieri a chi avesse già in mente di andarci o riandarci |
Verdon, almeno una volta ogni motociclista dovrebbe andarci.
Il periodo migliore credo sia la primavera inoltrata, ma va bene da aprile a ottobre. Ci sono stato più volte ed è sempre bello ma ci dev'essere il sole altrimenti perde parecchio. Per arrivarci potresti salire da Grasse e fare la route napoleon, che da sola vale il viaggio, fino a Castellane dove inizia il Verdon; poi scegli il giro destro o sn e torni indietro dall'altra parte. Per dormire non ci sono problemi, mi sono fermato due volte a Moustiers st. Marie, bel paesino, c'è un albergo con garage appena entrato sulla destra e numerosi ristoranti, un'altra volta ho dormito in un B&B sempre lì ma fuori dal paese all'inizio della strada per Riez, comunque trovi posto senza difficoltà. A Riez c'è un alberghetto sulla strada principale, comodo pure quello. http://212.11.63.61/mapsgene/dm/bfvX...vGr15C6kMYtW44 http://www.provenceweb.fr/f/groupes/verdon/pays.htm |
Si, confermo quanto detto da nossa.
In più aggiungo: il percorso a cui si riferisce nossa si trova ad Ovest di Castellane. Andando verso Nord-Est si può inoltre percorrere les gorges de Daluis (non sono certo che si scriva così), altrettanto spettacolari, con l'aggiunta che sono scavate nella roccia rossa. Continuando a scendere arrivi poi a Nizza. |
i consigli che ti sono stati dati sono ottimi . . . e la rue Napoleon . . . una goduria!!!
|
Concordo con Nossa.
Puoi dormire anche a Castellane, c'è un po' più di vita e puoi andare alla chiesetta panoramica da dove si vede in 1°pezzo del Verdon. Il quale lo giri tutto esattamente in 1 giorno per via delle frequenti soste panoramiche. Bellissima la strada da/per Grasse. |
:D grazie ragazzi !!! :D
ma serve prenotare per pernottare o si trova comodamente posto quando si è lì ??.....non vorrei arrivare nei posti da voi consigliati e dovermi sbattere per trovare da dormire penso che ci andrò verso la fine di giugno/ inizio di luglio così mi godo anche i colori delle coltivazioni della lavanda :D |
Giugno-Luglio - niente prenotazioni.
Agosto - no so. |
Dai anche un'occhiata alle info che hanno dato a me sul topic "ancora su Provenza" un po' più in basso in questo forum...se incroci un giessino nero, saluta! :P :wink:
|
Quote:
:D .....ma dai !!!..non avevo visto il tuo post :oops: quando ci vediamo al Mukken ci mettiamo d'accordo se lo fai al ponte del 2 giugno ci possiamo incontrare da qualche parte e fare il tour assieme al ponte del 29 avrei in programma già Garmisch |
in linea di massima direi non prenotare, però l'anno scorso noi, in 5 e a fine maggio, a castellane abbiamo tribolato. era tutto pieno e poi ci siamo sistemati fuori paese in un posto osceno. ma solo per la prima notte.
|
Quote:
Questo non toglie che se le date coincidono ci si può incontrare sul posto e fare un pezzo assieme :P :wink: Io sono ancora indeciso sulle due date...così a naso sembra un pelino più probabile il 29 per la fioritura della lavanda (andiamo praticamente solo per quello) e perché ai primi di giugno nasce un nipotino...ma tutto può essere. In ogni caso ti faccio sapere appena la cosa si delinea meglio. :wink: |
Quote:
quello che hai scritto è sacrosanto quando si fa un viaggio +/-impegnativo, anche mia moglie l'ha sempre pensata così.....si è un pò ricreduta frequentando gli amici di QdE |
Anche io spero che sia un inizio...ma purtroppo temo che resterà un caso sporadico... :? Comunque meglio che niente...almeno qualche w-e ce lo facciamo :P
|
In Francia non ho mai prenotato nemmeno in Cosa Azzurra in agosto, trovi sempre e dubito che i suggerimenti qui sopra ti saranno utili, ti serve solo la compagnia giusta, la moto, una cartina e qualche eurino. :lol:
|
Quote:
|
Quote:
comunque il consiglio è di passare almeno in un senso dal Colle della Lombarda (non so se per periodo sarà già aperto) .... e fare i 2 Gorges Daluis e Cians .... lo scorso anno ho fatto tutto in 2 giorni (1^ settimana di luglio) ed è stata una faticata .... tutto di corsa, un vero peccato non potersi soffermare a lungo in dei posti magnifici perchè altrimenti non riesci a vederne altri .... http://www.mukke.it/Foto/Verdon1/index.htm comunque abbiamo trovato tranquillamente posto per dormire a Castellane, anche se non mi sento di consigliare l'Hotel dove siamo stati ... vorrei tornerci per almeno 4/5 giorni, il minimo per fare tutto con calma ... 1° giorno - viaggio di avvicinamento passando per Sospel e per le montagne sopra Montecarlo ... poi Nizza, Cannes e su per Grasse .... arrivo a Castellane ed alloggio 2° giorno - giro del Gorges du Verdon e rientro a Castellane 3° giorno - spiaggia ed affitto pedalò per risalire il fiume fino alla 1^ rapida 4° giorno - giro del Lago e rientro a Castellane 5° giorno - Gorges du Daluis, Gorges du Cians e rientro in Italia passando per il Colle della Lombarda .... se chiuso per il Colle dell'Agnello .... se chiuso per il Colle della Maddalena .... 3° e 4° giorno optional .... |
ce volevo fa 'n salto pure io
|
ottimo giro in luglio e agosto consiglio anche il bagno , farsi una nuotata nelle gorges è uno spettacolo , un po' faticosa la scesa.....ma siamo molliconi o motociclisti....
|
personalmente?
mollicone |
Quote:
|
sai che la cosa nn mi tocca,
tanto arrivo sempre, e anche piu lontano di dove sono arrivati ed arriveranno quelli veloci :twisted: |
Quote:
....è una bella proposta :wink: la prima volta che ci vediamo ne riparliamo :D |
Il periodo degli "uomini duri" è finito.
Viva i molliconi. |
Io mi faro' il giro di un po' di Gorges il sabato e la domenica di Pasqua...
Passando dal Monginevro e poi scendendo a sud... Circa 400km al giorno... |
l ultima volta che ci sono stato mi sono carteggiato un carter su di un guardrail...bhe...asfalto caldissimo...senso unico a salire....appena gommato .....MIN@@@A CHE GODURIA!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32. |