![]() |
[R1200] sostituzione PMEU post: Ci sono delle PRECAUZIONI da prendere? (RDC)
La scarpa (anakee) posteriore del GS 1200 sta per arrivare alla frutta dopo i primi 10500km.
Per la sostituzione del pneumatico volevo evitare il conce bmw (prezzo poco competitivo) e rivolgermi ad un normalissimo gommista. DOMANDA: per la sostituzione ci sono delle precauzioni a cui porre attenzione? Contando che monta il sensore pressione ed il cerchione a i raggi. |
Dovresti rivolgerti ad un gommista che tratta anche le moto...e soprattutto sincerarti che usi la chiave dinamometrica, stai lontano da quelli che usano la pistola pneumatica.
Per l'RDC basta far presente che c'è il sensore. |
Si!!!!! Avvisalo che hai il sensore!!:rolleyes: E' bello grande, circa 3-4 cm di lunghezza 2 di larghezza e 1 di altezza, se non ricordo male!!! Il mio gommista che fa soprattutto moto, ha tirato qualche rosario per rimontarle!;)
|
io le ho cambiate l'altro giorno dal mio amico/gommista e mi diceva di stare mooolto attento....per smontarla non c'è problema se usi la pistola ma quando si rimonta bisogna utilizzare sono cricchetto e dinamometrica, essendo il supporto in alluminio dice che tirando i dadi con la pistola si rovina la sede del mozzo e poi sono cazzi ....
|
Quote:
|
Quote:
|
No! Il sensore non deve essere toccato, almeno non fino a quando devi cambiarci la batteria.
|
Quote:
|
Ma l'RDC è il sensore che misura la pressione degli pneumatici?
Chi mi ha venduto i cerchi l'ha lasciato sopra ma io non lo posso usare, almeno credo perchè non capisco come il segnale venga trasdotto sul computer di bordo; che dite lo tolgo o devo comunque tenermelo? |
l'elettronica migliora la vita:lol::lol::lol::lol::lol:
|
Quote:
|
riesumo il 3d perchè adesso tocca a me cambiare le gomme, e in concessionaria mi hanno caldamente sconsigliato di farlo fare da un gommista esterno (e fin qui posso capire il loro interesse a provvedere di persona).
hanno già sostituito i sensori di 4 adv, alla modica cifra di 200 euro.... tra l'altro mi hanno pure detto che i sensori vanno collegati ad un tester, ma non ho capito se è un'operazione da fare ogni volta che si sostituiscono i pneumatici o in caso di danneggiamento. eccheppalle! |
questa e' bella....
|
...e oltre tutto tengono solo michelin o metz...
comunico ufficialmente che sono molto nervoso |
Quote:
E non vado mai con la moto ma solo con le ruote. Montaggio ed equilibratura, al resto penso io, cosi sono tranquillo che non facciano casini. |
Quote:
davvero assurda la storia dell'RDC che si può rompere come nulla :(:(, fammi sapere poi quando la cambi. |
a leggere le risposte vien da pensare che i possessori di Gs muniti di Rdc sia gente che se ne sta sul divano con le pantofole ,coperta a grattar la schiena al gatto......dai ziokane possibile che nessuno abbia sostituito le gomme con Rdc?:confused:
Il prossimo che mi scrive di viaggi mirabolanti nelle lande sconfinate mi deve fornire prova fotografica del contachilometri ;) :lol: |
cambiate ieri dal gommista di fiducia. Ben riposta, evidentemente, visto che sto babau di RDC continua a funzionare come prima. Se è un serio professionista, basta dirgli che c'è.
Resta il fatto che la pressione va controllata sempre a freddo e con lo stesso strumento. L'RDC è solo uno strumento in più per la sicurezza, non la Bibbia. |
troppa elettronica,io non l'ho voluto questo congegno, vado dal gommista di fiducia canbio le gomme e quando le rimonto faccio usare la chiave dinamometrica non quella ad aria e controllo la pressione solo a freddo .
|
Quote:
Io son al terzo treno di gomme ed ho l'RDC e sempre cambiate dal mio gommista di fiducia e mai riscontrato alcun problema. ;) Penso che alle volte, qua dentro, ci si faccia troppe pippe mentali. :lol: ADV my2008. |
Quote:
|
Alcuni dubbi che so mi potete togliere:D!
A che coppia di serraggio vanno rimontate? La coppia di serraggio è uguale sia per anteriore che per posteriore? Tra poco devo sostituirle anche io e pensavo di smontarmele da solo e portarle direttamente dal gommista. La posteriore mi sembra molto semplice da smontare e rimontare, ma per l'anteriore ho qualche dubbio visto che ho l'ABS. Mi sposta qualcosa? O basta smontare la routa, fare il cambio gomma e rimontarla come era prima? Grassssie!!!! :!::!::!: |
ma nessuno legge quel coso che si chiama manuale..!!??
c'e scritto tutto...coppie di serraggio comprese... |
Quote:
|
Bontemponi.........
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. |