![]() |
[R1200] Difficoltà a scalare le marce
Ieri, come molti altri, mi sono imbattuto nelle chilometriche file di rientro dalla riviera ligure.
Dopo circa mezz'ora di continuo utilizzo del cambio nelle prime tre marce (a causa delle difficoltà di passaggio fra le auto) ho avvertito una sempre più marcata difficoltà a scalare dalla terza alla seconda. Il problema si presentava solo in questo caso: terza - seconda. Alla fine la seconda non è più entrata. Ho pensato che fosse dovuto ad un surriscaldamento del cambio ma moltissimi altri GS che ho incontrato non hanno avuto lo stesso problema (immagino). Mi sono fermato, ho fatto raffreddare un pò il mezzo e sono ripartito. L'assenza di code non mi ha permesso di capire se la mossa di fermarsi fosse stata risolutiva. Non sono riuscito a trovare una discussione che trattasse questo argomento, qualcuno di voi ha qualche idea?. La moto ha 4 anni e 30.000 Km non dovrebbero essere problemi di usura della frizione ma, sono solo mie ipotesi. |
|
Grazie, non l'avevo trovato.
|
Il problema si è ripresentato, dopo un mese.
Moto molto calda, montagna, tornanti e ad un certo punto, in salita, fermo in terza marci. La moto non ne voleva sapere di scalare. Vista l'esperienza precedente mi sono fermato in terza, ho aspettato qualche minuto e sono ripartito. Il tutto si è ripresentato dopo poco. Oggi sono andato da conce il quale, in base alla mia descrizione, mi ha tranquillizzato sulla frizione, non è un problema di frizione perchè questa funziona, fa il suo mestire. In effetti il problema è che non entrano le marce ma se tiro la frizione questa stacca perfettamente. Non mi ha invece tranquillizzato sull'effettivo problema in quanto è la prima volta che gli capita di sentire quanto mi è accaduto. Succesivamente ho avuto modo di sentire un altro concessionario che mi ha dato la stessa risposta. Ovviamente tutti e due, in assenza di problema evidente (che si manifesta solo dopo un uso abbastanza intenso), mi hanno sconsigliato qualunque tipo di intervento che, se fatto a caso, sarebbe troppo costoso. Risultato: boh!!! Qualcuno nel frattempo ha manifestato questo inconveniente? Nota: l'inconveniente non è quello indicato nella discussione a cui si rinvia in quanto nel mio caso la frizione stacca. Grazie |
Prova a farti cambiare l'olio del cambio. probabilmente quello che hai di base è troppo fluido e con questo caldo e le temperature che si raggiungono con le code puo' dare luogo ad impuntamenti e difficoltà in scalata.
Quando me l'hanno consigliato mi sembrava una stronzata, invece mi ha risolto definitivamente il problema sulla R1150R. |
...ma perchè non è normale!?!!????
che casistica!!! |
Farò presente, grazie.
|
Quote:
1100 gs for ever - con l'olio giusto |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27. |