Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Questa l'avevate vista? BMW Connected Ride (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=218161)

Wotan 28-04-2009 23:07

Questa l'avevate vista? BMW Connected Ride

http://www.repubblica.it/2009/04/mot...?ref=mothpstr5

Tabaz 28-04-2009 23:28

fantastico, se tutte le auto e le moto lo montassero probabilmente funzionerebbe anche bene... dubito però che sia applicabile prima di 10 anni...
Certo è che è un piacere sentire che case automobilistiche/motocicliste si muovono per sviluppare sistemi utili alla nostra sicurezza!!

Lippolo 29-04-2009 17:19

noi siamo scienza, non fantascienza... :confused:

tommygun 29-04-2009 17:27

Sulla mia c'e' gia': quando il sistema rileva una situazione di potenziale pericolo mi disintegra la frizione, arrestando la moto in totale sicurezza.

Fino ad ora devo dire che ha funzionato alla grande.

:confused:

Wotan 29-04-2009 22:54

:lol::lol::lol::lol:

Acrostico 29-04-2009 23:51

anche sulla mia c'è, è denominato System Kombiniert Auf Großen Opzionen
Funziona informando i nervi del biker del pericolo e ti fermi per forza, come da sigla ti fa prendere un bello ....:(

bugiardo 30-04-2009 09:50

Diciamo che negli utlimi tempi BMW nn ha lesinato sforzi per studiare nuovi dispositivi per la sicurezza delle proprie moto.

Il concetto cardine della nuova politica BMW sulla sicurezza , è che una moto ferma nel box o su un carrattrezzi è molto + sicura di una in movimento.

Ecco perchè disposivi come l' EWS o le batterie da 4 soldi .

Anche i guasti ai freni servono ad educare il guidatore a una maggiore prudenza : io i freni li metto ma nn contateci troppo che funzionino sempre , per cui regolate la guida in modo da poter anche fare a meno di questo accessorio nn indispensabile e antiecologico ( fa dissipare inutilmente energia cinetica raggiunta con l'utilizzo della costosa e inquinante benzina )

cidi 30-04-2009 10:52

al momento, e' solo una bella tennologia.
avrebbe senso se tutti i veicoli ce l'avessero, bici incluse....

comunque "Quando l'automobilista che percorre una strada senza diritto di precedenza non reagisce nel modo adeguato, viene avvertito attraverso segnali ottici, tattili e acustici di varie intensità nel veicolo
io ci metterei una pinza "pavloviana" che gli strizza le belotas, vedi come impara subito a fermarsi agli stop :lol:

slint 02-05-2009 15:34

gia' potrebbe essere bello...

ma in caso di malfunzionamento? ti immagini quanti vaffa rimedi?lampeggii continui,poi clacson..alla fine magari rimedi 2 ceffoni da un energumeno :mad:

104 03-05-2009 21:47

Quote:

Originariamente inviata da Acrostico (Messaggio 3660774)
Funziona informando i nervi del biker del pericolo e ti fermi per forza, come da sigla ti fa prendere un bello ....:(

sarà per una weiss di troppo, ma non ho colto subito il significato della sigla; in compenso, quando ho capito, ho riso per 10 minuti... :lol::lol::lol:

levrieronero 18-05-2009 12:12

Io un sistema simile ce l'ho già e si chiama cervello. Interagisce attraverso delle fotocellule chiamate occhi e dei radar chiamati orecchi. Non è infallibile (anzi) ma, se attivato, aiuta parecchio... :)

Wotan 19-05-2009 00:41

Quote:

Originariamente inviata da levrieronero (Messaggio 3710894)
Io un sistema simile ce l'ho già e si chiama cervello. Interagisce attraverso delle fotocellule chiamate occhi e dei radar chiamati orecchi. Non è infallibile (anzi) ma, se attivato, aiuta parecchio... :)

Condivido.

Lippolo 19-05-2009 13:00

Quote:

peccato che molti ne siano sprovvisti.... :confused:

Jack! 04-06-2009 11:03

non sono molto d'accordo, mi impressiona molto il fatto che in un futuro tanti automobilisti potranno sentirsi "autorizzati" a non prestare un cazzo di attenzione alla strada, appoggiandosi sul sistema computerizzato. Questo deresponsabilizza gli utenti della strada e non mi piace. Già adesso tra telefoni, unghie smaltate e cipria nessuno quasi guida più mentre guida. Figuriamoci con l'ausilio del computer...

PIRAF 29-06-2009 11:20

Quote:

anche il mio cervello non è infallibile ma condivido alla grande il tuo pensiero anche perchè il nostro cervello è dotato di capacita sensoriali che nessuna tecnologia può imitare, e le possiamo attivare semplicemente rimanendo concentrati su quello che stiamo facento sfruttando al meglio il nostro intuito e le nostre conoscenze. :)

er-minio 29-06-2009 11:26

Claudio mi sa che Repubblica ha pescato il vecchio Pescione d'aprile inglese...

doc raf 29-06-2009 18:24

Parole sante!

Quote:

Giustissimo quello che dici, ma quello degli altri? L'unica cosa che posso fare è cercare di far lavorare il mio anche per loro (intendo:non dare per scontato il rispetto delle regole da parte di tutti) :(

managdalum 01-07-2009 09:07

sarà che ho poca fiducia nell'essere umano, ma già mi vedo gli imbecilli che fanno apposta a simulare un'omessa precedenza per fare illuminare stile albero di natale gli altri veicoli.
Diverso sarebbe il discorso se ad attivarsi fosse la pinza di Cidi :-)

per il presente condivido Levriero

mudman 21-07-2009 17:17

Quote:

Originariamente inviata da Acrostico (Messaggio 3660774)

figo:D:D:D:!::!:

altaloma 21-07-2009 17:27

Quoto in pieno jack.
Poi si fa la fine di quelli che, pur sapendo che sta sbagliando, seguono ugualmente le indicazioni del navigatore.........perché si fidano ciecamente della tecnologia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15.