Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   parti moto in vendita....ma da dove arrivano??? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=217654)

yesmon 26-04-2009 11:39

parti moto in vendita....ma da dove arrivano???

scusate ma voi che ne pensate????? vedo tanti, troppi, parti di moto in vendita su svariati siti....... 20 giorni fà ad esempio hanno rubato l'adv gs1150 a un mio carissimo amico, e siceramente il pensiero mi viene.

sono cosiderazioni dettate da rabbia???? o approffondire da dove arrivano tutti sti pezzi sarebbe meglio????

scusate ma mi viene male solo a pensare se sucedesse a me che mi rubassero la moto!!!!:mad:

calabronegigante 26-04-2009 11:42

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=216662

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=216697

romargi 26-04-2009 11:43

beh.. su questo sito ovviamente i ricmbi sono tutti rubati!:lol:
Parlo per me: i pezzi che ho venduto io erano ancora sporchi di sangue! Gli acquirenti possono confermare...:lol:

Chiaramente scherzo però guardando tutte le inserzioni ebay qualche dubbio, lo ammetto, viene anche a me! :confused:

indianlopa 26-04-2009 11:48

i Mod cercano di stare molto attenti per quanto riguarda il mercatino, x gli altri siti non saprei, e comunque su ebay bisognerebbe stare mooolto attenti anche x altre cose, l'incauto acquisto è perseguibile x legge.

tuttounpezzo 26-04-2009 11:52

Quote:

Originariamente inviata da indianlopa (Messaggio 3646751)
i Mod cercano di stare molto attenti per quanto riguarda il mercatino, x gli altri siti non saprei, e comunque su ebay bisognerebbe stare mooolto attenti anche x altre cose, l'incauto acquisto è perseguibile x legge.

esatto.. ti quoto in pieno:!:

romargi 26-04-2009 11:52

Quote:

Originariamente inviata da indianlopa (Messaggio 3646751)
... l'incauto acquisto è perseguibile x legge.

su questo hai ragione però quasi mai è incauto acquisto!
Infatti solo se acquisto un oggetto ad un prezzo palesemente inferiore a quelli di mercato è incauto acquisto. Altrimenti no.

Mark65 26-04-2009 12:41

http://img.subito.it/images/58/5800833349.jpg....e allora questi....se andate non solo su ebay ma in giro.....troverete di tutto e di più....
per carità magari questo telaio è in regola etcc.....però in giro ci sono tante cose di provenienza inlecita......
il problema è come controllare....e diciamoci la verità chi di noi non hà comprato ricambi di moto su ebay....o altri siti dà privati....magari il prezzo è buono ,insomma ....l'occasione fà l'uomo ladro!!!:rolleyes::rolleyes:

bigbe@r 26-04-2009 12:47

ladro proprio no, casomai fa l'uomo incauto:mad:

calabronegigante 26-04-2009 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Mark65 (Messaggio 3646876)
il problema è come controllare....e diciamoci la verità chi di noi non hà comprato ricambi di moto su ebay....o altri siti dà privati....magari il prezzo è buono ,insomma ....l'occasione fà l'uomo ladro!!!:rolleyes::rolleyes:

non sono d'accordo!!
ribadisco:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=216697

Mark65 26-04-2009 12:55

...ok.....diciamo che dobbiamo stare attenti......altrimenti ci possiamo beccare una denuncia per incauto acquisto????.....ammesso che ti becchino!!!

indianlopa 26-04-2009 12:56

hai perfettamente ragione Calabrone....

ESIGETE SEMPRE LA VISUALIZZAZIONE DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE

chiè 26-04-2009 13:10

[
questa immagine mi fa gelare il sangue!!!
pensa a quel poveretto che gliel'hanno rubata!!!
il gs è una delle moto più rubate, anche per questo si paga un sacco di incendio e furto, bisogna sempre stare attenti a dove si parcheggia, e comunque non si è mai tranquilli al 100%!!!
se dovesse capitarmi non so se mi riprenderei mai dallo shock!!!
poi anche se sei assicurato, alla fine ti danno circa la metà del suo valore ad andar bene...
comunque io compro solo cose nuove, e su ebay non ho mai comprato niente, anzi una volta un paio di scarpe, le paghi la metà, ma alla fine sono tarocche!!
non mi piace proprio ebay, senza contare che è pieno di truffe, oltre ai pezzi rubati...
ciao a tutti...

pinkos1 26-04-2009 13:49

Quote:

Originariamente inviata da indianlopa (Messaggio 3646915)
hai perfettamente ragione Calabrone....

ESIGETE SEMPRE LA VISUALIZZAZIONE DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE

NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON TE!

1)Il libretto della moto non è assolutamente garanzia di liceità di provenienza del veicolo:potrei, per es. prenderne un altro di un pincopalla qualsiasi rimediato in chissà quale modo, magari una fotocopia, a spacciarlo per mio.
E non venirmi a dire che a questo punto vorrai esigere anche la presentazione del documento di chi vende:non è lecito e soprattutto il venditore avrebbe giustamente modo di dissentire:non sei un appartenente alle forze dell ordine e soprattutto chi vende non è accusato di nulla.
2)Potrei aver già venduto la mia moto al concessionario per prenderne un altra, e non avere nessuna fotocopia del libretto della mia ex moto.Il concessionario non mi farà MAI una fotocopia del libretto:ergo, la moto non è più mia, l ho venduta!

Purtroppo si và a fiducia: certamente qualcosa si può fare per evitare dubbie provenienze di pezzi moto.
Ma non è questa la strada giusta.
Ciao
IMHO

calabronegigante 26-04-2009 13:59

non sara' una soluzione al problema....pero' aiuta!;)

non credo che chiunque abbia un veicolo non abbia una fotocopia della propria c.d.c.!
con il numero di targa,puoi fare una ricerca del veicolo (sez furti nel sito della ps:http://coordinamento.mininterno.it/s...rca_targhe.htm).
poi,se Tu fossi un venditore criminale e trovi un acquirente zelante,non Te la "daresti a gambe"??
invece,contrariamente,saresti fiero di avere a che fare con compratore zelante,ma onesto....e poi lo devi vendere 'sto pezzo!....o no?

in sintesi,non c'e' una cura definitiva,ovvio,ma qualcosa si puo' fare!;)
altrimenti?...cosa proponi?

pinkos1 26-04-2009 14:16

Quote:

Originariamente inviata da calabronegigante (Messaggio 3647051)

non credo che chiunque abbia un veicolo non abbia una fotocopia della propria c.d.c.!
con il numero di targa,puoi fare una ricerca del veicolo (sez furti nel sito della ps:http://coordinamento.mininterno.it/s...rca_targhe.htm).
poi,se Tu fossi un venditore criminale e trovi un acquirente zelante,non Te la "daresti a gambe"??
invece,contrariamente,saresti fiero di avere a che fare con compratore zelante,ma onesto....e poi lo devi vendere 'sto pezzo!....o no?

in sintesi,non c'e' una cura definitiva,ovvio,ma qualcosa si puo' fare!;)
altrimenti?...cosa proponi?

E' giusto quello che dici, ma una soluzione ...nisba!
Ho parlato con cognizione di causa (riguardo il punti 2 del mio intervento precedente), proprio xhcè ho venduto della parti della mia moto che ovviamente erano di lecita provenienza.Il problema si è posto quando l acquirente mi chiese di modtrargli il libretto:l aveva la concess bmw e non mi hanno voluto fare una fotocopia.Siccome li conosco avrei portato il tizio in conce per fargli vedere che mi conoscono, ma l acquirente non era della mia città.Gli avevo anche proposto una fotocopia dell atto di vendita della mia moto, ma non l ha voluta.Le parti poi cmq sono state vendute ad acquirenti che non mi hanno chiesto nulla.(Lo so hanno sbagliato anche loro ad acquistaere ad occhi chiusi,ma in questo caso hanno fatto bene)

Merlino 26-04-2009 14:23

Pinkos dovresti aver fatto esperienza del tuo errore, e non pretendere che sia un dato di fatto.
Se compro da moto "incidentata" perchè tale è la provenienza lecita di questi pezzi, chiedo la carta di circolazione o la documentazione legale di radiazione, non la hai? ti tieni i pezzi .... ;)

chiè 26-04-2009 14:41

Quote:

Originariamente inviata da Merlino (Messaggio 3647105)
Pinkos dovresti aver fatto esperienza del tuo errore, e non pretendere che sia un dato di fatto.
Se compro da moto "incidentata" perchè tale è la provenienza lecita di questi pezzi, chiedo la carta di circolazione o la documentazione legale di radiazione, non la hai? ti tieni i pezzi .... ;)

bhè, non è detto che uno che vende pezzi debba avere la moto incidentata, ad esempio se monti uno scarico poi te ne rimane uno in più!! oppure se cambi la sella o gli ammortizzatori, o i cerchi...
poi magari sono pezzi che rivendi anche dopo che hai venduto la moto... è possibile...

Merlino 26-04-2009 14:43

Chiè te fai riferimento a parti accessorie, Ok sempre dimostrabile, ma non credo che tu cambi telaio o motore...;)

chiè 26-04-2009 16:35

Quote:

Originariamente inviata da Merlino (Messaggio 3647156)
Chiè te fai riferimento a parti accessorie, Ok sempre dimostrabile, ma non credo che tu cambi telaio o motore...;)

si, in quel caso hai ragione...

Dave 26-04-2009 16:39

Quote:

Originariamente inviata da calabronegigante (Messaggio 3647051)

i?

per la verità...io no ce l'ho:confused::confused::confused::-o:-o:-o

pinkos1 26-04-2009 22:00

Quote:

Originariamente inviata da Dave (Messaggio 3647397)
per la verità...io no ce l'ho:confused::confused::confused::-o:-o:-o

Visto?:lol:

calabronegigante 26-04-2009 22:02

male!
provvedi subito! (lo dico per Te)
anche perche' se (sgratsgratsgratsgratsgrat) lo smarrisci,o (non dovresti) Ti rubano la moto con lui a bordo (c.d.c.),semplifichi la procedura della denuncia e di una eventuale ristampa!

novantottoottani 26-04-2009 22:13

Documenti della moto e chiave di scorta sempre rigorosamente in tasca......................

zergio 26-04-2009 22:22

alle favole é bello crederci ma per qulcuno le nostre favole sono incubi.
C'è gente su ebay che vende di tutto (parti anteriori o motori completi) di moto recentissime e nuove.
Il brutto è che in internet c'arriva solo quello che il sottobosco locale non assorbe.
Per arrivare in internet la sensaxione d'impunità dev'essere notevole come notevole dev'essere il giro d'affari.

Citron1971 27-04-2009 01:09

Demolitore

Scusate ragazzi,a circa 30 minuti di auto da casa mia c'è un demolitore che detiene parecchie moto tetesche integre ma radiate,per cui se a qualcuno serve qualcosa posso sempre "sentire" il tizio e provvedere a procurare qualcosa,ok?

Parlo di questo perché,che io sappia,sia il telaio che il motore non sono così facilmente rivendibili,il fatto che il telaio ha comunque un suo numero come anche il motore è proprio per verificarne che il mezzo in questione sia circolante oppure no (demolito) in questo contesto (senza menzionare le altre applicazioni a livello di costruttore,richiami etc etc) mentre per il motore è da verifica in quanto al nr. di telaio corrisponde nr. di motore,se sostituisco quest'ultimo devo per forza andare in motorizzazione e denunciare la sostituzione facendo l'aggiornamento del libretto (prassi barbosa ma necessaria ai fini di avere tutte la carte in regola).

Tutto quello che è extra dal telaio e dal motore si può vendere tranquillamente senza patemi (i silenziatori hanno tutti la stessa stampigliatura tranne l'anno di fabbricazione) ma per le ruote,impianto idraulico - freni,elettrico non è proprio possibile risalire al modello con nr telaio XXX e nr motore YYY.

La possibilità poi di ritrovarsi con componenti "doppie" dovuto ad acquisti after - market è più frequente di quello che possiamo pensare (sopratutto se abbiamo deciso di tenere a lungo la beneamata 2 ruote) infatti mi sono ritrovato ben 2 scatoloni di roba quando acquistai la mia attuale moto dal precedente proprietario,ancora oggi faccio fatica a fare la lista senza dimenticare qualcosa:lol:

Poi sta alla onestà del venditore e Animal applica la regola più banale ma anche la più sicura,quando c'è l'incontro faccia a faccia le cose sono più sicure,ciao!!!

:hello2::hello2::hello2:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40.