![]() |
Surriscaldamento motore in soste lunghe
Ciao a tutti, mi è capitato di sostare per una decina di minuti a motore acceso ad un passaggio a livello ed ho notato che appena sono ripartito la mia r1200gs era bella calda anche se non superava la metà dell'indicatore della temperatura.
Mi chiedevo se,siccome è raffreddata ad aria, fosse meglio spegnerla ad ogni sosta lunghetta o se non c'è da preoccuparsi!!! Grazie a tutti. :smile: |
Forse è meglio che la spegni se non vuoi arrostire il tutto.;);)
|
spegni.
ci guadagna il boxerino e il portafogli... poi riaccenderla è un attimo ;) |
al di là del discorso raffreddamento ad aria, per cui la moto è stata progettata quindi grosse preoccupazioni non me ne farei, io spegnerei il motore per 3 motivi molto più "tangibili": 1 consumi meno, 2 inquini meno, 3 ti scaldi meno tu che ci stai seduto sopra, specie in estate
ciao :) |
la mia l'ho accesa quando la sono andata a prendere dal concessionario. Poi, come per il reattore nucleare, mai più spenta.
|
Quote:
Poi consumi meno, inquini meno, non sudi. Ovvio che dopo il passaggio a livello devi mettere sotto un gatto, e rovesciare mezza latta d'olio nel primo canale di scolo. |
Va su di temperatura a freddo xchè credo abbia la pompa olio meccanica o qlk kosa di simile e se la moto nn è in movimento l'olio sale di temperatura xchè nn fa in tempo a raffreddarsi.
|
Suggerisco attenta lettura del libretto di uso e manutenzione, nella parte in cui specifica che non va tenuta accesa da ferma per più di pochi minuti.
Sintomi di eccessivo riscaldamento sono: fusione delle taffe che fermano i cavi candela e appannamento della finestrella di verifica del livello olio. Quando questo avviene, la morte del sensore di Hall è solo questione di tempo. |
...dopo l'appannaggio della finestra livello olio, c'è il proprio appannaggio della vista x aver fuso la moto. ahahhaah
|
Quote:
mi sono scordato il finale: con conseguenza fusione o rottura del motore.:mad: |
Quote:
In grado di inghiottire la materia nelle sue vicinanze. |
... e tutto inghiotte, hahahahhahaha
|
Al passaggio a livello spegnila, sennò rischi di cuocere tutto (anche il portafoglio)!!!!
|
Vah che siete scemi forte eh!!! :D:D:D:D:D
|
se....ma il motore (qualsiasi) VA SPENTO SEMPRE ai passaggi a livello!!
....anche se hai un impianto di raffreddamento per centrali nucleari!;) |
Filano e fondono bavaresi
E' sempre bello farsi due risate in compagnia.:laughing::laughing:
Qui c'è un cielo grigio corredato di tuoni e fulmini....:toothy2::toothy2: Speriamo nel fine settimana...:dontknow::dontknow::dontknow: |
Quote:
|
Sono due punti in meno sulla patente e 70 euro di multa se non si spengono i motori ai passaggi a livello!
Oltre a fondere! |
Sei uno sbirro?;):toothy6:
|
Quote:
|
dipende.......se volessi cuocere due uova mentre aspetti il treno
|
|
perchè?
..... |
Spegnila!Spegnila sempre ogni qualvolta che ti fermi per lungo tempo come ti hanno già detto se non vuoi che si squagli.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58. |