![]() |
Passaggio di proprietà
Ho un dubbio sul passaggio di proprietà.
Sono passato dall'agenzia di pratiche auto per chiedere delucidazioni sull'autentica della firma in comune per il passaggio e mi hanno risposto che il proprietario deve andare in comune per consegnare il Pra del motoveicolo in oggetto di vendità compilato sul retro con i dati dell'acquirente. Una volta autenticata la firma del comune quello è già un atto di vendita definitivo o per essere definitivo deve essere consegnato all'acquirente e/o registrato da un'agenzia di pratiche auto? Purtroppo il dubbio mi è venuto quando ero già tornato a casa. :confused: |
Hai fatto un po di confusione;)...... Ricapitolando: il Venditore va con il CDP (certificato di proprietà) al comune e registra la vendita del veicolo, il tutto si scrive dietro il CDP, a questo punto hai fatto solo l'atto di vendita (validità 60 gg e il veicolo risulta ancora intestato al venditore). Per esguire il passaggio di proprietà completo, tale atto deve essere registrato al PRA (pubblico registro automobilistico) dove viene emesso il nuovo CDP intestato al nuovo proprietario del veicolo e la "striscetta" adesiva che va applicata alla carta di circolazione. Solo dopo quest'ultima operazione il veicolo è intestato al nuovo proprietario.
|
andavi in un agenzia e ti facevano tutto loro.......tu firmavi e basta. :)
|
Quote:
|
................contro ai 96 euro che spendi se ti fai tutto da solo. penso nn sia male come risparmio:confused:
|
in agenzia il prezzo varia dai 150 ai 160 euro ......con il fai da te spendi 96 euro...
dipende dal tempo che si vuol perdere o non.... |
Bravo Marameo, risposta chiara e precisa.
|
Quote:
|
Scoccia buttare via tempo e soldi, ma personalmente mi reco in un'agenzia ACI e con 180 euro faccio tutto in 5 minuti.
Per me è la cosa migliore.... |
180 e' una cifra un po' elevata qui in Abruzzo viaggiamo comprese spese d'agenzia su 144.62...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17. |