![]() |
gs ondeggiamento ruota anteriore
Ciao a tutti, da pochi giorni posseggo un r1200gs quindi non conosco ancora i vari comportamenti su strada. Oggi provandola in autostrada, a velocità sostenuta (160/170) ho avvertito degli ondeggiamenti, destra/sinistra, che sparivano appena serravo con più forza il manubrio. Sapete darmi qualche spiegazione in merito? Il fenomeno è normale o anormale?
Preciso che pioveva ma l'asfalto era in condizioni ottime e la mia gs è dotata di cerchi a raggi. grazie |
Il cupolino come era posizionato? Prova a cambiare inclinazione per evitare turbolenze fastidiose che possono causare anche alleggerimenti dell'avantreno.
Altra ipotesi controlla il precarico posteriore in base al peso del carico della moto. Ovviamente se il GS è nuovo è sicuramente settato in maniera standard, ma se è usato potrebbe essere tarato sulle preferenze del vecchio proprietario. Queste sono solo alcune ipotesi dove puoi intervenire facilmente e verificare se qualcosa cambia, se non succede bisogna pensare a qualcosa d'altro |
pneumatico anteriore con pressione troppo alta
se quella è a posto potrebbe essere equilibratura della ruota altro nin zo |
Allora, per quanto riguarda il cupolino era posizionato alla massima apertura, proverò ad abbassarlo un po', per quanto riguarda le sospensioni ho l'esa ed erano settate su confort con il solo pilota. la riproverò di nuovo cambiando i vari settaggi.
Nel frattempo grazie tante. |
Darò un' occhiata anche alla pressione delle gomme.
grazie |
Sicuramente hai la pressione del pneumatico anteriore superiore ai 2.4 bar vedrai l'esa centra poco. Questo "problema" si evidenzia con pneumatici Pirelli e Michelin non per scarsa qualità ma sono dovuti alla forma del pneumatico. Vai tranquillo.........
|
Quote:
|
Quote:
|
Quoro robilebba e Fedefer...
anche io ho riscontrato lo stesso problema... |
straquoto mazz...altri controlli:
> serraggio del cerchio testando il movimento laterale dello stesso rispetto all'asse della moto > posizione in sella che tende ad "aggrapparsi" al manubrio invece di "spingere" in avanti facendo presa sulle pedane |
Se n'è già parlato in passato.....
E' un difetto noto..... Fai un cerca con "cammella"....... |
Per quanto riguarda il serraggio del cerchio è tutto ok, per la posizione tendo sempre a non appendermi al manubrio.... piuttosto, come accennava Mazz, penso che sia un prob. di settaggio delle sospensioni. Come il tempo me lo permetterà farò le varie prove.
grazieeeee |
ondeggiamento...
di questo ondeggiamento dell'anteriore del GS1200 ne ho lette tante che ormai mi sono convinto che alla BMW sono tutti ubriachi, componenti compresi, non ho altra spiegazione.:lol::mad:
'na volta c'era un'altra moralità, il GS1150 viaggiava sulla "famosissima lama di rasio":( |
ESA su Confort a 160/170 Km in autostrada? Roba da folli!
|
:lol:La moto ondeggia perché e' fatta così volutamente da mamma BMW per darti "l'effetto deserto" anche in autostrada!:lol:
|
sbandieramento anteriore
Quote:
|
Quote:
|
Provata in autostrada con settaggio delle sopensioni su sport tutto alla perfezione.
Grazie a tutti:D |
Ok. Meglio dai.
|
:dontknow:Meglio cosi la mia e stata appena controllata dal conce ma a quanto sembra con le Scorpion Pirelli quando sono solo con la pressione a 2,5 sbandiera che e na favola gia ai 140KM:mad: esa in sport o quello che ci vuoi mettere. Abbasso la pressione del pneum.. di pochissimo e fine del fenomeno maledetto:rolleyes:.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13. |