![]() |
Consigli Sardegna 09
HELP!
Ho deciso di passare le vacanze in Sardegna.. dopo aaaaannni di tentativi sono finalmente riuscita ad organizzarmi! Ancora non ci credo! Allora... arriveremo a Pto Torres e staremo in zona Stintino per tre/quattro giorni... a parte questi giorni, il resto della vacanza sarà tutto improvvisato e vorrei passare il resto dei giorni girando, guardando, esplorando. So che è una domanda trita e ritrita e che l'area è stupenda... ma avete posti da consigliarmi... tipo agriturismi, ristorantini, spiaggie, cantine (amo il vino... :-p MA non bevo se guido ;)) nella zona NORD, Nord/Oves e Nord/Est? tipo Pto Torres, Alghero, Stintino, Costa Paradiso? E' la prima volta che ci vado e non so davvero cosa aspettarmi. Costa Smeralda.. merita un giro o è solo una gara a chi ha lo yacht più lungo? E' inoltre la prima vera vacanza in moto (lunga tre settimane e non un weekendone come fatto sin'ora..) e quini qualche consiglio pratico non guasterebbe... tipo su cosa non può mancare in valigia... o che precauzioni avere per il viaggio in traghetto... Ho capito che allungare il cinque euro serve... ma spero che un sorriso gli occhioni di cerbiatta possano aiutare! hehehe :confused: Grazie tanto, Elektra |
io saro da quelle parti zona oristano almeno 2 week ad agosto ma spero anche piu...
all'interno del forum "quelli che ...panorama" in alto a destra smanetta sulla barra blu e cerca nel forum...es sardengna...trovi di tutto e di piu |
Grazie Angelo per il consiglio! Non sono purtroppo molto pratica con i forum..
Seguirò il tuo consiglio e spero di trovare spunti per il mio giro. E' che non conoscendo affato la sardegna faccio fatica a capire se il posto descritto nel post è nel mio raggio o no! :) |
ma secondo me III week sono un sacco di tempo per fare un supermega:cool: giro e tornare che conosci l'isola meglio del continente...personalmente ti consiglio di non tralasciare la costa verde:eek::eek::eek:
..."per tutto quello che serve...o...che forse era meglio lasciassi a casa tanto alla fine non lo uso" beh io ho cercato sempre di non dimenticare la Visa:!::!::!::!:;);) PS..personalmente adoro il tramonto sul mare:lol::lol::lol::lol::lol: quindi solo sempre costa ovest |
solo il mare di Stintino e i suoi colori valgono la fatica del viaggio. facevo piano bar nei villaggi in quella zona e la conosco molto bene. Fatti un bagno di sole alla spiaggia della Pelosa appena fuori Stintino...sembra borotalco!!!! Ti consiglio di vedere Alghero, una città più araba che italiana.buon viaggio
|
Mammamia che voglia di partire!! Grazie per i consigli, preziosiosi ;)
|
Io ho fatto 2 anni di vacanze ad Alghero, ti parlo x la mia esperienza soprattutto in questa zona (a circa 45 min da Porto Torres): sicuramente non perderti visita a Capo Caccia e grotte di Nettuno, poi visita la spiaggia del Porticciolo e la spiaggia di Porto Ferro (puoi giungerci anche tramite la sterrata che porta al lago Baratz), ti consiglio vivamente di visitare l'Asinara...è semplicemente fantastica !!! In zona Stintino è particolare anche la spiaggia delle Saline, tutta a sassi bianchi.
Se per caso capiti anche nella prima settimana di Agosto, vai alla sagra della pecora di Villanova Monteleone (sopra Alghero, sulla litoranea Alghero - Bosa sali una ripida strada di tornanti ed arrivi a Villanova)...con pochi euro mangi 'na pecora intera Visita Bosa, bellissima, e prima di arrivare a Bosa fermati alla caletta di Cumpoltitu...è bellissima !!! L’acqua della spiaggia di Lido Maria Pia (è la spiaggia di Alghero), è molto bella, ma è superaffollata !!! Carina anche la spiaggia di Mugoni, delle Bombarde e del Lazzaretto (queste ultime sono tutte sulla strada che da Alghero porta a Capo Caccia). Ad un 10 km da Alghero, sulla litoranea Alghero-Bosa, trovi la spiaggia della Speranza, carina anche quella. Alghero visitala, perché merita davvero !!! Dove mangiare: “Da Bruno" a Fertilia, porceddu fantastico. “Il Paguro”, sempre a Fertilia, pesce fresco ottimo !!! Ristorante “La Speranza”, all’omonima spiaggia….fantastico cenare la sera direttamente sulla spiaggia…ti consiglio linguine ai gamberoni (o all’astice o all’aragosta, sono tutte buonissime, accompagnate da una bella bottiglia di Tuvaoes) e una bella crema catalana (come la fa la Speranza non la fa nessun altro posto). Per il vino: prima di entrare ad Alghero, sulla strada che arriva da Porto Torres, trovi la cantina Sella&Mosca: di sicuro devi acquistare l'Anghelu Ruiu, un ottimo passito di uve cannonau. Poi altro bel vino è il Marchese di Villamarina, bevuto non più di 2 settimane fa, davvero buono !!! E ripeto, assolutamente devi bere un bel Vermentino, su tutti il Tuvaoes !!! Ciao |
Ciao Elektra78, dal 09 al 22/08 sono al sud della Sardegna ( S.Antioco) con un'altra coppia,se sei in zona ci si trova, poi bivacco a casa nostra (offerto naturalmente) Ciao
|
Io sarò a casa mia per metà agostosino al 23(Riola Sardo-OR)se sei da quelle parti fammi un fischio,ti farò fare un bel giretto.
comunque su sotto Stintino,ti consiglio di non farti mancare una visita a capo Testa e l'argientiera,poi al lago baratz,unico bacino naturale della Sardegna. scendendo poi verso Alghero e la statale 292(la più panoramica delle coste Sarde. all'altezza di bosa gira per la statale 129bis che porta a Sindia-macomer e torna a Scanu montiferro,paesino carattestico montano con strade poco trafficate ma da paura!scendi a Cuglieri e segui per Santu Lussurgiu.Scalda le gomme e godi.Sali su a San leonardo di Siete Fuentes,un fresco che sembra un amano sceno dal cielo!!bellissimo borgo regno dei coltelli fatti a mano "Sa Lussurzesa".Scendi per Bonarcado e poi Narbolia e Riola Sardo.Il mio Paese.Puoi dormire qui e mangiare da Dio.a disposizione per la moglie e per gli occhi c'hai da scegliere 20 spiaggie una diversa dall'altra nel giro di 20 km.puoi anche salire verso S'archittu(merita davvero poi fermarsi la sera e godere la vista dell'arco la sera e mangiare alla pizzeria alta marea a due metri dal mare,dico Due!)poi scendere verso Costa verde e Piscinas ma lo fanno tutti.io invece ti consiglio di partire verso l'interno.passare nei paesi di Samugheo,Simaxis,Ruinas,Allai,Laconi,Meana Sardo,arrivare sino a Isili non dimenticarti Barumini e il Tour dei nuragh della Zona del Grighine-marghine planargia ecc .Preparati farai delle starde bellissime attraverserai la Vera Sardegna.lascia stare la costa Smeralda,Quella non è Sardegnaper altre dritte cercami pure |
THE BEAK, io sono a Carlo forte nel periodo di agosto, mi puoi dare delle dritte cosa andare a visitare e dove mangiare in qualche posto particolare caratteristico senza farmi spennare. Ps Spero di conoscerti quando faremo la via del sale cosi' mi sdebito con una bevuta.
|
Ci sono diverse discussioni sulla ardegna da seguire.
Meglio, così appunto tutto. |
La sardegna la devi visitare tutta tralasciando la Costa Smeralda. Visita l'interno che è stupendo e possiede delle strade da brivido!!!!
|
Non capisco questo dire che la Costa Smeralda non merita.
Io ci sono stato in auto e l'impressione è stata cmq spettacolare: asfalto fantastico, curve spettacolari, panorami mozzafiato. Forse non sarà la Sardegna più vera ma secondo me merita veramente. |
Grazie a tutti per le dritte!! Rientro oggi da qualche giorno all'estero e con grande sorpresa trovo un sacco di spunti per la mia vacanza! wow!
Ora posso finalmente progettare il mio itinerario, e grazie alle vostre segnalazioni, posso andare sul sicuro! benone anche per i ristoranti... mmmhhh.. sento già il profumo del porceddu e del pesce grigliato! Sto ora cercando su tripadvisor qualche consiglio per il pernotto... purtroppo ho visto che un posto che mi è stato consigliato (effettivamente chi me lo segnala ci è stato tanti anni fa...) ha ricevuto una luuuunga serie di pessimi giudizi... quindi sicuramente non ci andrò... dove soggiornare a stintino e dintorni? Mi piacerebbe un bell'appartamentino pulito, con cucina.. tanto per passare i primi giorni. poi ci spostiamo e si vedrà "on the road" grazie anche alle segnalazioni del forum.. |
ciao Curra,senti da laggiù puoi spostarti (passa a s.antantiaco)si mangiano bene il pesce e i ravioli di limone:eek: se non vuoi stare solo a carloforte.ti consiglio vivamente la strada che da Is pistus sale sino a Bugerru passando da Portoscuso e Nebida.il Sulcis-Iglesiente è una grande ex comunità mineraria e troverai un paesaggio mai visto da altre partipanorami e strapionbi da urlo .sali sino a Gonnesa e arriva sino alla spiaggia,mi pare si chiami Paia manna ma non sono sicuro,chiedi è bellissima e merita davvero.la ci vive mia zia.quando arrivi a Ingurtosu rintra passando nell'interno e scendi verso Fluminimaggiore e poi Bacu Abis.tutte miniere e curve.
i giorni successivi puoi portare la moglie al mare e ti consiglio verso Baja Chia.passa da Teulada naturalmente e non te non penentirai,tieni la macchina fotografica aportata di mano.avventurati tranquilla mente in qualsiasi stradina che trovi che scenda verso il mare ne vale la pena,purtroppo è zona militare e molte saranno vietate ma vedrai che qualcuna la trovi se fermi al ar del paese all'angolo ti saranno d'aiuto(chiedi un Jchnusa fresca!);)da Chia sali sino alla baia del sole, fruttidoro poi da li comincia la zona industriale di Cagliari Macchiareddu. troverai di sicuro bellissimi i fenicotteri che saranno in quel periodo sino a fine settembre nello stagno.una capatina al centro storico di Cagliari vale la capatina e consiglio un gelato sotto i portici!ottimo quello fatto col latte di capra sulla salita di San Francesco. purtroppo non so dove farti soggiornare da quelle parti,mi dispiace, |
THE BEAK ti ringrazio x i consigli, X il soggiorno no ho problema un mio amico mi ha lasciato la sua casa a disposizione x 20 giorni a s.antantioco. Se sei in zona passa che mi devo sdebitare.
|
UAOOOO! ragazzi, grazie davvero tanto :lol::lol:
Soprattutto a Scagno :!: e a The Beak :!:: grazie alle vostre segnalazioni ho fatto un itinerario da favola! Passerò comunque per la famigerata Costa Smeralda. non mi fermerò, ma tanto per poter dire di averla vista e farmi un'idea. Immagino che l'alta stagione per la Sardegna significa affollamenti e strade trafficate... abbiamo deciso di fare la vacanza presto, partendo a giugno. Spero che non ci sia troppa gente e che non serva prenotare alberghi/pensioni. Cercando in internet ho visto che ci sono un sacco di agriturismi! bellissimo! Non vedo l'ora! Farò foto e terrò un piccolo diario, così al ritorno potrò postare un resoconto, magari cercando di lasciare qualche info utile a chi ne avrà bisogno! A presto, Elektra |
Hei boys...
gli amici inglesi qui mi parlano di La Pelosetta, come un posto fantastico a Stintino. Ora... îo convivo moooolto bene con gli inglesi, da anni... ma.... come dire.. diciamo che abbiamo dei parametri differenti nel giudicare un posto di vacanza.. Io cerco tranquillitä, relax, cibo e coccole. Loro generalmente cercano birre, ragazze, e "movida". Non che queste cose non mi interessino (a parte le ragazze, non ho ancora provato "il salto".... ;-) ) ma in questa vacanza cerco LA TRANQUILLITA', il servizio che solo un albergo italiano può offrirti e tanto, tanto buon vinoecibo. Qualcuno di voi conosce il complesso de LA PELOSETTA? apparentemente la location è da urlo, ma è per un turismo di massa? Scusate questa paranoia ormonale... Grazie tantissimo, Elektra |
obbligatorio da oristano in giù.... quasi non sembra sardegna.. alle volte fai anche alcune diversi di km senza incontrare paesi... INCREDIBILE...
e poi NECESSITA una visita l'interno, prendi ARITZU come centro di un ipotetico cerchio, e gira li intorno. alcune strade fanno invidia al trentino per vegetazione, cultura e fascino! e come si mangia!!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31. |