Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Alcune Info per la Tunisia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=216454)

Gian 18-04-2009 21:22

Alcune Info per la Tunisia

Ciao a tutti, sto progettando un viaggio in Tunisia a giugno, seconda metà del mese.
Vi chiedo un po' di informazioni che non sono riuscito a trovare sui vecchi post riguardanti la tunisia:

1- Qualcuno ha fatto la strada (segnata come pista percorribile sulla cartina Michelin) che va da Sakiet Sidi Youssef, vicino al confine algerino fino a Haidra (passando parallela al confine algerino e vicino alla Tavola di Giugurta)? Vale la pena farla? è sterrata? cii sono problemi vista la vicinanza con l'algeria?

2- La pista diretta tra Ksar Ghilane e Chenini è percorribile con una RT? E' troppo impegnativa per chi non ha grosse capacità di off e gomme tassellate?

3- Tunisi-Tozeur via Le Kef: sono circa 500 km, sono fattibili in un giorno considerando la qualità delle strade?

Grazie mille per le risposte.... che voglia di partire che ho!

fabbiochiese 18-04-2009 22:38

la pista di montagna tra kshar ghilane e chenini e' decisamente inappropriata per un rt, e' meglio se ci vai con un mono da enduro;)

Ste02 19-04-2009 00:05

inappropriata è un discreto eufemismo.

Brada 19-04-2009 09:42

1 - Non so.
2 - Dei ragazzi incontrati 10 gg fa a Ksar Ghilane mi hanno detto che un loro amico anni fa l'ha fatta con un cbr con passeggero.... evidentemente mi prendevano per il culo.
(loro erano con dei mono.... anzi, con 1 (uno) mono, dato che l'altro l'ha lasciato a Tunisi dopo che una macchina ha pensato bene di fargli inversione di marcia davanti... e booom - almeno non si è fatto male.)
3 - La strada da Le Kef non l'ho fatta quindi non so dirti quanto sia scorrevole. Passando da Kairouan ti direi di si, che è fattibile. Le strade non sono in cattive condizioni, sono solo un po' lisssssie, quindi occhio se piove.
Buon viaggio!

mures 19-04-2009 10:07

ho fatto la chenini-jsar ghilene il mese scorso, bisogna intendersi sul significato di fattibile: è pista dura con pochi e brevi tratti sabbiosi, noi eravamo in 4 tutti con r80/100 gs e l'abbiamo fatta in scioltezza. Secondo me la fai anche con l'RT se sei disposto a scassare la moto e a spingerla sulla sabbia, ma non ne vedo il senso, visto che c'è l'alternativa asfaltata.

P.S. Non la rifarei con l'R100gs, secondo me il fuoristrada si fa con le moto da fuoristrada

Gian 19-04-2009 13:21

Grazie molte per le informazioni...
Effettivamente la Ksar Ghilane chenini me la aspettavo inappropriata per RT e a questo punto penso che passerò per la pipe line e poi scenderò verso tataoine.
Mi dispiace non avere informazioni sugli sterrati vicino all'Algeria...

stefano65 20-04-2009 22:40

posso dirti che tozeur - kairouan si fa in 3-4 ore in scioltezza.

saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55.