Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Maledetti "strozzini"..... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=216231)

bluejay 17-04-2009 11:30

Maledetti "strozzini".....

Mah !

Visto che ho deciso di comprare il 1150 GS prima di vendere il 650 (RISCHIOOOO :lol:), che ho messo in vendita anche sui vari siti Internet, ho avuto modo di farmi qualche esperienza, a cui mi sto riferendo in questo 3D :lol:

Forse sarò io all'antica....ma anche quando vado a cercare di "negoziare" un prezzo di qualcosa (qui si parla di Moto...) lo faccio sempre considerando la dignità di chi vende :mad:

Visto che ho avuto la "fortuna" di trovarmi nello stesso momento nella veste sia di Compratore che di Venditore, posso dire che è vero che lo scopo del Compratore è quello di pagare il meno possibile, ma ci sono A MIO AVVISO delle modalità e dei limiti nel fare le "offerte", e crisi o non crisi, secondo me, non giustifica certa gente che ti "spara" frasi del tipo :"ti offro XXXX euro pagamento in contanti" (poco più della metà di quanto richiesto :rolleyes:).........sottintendendo chiaramante il "prendere o lasciare".

Ma sono io che sbaglio a ragionare così e che mi devo adeguare....?

Piuttosto che dare la mia moto a uno così....la faccio "imbalsamare" :mad:
Mi verrebbe voglia di mandarli a ca@@re, ma poi mi calmo e non rispondo...

E non venite a dirmi che "loro" sono liberi di fare l'offerta che vogliono...:mad::mad:

E come se uno andasse in Conce BMW a comprare un GS 1200 NUOVO e dicesse :"Guarda, ti offro 9000 Euri" :lol::lol::lol:

;)

P.S.: Scusate lo sfogo ;)
E comunque la moto l'ho venduta a una persona "civile" ;)

IL_BRUNK 17-04-2009 11:41

chi si comporta in quel modo in primis non è interessato veramente a comprare, la compravendita è un meccanismo complicato ma che alla fine si traduce sempre alla stessa cosa, l'incontro dei bisogni di chi vende e chi compra. hai fatto bene a non rispondere, non soddisfava il tuo bisogno di vendita!
Poi oh per l'amor di dio, a volte ci sono casi sporadici dove il venditore accetta offerte improponibili ma sono casi spesso unici!

luke74 17-04-2009 11:42

concordo con te
un po di rispetto per se stessi e per il venditore
l'offerta si inizia al massimo con un 10% in meno per poi trovare un accordo strada facendo
Se penso che la richiesta sia troppo alta, cerco altrove e non inizio neanche la trattativa

caPoteAM 17-04-2009 11:48

Quote:

Originariamente inviata da bluejay (Messaggio 3621098)
Mah !

Visto che ho deciso di comprare il 1150 GS prima di vendere il 650 (RISCHIOOOO :lol:), che ho messo in vendita anche sui vari siti Internet, ho avuto modo di farmi qualche esperienza, a cui mi sto riferendo in questo 3D :lol:

Forse sarò io all'antica....ma anche quando vado a cercare di "negoziare" un prezzo di qualcosa (qui si parla di Moto...) lo faccio sempre considerando la dignità di chi vende :mad:

Visto che ho avuto la "fortuna" di trovarmi nello stesso momento nella veste sia di Compratore che di Venditore, posso dire che è vero che lo scopo del Compratore è quello di pagare il meno possibile, ma ci sono A MIO AVVISO delle modalità e dei limiti nel fare le "offerte", e crisi o non crisi, secondo me, non giustifica certa gente che ti "spara" frasi del tipo :"ti offro XXXX euro pagamento in contanti" (poco più della metà di quanto richiesto :rolleyes:).........sottintendendo chiaramante il "prendere o lasciare".

Ma sono io che sbaglio a ragionare così e che mi devo adeguare....?

Piuttosto che dare la mia moto a uno così....la faccio "imbalsamare" :mad:
Mi verrebbe voglia di mandarli a ca@@re, ma poi mi calmo e non rispondo...

E non venite a dirmi che "loro" sono liberi di fare l'offerta che vogliono...:mad::mad:

E come se uno andasse in Conce BMW a comprare un GS 1200 NUOVO e dicesse :"Guarda, ti offro 9000 Euri" :lol::lol::lol:

;)

P.S.: Scusate lo sfogo ;)
E comunque la moto l'ho venduta a una persona "civile" ;)

Ti capisco e la cosa fa inc.....re non poco anche me, spesso dipende dal fatto che il compratore essendo del settore pensa che lui è furbo e gli altri sono cretini, purtroppo ci sono passato diverse volte ed è questo il motivo per cui ho sempre preferito vendere privatamente sia auto che moto

serpico 17-04-2009 11:52

Ognuno ci prova, a me sta capitando con una casa. Dal prezzo richiesto alcuni si propongono con offerte dimezzate quasi a dire: tò pezzente che ti do la mancia e io faccio l'affare. Uno di questi l'ho pure mandato affangala insieme al suo agente, sua moglie e già che c'ero anche sua sorella e si è sfiorata la rissa...
La cosa che mi fa incazzare non è tanto il fatto che uno provi a tastarti il polso ma è il modo in cui lo fanno. Gli atteggiamenti alla JR vanno bene solo nei film.

abii.ne.viderem 17-04-2009 11:57

vado un po' OT, ma questa ve la racconto. Sto cercando una moto usata per un amico che non vuole spendere più di 2500 euro. Avevo trovato un'offerta a 1900 euro per una Suzuki V-Strom 1000. Mi parevano troppo pochi, così ho scritto al venditore. Era il solito che dice che sta il Inghilterra, che i documenti sono in Italia bla bla bla. Sul prezzo eccessivamente basso mi ha scritto: "Sa, qui in Inghilterra con la guida a destra non trovo nessuno che mi compri una moto italiana con la guida a sinistra ad un prezzo più alto e sono costretto a svenderla" :lol::lol::lol:

Teccor 17-04-2009 11:59

Io ho smesso di scandalizzarmi ed anzi ho imparato a fare cosi anchio, il commercio è contrattazione se ti offro un prezzo scandaloso ti puoi offendere e mandarmi a quel paese ma in alcuni casi potresti accettare o scendere di molto, allora perchè non provare.

luke74 17-04-2009 12:00

x serpico;
guarda prova a fare cosi' la prossima volta
Offerta ridicola: gli rispondi. "interessante proposta. Fortunatamente per me non ho ancora bisogno della carita'"
Li zittisci all'istante e li fai sentire idioti

Smart 17-04-2009 12:02

certo che a volte ci sono delle richieste, di chi vende, che sfiorano l'insulto all'intelligenza (di chi vorrebbe comprare)

e non mi venite a dire "la moto è mia e chiedo quello che voglio"

serpico 17-04-2009 12:09

Quote:

Originariamente inviata da luke74 (Messaggio 3621231)
x serpico;
guarda prova a fare cosi' la prossima volta
Offerta ridicola: gli rispondi. "interessante proposta. Fortunatamente per me non ho ancora bisogno della carita'"
Li zittisci all'istante e li fai sentire idioti

La prossima volta sarò un po più diplomatico perchè la rissa l'ho davvero scampata per un pelo però quando mi torna in mente quella facciona da cazzo mi sale ancora il sangue al cervello. L'esordio è stato del tipo: me l'aspettavo diversa, non vale proprio quello che richiedi (richiede, al limite...). La stima è stata fatta da un incompetente ecc ecc. Non ti dico quando mi ha fatto l'offerta... Apriti cielo...

bluejay 17-04-2009 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 3621241)
certo che a volte ci sono delle richieste, di chi vende, che sfiorano l'insulto all'intelligenza (di chi vorrebbe comprare)

e non mi venite a dire "la moto è mia e chiedo quello che voglio"

No no caro Amico...sei fuori strada. Ti assicuro che non era proprio questo il caso :evil:

Prezzo in linea con il prezzo "di mercato" e inferiore a quello chiesto dai Conce per una moto simile (la mia cmq. era perfetta+tutti i tagliandi ufficiali+gli optionals).

E poi, come ha detto qualcuno...se il prezzo ti pare alto "esorbitante" ti giri da un'altra parte e valute altre offerte ;)

Rimba74 17-04-2009 12:13

E' chiaro che uno ci può "provare" (ci sono comunque modi e modi per fare una proposta), poi sta al venditore tenere o meno in considerazione l'offerta. Io credo che chi esagera troppo al ribasso, si aspetta che nel 90% dei casi nemmeno gli rispondano.
Lo stesso dicasi per chi esagera al rialzo con la domanda.

bigbe@r 17-04-2009 12:30

bhe, laltro giorno vado dal conce bmw per un preventivo per un f800gs;

gli chiedo se mi prende la mia dakar del 2003 con 30 mila km
(con parecchi optionals: valige, top para motori e fiancate, amm centrale molle forcelle ed altri ammennicoli vari)
premetto che 30 giorni prima per un "tagliando" pesante
(gomme trasmissione ecc ecc gli avevo lasciato 700 euro:rolleyes:)

questo se ne esce che con una valutazione di 2000 euro:mad:

dice che la dakar è una moto di nicchia..........

saluto e me ne vado....

di sicuro se prenderò l'800 cambierò concessionario a costo di fare qualche centinaio di km

un privato invece me ne offre 3000....... e sono molto tentato
pure se ad ottobre l'ho presa 3500, più quei 700:mad:

paolo b 17-04-2009 12:33

Quote:

Originariamente inviata da bluejay
(..) Ma sono io che sbaglio a ragionare così e che mi devo adeguare....? (..)

Credo che la maggior parte di quelli che si comportano così siano "compratori professionisti". Girano annunci e modelli, ogni tanto imbroccano il venditore che -per i più svariati motivi- accetta l'offerta anche se molto bassa, poi avanti un altro..

Animal 17-04-2009 12:40

...Hai ragione Blue....anche in certe situazioni (come la compravendita)si nota il livello sociale....vero che, ogni attore mira al proprio interesse...ma cakkio..a tutto c'è un limite....

Panda 17-04-2009 12:47

mi sembra di rileggere un 3ad di qualche mese fa....:happy1:

dpelago 17-04-2009 12:54

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 3621402)
Credo che la maggior parte di quelli che si comportano così siano "compratori professionisti". Girano annunci e modelli, ogni tanto imbroccano il venditore che -per i più svariati motivi- accetta l'offerta anche se molto bassa, poi avanti un altro..

Probabilmente hai contrato il problema. Resto dell'idea pero' che - come sempre nella vita - si debba usare la cosi' detta buona educazione.

Offerte al ribasso del 50% ledono i pricipi sopra esposti. Io che di mestiere acquisto e vendo, so per certo che chiunque accetti una transazione ad un prezzo decisamente inferiore a quanto originariamente richiesto, è persona poco seria, fatte le dovute eccezioni.

Dpelago kTM 990 SMT

aspes 17-04-2009 13:00

a me non fanno incazzare le cifre ma le argomentazioni. Se devo dare un mio mezzo, che e' sempre non pari al nuovo, ma di solito meglio che nuovo, pondero a lungo il prezzo perche' sia giusto, leggermente basso. RIesco sempre a vendere senza problemi ma se incoccio quello che per trattare sul prezzo fa l'errore di cominciare a trovarmici dei difetti inesistenti lo mando affangala direttamente senza nemmeno continuare a discutere. COn me la tattica di disprezzarmi l'oggetto per ribassarmi il prezzo ottiene l'effetto opposto.Preferisco che mi dicano che ci provano.
Di solito rispondo "se trovi di meglio a quel prezzo buon per te".Ed e' capitato piu' volte, che dopo qualche giorno mi ritelefonino dicendomi "ci ho ripensato, sai, in effettti , accetto!"

Smart 17-04-2009 13:20

Quote:

Originariamente inviata da bluejay (Messaggio 3621283)
No no caro Amico...sei fuori strada. Ti assicuro che non era proprio questo il caso :evil:

Prezzo in linea con il prezzo "di mercato" e inferiore a quello chiesto dai Conce per una moto simile (la mia cmq. era perfetta+tutti i tagliandi ufficiali+gli optionals).

E poi, come ha detto qualcuno...se il prezzo ti pare alto "esorbitante" ti giri da un'altra parte e valute altre offerte ;)

non era riferito alla tua di cui non so niente, ma a volte, anche nel mercatino, vedi di quei prezzi...
era solo per dire che gli eccessi si trovano sia da chi offre che da chi compra poi come giustamente hai detto basta ignorare

orsowow 17-04-2009 13:21

Il saper vendere è un'arte, il saper acquistare è un dono.

Qualche anno addietro mi era rimasta sul groppone un "mercedesone" 560 SEL... invendibile.
Carrozzeria massacrata da me, interni massacrati dal canetto che adorava mordicchiare le cuciture dei sedili. 450.000 Km.
Insomma un disastro.
Provai perfino a regalarla a qualche amico, ma inutilmente.
Di mandarla allo sfascio non mi andava.
Decisi di venderla... senza fretta.
Chiedo ad un mio amico, meno incostante di me, di ricordarsi di mettere l'annuncio di Porta Portese tutte le settimane.
Un giorno mi telefona un tizio. Mi chiede se era possibile vederla.
Mi chiede quanto volevo.
Gli dissi: """ Vedo che Lei è un esperto di auto ed è un cultore delle auto che hanno scritto la storia. Guardi, tenga presente che le auto di seconda mano (mai usare il termine "usato" !!) si gudicano dopo una visione generale e non soffermandosi su particolari del tutto ininfluenti, come i graffietti o la cucitura di un sedile. Sono piccole pecche che si risolvono con pochi soldi. :rolleyes: Mi permetta di illustralLe tutti gli accessori (venti minuti per farne l'elenco). Bla bla bla. E poi, le confesso, a me di vendere la mia auto non interessa; mi è sufficiente che Lei apprezzi la mia auto e sia d'accordo con me sulla circostanza che questa è l'ultima vera Mercedes e non è un'accozzaglia di plastica come le nuove. Comunque se Lei dovesse essere interessato, non vorrei che si offendesse se le lascio il telefono veicolare GSM: non vorrei lasciarLe i buchini sulla plancia. Un'auto di questa classe non merita un tale oltraggio. Bla bla bla. La prego, non mi dica nulla. Preferirei che prima di decidere ne parlasse con sua moglie. Il più grande regalo che Lei potrebbe farmi è il rimanere soddisfatto del Suo acquisto. Poche migliaia di euro non arricchirebbero me e non impoverirebbero Lei. Bla bla bla."""
Alla fine mi chiede quanto era la mia richiesta.
Gli rispondo che avrei preferito una sua offerta, ciò per valutare la mia serietà e correttezza ( !!!).
Mi ha offerto più del doppio di quanto avrei domandato :lol
Gli ho risposto che era ... un po' lontanuccio dal valore dell'auto;), ma che avrei accettato solo se mi avesse chiamato per farmi vedere l'auto una volta rimessa a nuovo.

Rimba74 17-04-2009 13:42

Che paraculo! :lol:
Io gliel'avevo detto a papà de nun fasse fregà da quello che chiacchierava troppo pé i miei gusti!
Mo che ce famo co quaaa mercedes, manco le galline ce potemo fà dormìììììì!!! :lol:

-REMO- 17-04-2009 13:43

Quote:

Originariamente inviata da panda (Messaggio 3621475)
mi sembra di rileggere un 3ad di qualche mese fa....:happy1:

... pure a me!!!! :mad:

3alista 17-04-2009 13:43

Si ma l'hai venduta?

orsowow 17-04-2009 13:47

ovvio che SI !!!

mangiafuoco 17-04-2009 13:48

la mercedes o la moto?? :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38.