Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   rumore di sfregamento in curva (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=215648)

marmo 14-04-2009 10:56

rumore di sfregamento in curva

Ciao a tutti,
ieri, durante un bel giro in coppia, ho cominciato a sentire un rumore di sfregamento metallico in percorrenza di curva (a moto inclinata) specialmente in discesa (tornanti) in 2a e 3a solo a bassa velocità. :-o
La cosa strana è che avviene solo su tornanti a sinistra (non a destra !!), a bassa velocità (su curve a media e/o alta velocità in 4a o 5a non succede !!) e particolarmente con il motore in rilascio. Una volta raddrizzata la moto in rettilineo il tutto scompare (magica BMW).
Non dovrebero essere i freni, poichè provati più volte nella stessa giornata e in varie circostanze (ache staccatona in rettilineo...) e lo spessore delle pastiglie è ancora buono. Il livello d'olio motore è OK... :confused: , ma la cosa mi preoccupa assai :-o
Qualcuno ha suggerimenti e/o consigli...
Oppss, la moto è un R 1200 GS del '05

grazie
Marmo

Hedonism 14-04-2009 11:33

non sarà il cavalletto?

daxxx 14-04-2009 12:26

Cavalletto laterale??? Come stai messo con le sospensioni???

MOCIONCI 14-04-2009 13:45

un leggero rumorino metallico proveniente dalla ruota ant sulle curve a sx in discesa succede anche a me....ma non me ne preoccupo....la moto va' benissimo e il GS di rumorini ne ha tanti....è una moto viva!!

marmo 14-04-2009 23:36

Fatemi capire;
- se fosse il cavalletto dove sfregherebbe secondo Voi ???
- Le sospensioni hanno 27000 Km e mi sembrano ancora decenti, ma in che modo potrebbero essere la causa dell'inconveniente ??!!

Aspetto le Vs. diagnosi !!
Grazie

Hedonism 14-04-2009 23:52

se fosse il cavalletto, sfregherebbe in terra, ma direi che dovresti accorgertene... tuttavia e' così strana questa cosa che segnali che proprio non mi viene in mente altro

mukka64 14-04-2009 23:57

cavalletto laterale? Se tocca mi sa che sei messo male...forse anche per terra :lol:

MOCIONCI 15-04-2009 00:25

secondo me è qualcosa che ha a che fare con il "gioco" della ruota anteriore...quindi o sono i cuscinetti che fanno rumore oppure le pasticche.....boh la butto li'...

Berghemrrader 15-04-2009 08:01

Probabilmente il cavalletto, prova a caricare il mono post visto che siete in due.

Gioxx 15-04-2009 10:11

Beh dai se fosse il cavalletto se ne accorgerebbe zio kan!

Prova a controllare i giochi di entrambe le ruote! Mi sa di cuscinetto!

vaevictis 15-04-2009 10:19

...metti la moto sul cavlletto centrale con il cambio in posizione di "folle"...afferra la ruota posteriore e vedi se muovendola avanti o indietro (come se la dovessi far ruotare) ti fa un gioco a vuoto...se è così potrebbero essere i cuscinetti.

xpdev 15-04-2009 10:47

Occhio ragazzi, potrebbero essere le pasticche dei dischi anteriori che "poggiano" sul disco in curva.

Mi è successo con una Kawa.

Ciao.

Berghemrrader 15-04-2009 10:58

Quote:

Originariamente inviata da gioxx (Messaggio 3613448)
Beh dai se fosse il cavalletto se ne accorgerebbe zio kan!

Beh... Parlava di moto in rilascio ed in coppia, magari è uno smanettone. :confused:

marmo 15-04-2009 11:13

Grazie per i vari consigli, appena individuo il problema e lo faccio sapere....:)
Escludendo il cavalletto (è dura non accorgersi quando sfrega !!) e l'ammo che avevo indurito x viaggiare in 2, sono anch'io propenso a verificare pastiglie e dischi freno (anche se in rettilineo e curve a dx NON mi danno problemi) :confused:.
Comunque se non trovo la soluzione, viste le varie risposte ricevute, metto su una lotteria x chi individua il problema. :D

ciao a tutti

MOCIONCI 15-04-2009 13:57

controlla anche il gioco della ruotaa ant...

daxxx 15-04-2009 15:35

potrebbe anche essere che il cavalletto centrale non sta ben chiuso e qualche volta sfrega a terra quando appunto hai la moto più bassa perchè più pesante... magari sfrega appena perchè quando tocca terra si alza e non te ne rendi conto.... non so è un'ipotesi...

Manfredini Sauro 16-04-2009 22:46

Ciao. a me succede la stessa cosa, da come la descrivi è la stessa, l'ho studiata nei minimi particolari anche senza casco per sentire meglio, viene dagli ingranaggi del cardano, l'ho fatto smontare ben 2 volte la scorsa estate, il dilemma è che pur non avendo rilevato niente di anomalo il rumore lo fa ancora, cambiati tutti i cuscinetti, i denti del cardano non hanno nessun segno di sfregamento particolare, la presa per il C...o è che quando la porto dal meccanico il rumore non lo fa mai, sono alla frutta, o cambio tutto il cardano, e mi ruga parecchio, o lo tengo così, ma alla pellaccia ci tengo. Aspetto un tuo confronto.. Ciao

THE BEAK 16-04-2009 22:58

Cuscinetti!!!!!!:smile:

jiango70 16-04-2009 23:35

cavalletto laterale in due specialmente sfrega...

marmo 17-04-2009 10:18

Ho fatto ispezione visiva accurata di tutte le parti in movimento e non ho notato alcun segno di usura-sfregamento. :(
Ho il forte sospetto che il rumore provenga dal cardano e consultando il DVD di manutenzione ho scoperto che BW segnala il giuoco max di rbaltamento (moto sul cavalletto facendo leva avanti-indietro con le mani in alto ed in basso sulla ruota) della ruota post è di 1mm.
BMW dice che se il giuoco eccede 1 mm (misurato sul cerchio) e secondo se esistono o no delle NON concentricità tra mozzo e flangia ruota bisogna procedere a smontare la parte post del cardano con verifica degli ingranaggi o dei cuscinetti. Ho fatto la prova manuale ed effettivamente riscontro un piccolo giuoco, che cercherò di quantificare con un comparatore o dal conce.
Detto questo però dico:
- se fossero gli ingranaggi farebbero comunque SEMPRE o quasi sempre rumore (non solo in curva a sx e a bassa velocità).
- se fosser i cux idem o quasi, inoltre il rumore tipico NON sarbbe quello dello sfregamento (di cuscinetti me ne intendo MOLTO).
BEL MISTERO !! :confused:
Per prima cosa sostituirò l'olio del cardano (si sa mai che sia poco ed in curva lascia scoperto qualche punto), poi sicuramente andrò a chiedere lumi al conce (per telefono era meravigliato !!), ma a voi e in particolare a Sauro che sembra avere lo stesso problema chiedo: riscontrate un leggero giuoco della ruota post se fate leva con le mani (come spiego sopra) ???? :rolleyes:
salutoni

Manfredini Sauro 17-04-2009 13:59

Ciao Marmo. ero al corrente del gioco sulla ruota posteriore, quello che BMW richiamò per il controllo e la sostituzione, la mia rientra nella norma, non detto da me ma dal meccanico.. Come succede a te, solo nelle curve a SX vedi rotonde, sopratutto in discesa con motore in rilascio, il rumore sembra il classico degli ingranaggi che tendono a puntare dente contro dente, escludo la pinza del freno, l'ho smontata e attaccata al telaio con fascetta, il cavalletto anche quello lo escludo, sinceramente un certo rosicchio l'ho sentito anche in garage a moto spenta mentre la parcheggiavo, ma solo una volta.. Mistero o come dice Vernia di ZELIG Disastroooo...! :mad:

Gioxx 17-04-2009 22:04

Va che tu corri col cavalletto alaterale aperto! Tiralo su quando parti!

:-))

marmo 18-04-2009 10:32

Soluzione del quiz dopo visita dal conce:
- verificato giuoco ruota post eccessivo e visto che sembra che il mozzo non ha giuoco, la diagnosi è che si è rovinata (ed ha preso giuoco sul mozzo) la flangia porta ruota. :D
Previsto la sostituzione (no cuscinetti - no ruote dentate) la prox settimana.
In ogni caso è un pò preoccupante per avere solo 27.500 Km, a meno che chi l'ha avuta prima di me.....??!! :confused:
Lamps

albert 18-04-2009 17:08

io ho avuto lo stesso problema,e appena scaduta la garanzia; 1300 euro per il posteriore(se sostituiscono solo la flangia dopo poco il problema ritorna),che son diventati 450 dopo una enorme incazzatura con bmw italia!!!

marmo 19-04-2009 13:06

[QUOTE=albert;3624521]io ho avuto lo stesso problema,.......(se sostituiscono solo la flangia dopo poco il problema ritorna)...

Hai avuto di nuovo il problema dopo la sostituzione della flangia o hai subito cambiato direttamente il tutto x ovviare a quanto sopra ??!! :confused:
se hai riavuto i problemi, dopo qaunti Km (ca.) ti è ricapitato ??
Mi girerebbero assai se dopo averla cambiata avessi lo stesso problema... :cwm21:

grazie - ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01.