![]() |
Cosa fate quando vi fermano le forze dell'ordine?
Ciao a tutti ,
forse la scorsa settimana ho postato o titolato male e il 3D fatto è sparito. Volevo condividere con voi una specie di comportamento conveniente e/o di salvaguardia diritti nel caso polizia , carabinieri o polizia locale ci facciano "accostare a destra" , ci chiedano "libretto e patente" e ci comunichino il rilevamento di una qualsivoglia infrazione. Premetto che nn intendo cavillare/cercare motivazioni artificiose ma , semplicemente , definire il perimetro dei diritti. Sappiamo tutti che , salvo casi particolari , la gran parte delle contravvenzioni ha a che fare con la velocità...e , proprio perchè mi è capitato di recente , vorrei essere certo che nelle varie fasi (dalla rilevazione , alla stesura del verbale) vengano seguite regole previste , chiare , inequivocabili e nn lesive. In altre parole vorrei un "decalogo" delle cose da verificare , l'atteggiamento da tenere e le dichiarazioni da rilasciare...è possibile? Se poi , qlc moderatore mi cancella , mi piacerebbe saperne il motivo...anche pubblicamente. Ciao ancora e buona settimana a tutto il QdE Bert |
Buongiorno/Buonasera, e vai avanti in una conversazione con un essere umano.
|
se sono carabinieri che mi fermano, comincio a piangere in finlandese - lingua difficile e incomprensibile per i più - e così, per non avere problemi con la compilazione del verbale, mi mandano via ;) . . .
più seriamente penso che le situazioni sono due: o hai fatto davvero ciò di cui ti accusano - e allora puoi anche accettare il verbale - oppure non ne sei convinto e anzi sicuro che sei nel giusto . . . allora lo fai presente e ti riservi il diritto di ricorrere (sul verbale ci dovrebbe essere lo spazio per un tuo commento). Del resto basta mantenere la calma e discutere la faccenda con garbo ed educazione . . . :) |
da quando ho BMW non mi fermano più
non é una battuta ma un dato di fatto. |
Quote:
|
ottimo rapporto con polizia e carramba, meno idilliaco con i vigili..
ma sempre si fanno 4 chiacchiere!!!!!! anche se in torto marcio, alla fine magari lasciano passare..... comunque di certo non mi metto a dire quali sono i miei diritti e non guardo decaloghi vari, perchè tanto il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro e sarebbe solo controproducente. |
Già , detto così , sembrerebbe tutto corretto , educato e "umano"...
Ma è proprio vero? Gli appostamenti "pro cassa" , i cartelli di avviso autovelox nn esposti , l'accanimento verso i motociclisti... sono cose che mi stò sognando o che accadono veramente? Se si tratta di un sogno , credo ci siano un tot di sognatori. Se accadono veramente , credo cosa corretta cercare il maggior numero di cose/situazioni/riferimenti da annotare. Ciao Bert |
saluto,
mi piglio la multa, risaluto. E' molto difficile (ma non improbabile) che ti facciano una multa senza che hai commesso un infrazione. |
Quote:
Era polizia stradale (gente che guida). Mi hanno fatto nero, pero' sono sempre stati cortesi ed educati (come me con loro). Uno di solito evita di questionare, se mi fanno un verbale, meno parlo meglio mi sento. Ad onor di cronaca, penso sarebbero anche stati disposti a lasciar correre via l'infrazione per cui mi avevano fermato, se non si fossero aggiunti altri problemi dopo in fase di verifica dei documenti. :roll: Arrivederci, buon lavoro, e me ne so' torné a casa senza libretto. :lol: |
Poichè, a meno che non siano impazziti in quell'istante, i tutori fanno il loro lavoro, è inutile iniziare con polemiche che lasciano il tempo che trovano e che farebbero incazzare anche me se mi trovassi al loro posto.
Se ho commesso qualche infrazione, uso questo sistema:"""Ha ragione, ho torto. Ora le spiego il perchè l'ho fatto ... """ (e spiego che avevo fretta, che non avevo visto il cartello, ecc. ecc.). Se ti rivolgi al prossimo in maniera gentile e cortese, senza far vedere he sei infastidito, il più delle volte riesci ad intavolare una discussione civile e, magari, ad accordarti per un'infrazione minore. Se ti rivolgi con arroganza, stai tranquillo che ti purgano. |
Mostrando cortesia unita ad una sincera buona fede sono riuscito ad evitarmi il sequestro dl mezzo quando mi hanno fermato e con (mia) sorpresa mi hanno fatto notare che avevo la revisione scaduta da due mesi.
Ero al 2° giorno di vacanza per poco non mi si piegano le gambe per la disperazione. Gentilissimi i Carabinieri del posto che mi hanno graziato sollecitandomi ad andare immediatamente a fare la revisione. |
....inutile aggiungere altro che non è stato già detto qui sopra.......cortesia reciproca e tutto fila liscio........anche se.....a volta me sempre in buona fede.....qualche tutore.....nello specifico la polizia municipale....."sbaglia" contravvenzione perchè non aggiornato sulle disposizioni comunali........quindi è consigliabile tenersi informati sulle "circolari" del proprio comune il più possibile........;)
|
Quote:
Io ero in viaggio per le vacanze, ma mi avevano fermato per sorpasso su dosso... stavano per lasciarmi andare quando hanno visto la revisione. :lol: |
Vabbè , forse stamattina nn riesco a scrivere/farmi capire...
Nn parlo di arroganza , di inciviltà e di polemiche gratuite e , in generale , nn parlo di stradale e carabinieri. Nn parlo di coloro che in strada ci stanno (pure in moto) con ogni tempo ne di quelli che si comportano con la logica del prevenire , del capire e , spesso , del consigliare... Possibile che a nessuno di voi sia capitato un telelaser senza cartello , uno sforamento (extra tolleranza di 2 km/h) o una multa x una targa scolorita (su obsoleta - no fango ad arte). E' ovvio che se ti fermano significa che sei sanzionabile ma credo sia umano cercare il minor danno possibile. E' ovvio che se ti poni male ti purgano ma nn è quello che intendevo dire. Ecco , spero di essermi spiegato. Ciao Bert |
IERI MATTINA HANNO FERMATO PURE ME...!!!
volevano vedere la moto da vicino :mad: :lol: mezz'oretta di chiacchiere con 2 ragazzi(poliziotti) innamorati delle 2 ruote ;) |
Quote:
non te l'hanno sequestrato perchè non c'è sequestro del mezzo , ma solo il ritiro della carta di circolazione. Sul verbale ti fanno il permesso per spostare il mezzo verso un luogo privato per la via più breve. Lo puoi riprendere solo il giorno della revisione per andare alla motorizzazione , sempre per la via più breve.....ciao ciao |
Quote:
Al massimo ti dicono di no. Tentar non nuoce. Io in tutta la mia vita sono stato fermato pochissimi volte. Fino al 2007 praticamente avevo zero velox, segnalazioni, etc. Un paio di volte mi hanno fatto la ramanzina e poi mi hanno mandato via. Dal 2007 in poi é stata una specie di carneficina. Ho abbozzato. :wink: |
Piango con il singhiozzo cosi gli faccio pena!!!!!!!!!!
Ho sempre accettato e pagato senza dire nulla. |
"Non c'è problema,tu mi dici quello che devo fare ed io lo faccio":laughing:
|
Quote:
|
io la vedo in questo modo: mi piace tanto andarmene in giro in moto e anche se tento di essere ligio alle regole non c'è nulla da fare. Ogni volta che salgo in moto il momento di belinismo arriva che può essere semplicemente farsi un tratto di C.so Europa(strada a 2 corsie per senso di marcia) a 90/ 100 km all'ora. Vado in moto tutti i giorni: ergo tutti i giorni commetto almeno un'infrazione. Al mometo per velocità ne ho pagato solo 2. Quindi tutto sommato mi è andata bene: Il rimedio: non andare in moto perchè di mettere la testa a posto alla mia età non se ne parla proprio. Però raramente fermano le bmw, si scagliano di più verso le corsaiole...... eh se mi fermano? gentilezza e cortesia che è la stesso comportamento che adotto verso le persone che non conosco
|
...eesere tranquilli ed educati, anche se si è commesso un errore, secondo mè è la cosa migliore....non cercare mai scuse improbabili ed ammettere l'errore con dignità aiuta.......e mette in condizione anche l'agente accertatore di essere, per quanto possibile, un pochino più clemente..............
|
Essere tranquilli, e se necessario, ammettere le proprie colpe, con serenità.....
|
Mi caco nelle mutande.
Anche perche' sono ricercato e non ho documenti falsificati bene.:lol::lol::lol: |
Wè regà, intendiamoci bene.
L'essere cortesi e civili non significa abbassarsi i pantaloni. Se i pubblici ufficiali esagerano, esiste anche la possibilità di denunciarli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. |