Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Valigie laterali confronto Zega-BMW (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=213622)

anakin 30-03-2009 14:08

Valigie laterali confronto Zega-BMW

Dopo aver interpellato alcuni utenti del forum (un grazie particolare va a cit per la precisione nelle misure;)) ho messo insieme una sorta di tebella riepilogativa delle capacità di carico (espresso in Lt.) ed ingombri (espresso in cm.) tra le seguenti valigie laterali per la R1200GS:

BMW Adventure in alluminio;
BMW Vario (in configurazione estesa e ridotta);
Zega Pro sia in configurazione standard che in configurazione speciale realizzata appositamente per la R1200GS (Std/Adv)

BMW Adventure alluminio:
Totale 82 Lt.
Sx 38 Lt.
Dx 44 Lt.
Larghezza 98 cm.

BMW Vario (estese):
Totale 68 Lt.
Sx 29 Lt.
Dx 39 Lt.
Larghezza 92 cm.

BMW Vario (ridotte):
Totale 48 Lt.
Sx 19 Lt.
Dx 29 Lt.
Larghezza 80 cm.

Zega Pro 38/45 Standard:
Totale 83 Lt.
Sx 38 Lt.
Dx 45 Lt.
Larghezza 102 cm.

Zega Pro Speciale 45:
Totale 85 Lt.
Sx 40 Lt.*
Dx 45 Lt.
Larghezza 99 cm.

Zega Pro Speciale 38:
Totale 71 Lt.
Sx 33 Lt.*
Dx 38 Lt.
Larghezza 91 cm.

*N.B.: la capacità (in Lt) relativa alla valigia Sx delle Zega Pro Speciale 38 e Zega Pro Speciale 45 è presunto sulla base delle indicazioni contenute nel nuovo catalogo Touratech ove è riportata la seguente indicazione:"...per tale soluzione si ha una diminuizione volume di circa 5 l.

Non ho riportato le differenze in ordine di costo, se volete quindi possiamo integrare il confronto con la corretta indicazione dei prezzi

Spero che il tutto possa esserVi utile;).

Buone scimmie!:arrow:

frangatto 30-03-2009 14:39

come disse Lapalisse: più sono larghe più sono capienti........;););)

tommygun 30-03-2009 15:00

Credo ci sia qualche errore nell'individuazione dela destra/sinistra, visto che per molte configurazioni la valigia con l'incavo del silenziatore risulta piu' capiente di quella senza!

A parte questo ottimo lavoro!! :!:

tommygun 30-03-2009 15:02

Quote:

Originariamente inviata da anakin (Messaggio 3575953)
Non ho riportato le differenze in ordine di costo, se volete quindi possiamo integrare il confronto con la corretta indicazione dei prezzi

In effetti sarebbe interessante e divertente fare un piccolo grafico con il rapporto tra costo e capacita'... una sorta di indice Euro/Litro delle valigie! :cool: :lol:

anakin 30-03-2009 15:18

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 3576163)
Credo ci sia qualche errore nell'individuazione dela destra/sinistra, visto che per molte configurazioni la valigia con l'incavo del silenziatore risulta piu' capiente di quella senza!

A parte questo ottimo lavoro!! :!:

Ops! :mad: grazie tommygun;), ho provveduto a corregere.:!:

Deleted user 30-03-2009 15:20

ottimo lavoro, grazie.

anakin 30-03-2009 15:22

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 3576168)
In effetti sarebbe interessante e divertente fare un piccolo grafico con il rapporto tra costo e capacita'... una sorta di indice Euro/Litro delle valigie! :cool: :lol:

In realtà lo schema di confronto lo avevo fatto in Excell quindi credo sia possibile fare questa cosa che dici, il problema però è come metterlo a disposizione degli altri utenti:hiding:

P.S.: non per andare fuori tema ma che notizie mi dai della Tua "eroica creatura" Ti avevo letto mentre era sotto i ferri dal veterinario ora come stà?

tommygun 30-03-2009 15:27

Quote:

Originariamente inviata da anakin (Messaggio 3576233)
P.S.: non per andare fuori tema ma che notizie mi dai della Tua "eroica creatura" Ti avevo letto mentre era sotto i ferri dal veterinario ora come stà?

Ue', grazie per l'interessamento! :-o

Ancora sotto i ferri, nessuna novita'. Domani chiamo per sapere se ci sono news... poi aggiornero' il thred apposito. Ormai sembra una puntata di Dynasty! :lol:

anakin 30-03-2009 15:28

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 3576250)
Ue', grazie per l'interessamento! :-o

Ancora sotto i ferri, nessuna novita'. Domani chiamo per sapere se ci sono news... poi aggiornero' il thred apposito. Ormai sembra una puntata di Dynasty! :lol:

detto tra noi Romani: " Daje!"

vadocomeundiavolo 30-03-2009 15:30

complimenti per il lavoro.

per quanto riguarda i prezzi,di quelle originali,mettiamo quelli ufficiali del conce o quelli del sito tedesco?

fermone 30-03-2009 15:37

Quote:

Originariamente inviata da anakin (Messaggio 3575953)
Zega Pro 38/45 Standard:
Totale 83 Lt.
Sx 38 Lt.
Dx 45 Lt.
Larghezza 102 cm.

Solo un appunto.
per il C.d.S. le moto non possono superare i 50 cm dall'asse mediano.

Va de se qualche solerte tutore dell'ordine "potrebbe" aver qualcosa da ridire... :rolleyes:
ciao

tommygun 30-03-2009 15:43

Quote:

Originariamente inviata da fermone (Messaggio 3576283)

Accidenti!!

E come la mettiamo col nuovo Boxer my2012, quello da 1500 cc raffreddato a liquido?!?

:lol:

anakin 30-03-2009 15:58

Quote:

Originariamente inviata da vadocomeundiavolo (Messaggio 3576259)
complimenti per il lavoro.

per quanto riguarda i prezzi,di quelle originali,mettiamo quelli ufficiali del conce o quelli del sito tedesco?

direi tutt'e anche se ad onor del vero le Zega si possono comprare solo (purtroppo) su internet.
Se solo fosse possibile "toccare con mano", credo che venderebbero il doppio...

anakin 30-03-2009 16:00

Quote:

Solo un appunto.

Va de se qualche solerte tutore dell'ordine "potrebbe" aver qualcosa da ridire... :rolleyes:
ciao

assolutamente d'accordo, senza considerare che 102 cm. di larghezza per una moto sono una bella cifra da portare in giro...

Mansuel 30-03-2009 16:07

Quote:

Solo un appunto.

Non è proprio così.

Bensì:http://www.trasporti.gov.it/page/Nuo...1609&id_cat=34
Quote:

4. I motoveicoli non possono superare 1,60 m di larghezza
le valigie rigide agganciate sul telaio fanno parte integrante del motociclo, come una Goldwing per intenderci.

L'ingombro da te riportato si riferisce ai carichi generici posizionati sul motociclo.

anakin 30-03-2009 16:08

parliamo anche di capienza effettiva...

...nel senso sarebbe interessante capire, aldilà del mero dato numerico espresso in Lt., qual'è la reale sfruttabilità delle valigie in questione.
Ad esempio come ho già detto altrove, io possiedo il trio di borse Vario, ebbene nel Top-case ci va benissimo la sua borsa interna originale più qualcos'altro, ma il System 5 non c'entra neanche a rate.
La valigia Sx è quasi inutile in configurazione "estesa" ed inutilizzabile quando è "ridotta".
L'unica che veramente fa il suo dovere è la Dx sfruttabilissima sia da chiusa che da aperta e dove l'enorme System 5 trova finalmente alloggio...
Sostanzialmente questo è il motivo che mi spingerebbe ad un eventuale cambio....
In particolare trovo molto, molto interessanti le Zega Pro speciali per R1200GS da 38....:arrow:
Ma dentro cosa ci và realmente?

fermone 30-03-2009 18:06

Quote:

Originariamente inviata da Mansuel (Messaggio 3576407)
Non è proprio così.

Bensì:http://www.trasporti.gov.it/page/Nuo...1609&id_cat=34

le valigie rigide agganciate sul telaio fanno parte integrante del motociclo, come una Goldwing per intenderci.

L'ingombro da te riportato si riferisce ai carichi generici posizionati sul motociclo.

Ben felice di essere smentito ma in una discussione recente con un tutore dell'ordine era venuta fuori questa cosa, devo cercare il riferimento che mi aveva portato.

Anche se, col varadero prima e col GS con le tourng ora, evito di andare in giro nel traffico. ;)

ciao
G.

wallace1976 30-03-2009 20:09

Quote:

Originariamente inviata da anakin (Messaggio 3576379)
direi tutt'e anche se ad onor del vero le Zega si possono comprare solo (purtroppo) su internet.
Se solo fosse possibile "toccare con mano", credo che venderebbero il doppio...

Pienamente daccordo,considerando che non parliamo di 20euro:mad:

pinaker04 30-03-2009 20:22

io ho scelto le originali
penso che alla fine avere una sola chiave e valigie ultracollaudate sia importante
poi devono anche piacere..le 82 lt mi piacciono, eccome !!!

anakin 02-04-2009 12:14

Istruzioni di montaggio

http://www.youtube.com/watch?v=XzkmPMANR30

Saleinglese 02-04-2009 18:42

Ma quanto costa una coppia di Alu bmw con relativi cilindretti di chiusura ?
grazie..

:D

X-MAN 02-04-2009 18:50

sul famigerato sito teutonico te la cavi con circa 650 mi pare....

Mansuel 03-04-2009 10:36

Quote:

Originariamente inviata da anakin (Messaggio 3583853)

ahahahah :lol:

quella accartocciata sembra una delle mie ogni volta che ci casco! :lol:

Poi via di mazzetta e saldatore :laughing:

Ottomax 03-04-2009 11:07

Quote:

Originariamente inviata da X-MAN (Messaggio 3585262)
sul famigerato sito teutonico te la cavi con circa 650 mi pare....

e sarebbe scusa sto sito famigerato per i pivellini come me ?

tommygun 03-04-2009 11:13

Quote:

Originariamente inviata da Max77 (Messaggio 3586941)
e sarebbe scusa sto sito famigerato per i pivellini come me ?

http://www.bohling-eisele.de

(QdE dovrebbe farmi un monumento, per questa scoperta!!) :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30.