Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Bauli adv (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=213089)

diavolorosso 26-03-2009 20:03

Bauli adv

Essendo rovinato a terra causa neve , dopo qualche mese di stallo, pregando che gli angolari dei bauli fossero forniti come ricambio ,mi sono deciso ad andare in concessionario a vedere se fosssero presenti in catalogo , e in effetti ci sono :)

Ma un dubbio mi ha assalito , come diavolo si tolgono i "rivetbulinati" ?

Inoltre da una ricerca sul catalogo non sono presenti nemmeno in catalogo, quindi o sono recuperabili o vengono forniti insieme all'angolare in ordine , boh ?!

Qualcuno mi può aiutare ?

PS: ho fatto una ricerca prima di postare ma non ho trovato nulla del genere , grazie !:)

gigione39 26-03-2009 22:02

I rivetti si tolgono con un trapano con una punta a ferro piu piccola del rivetto, i rivetti si trovano in una qualsiasi ferramenta basta comprare anche una rivettatrice per metterli .ci sono vari isure di rivetti basta prendere la misura di quelli che togli

diavolorosso 26-03-2009 22:11

ma scusa , vuoi dire che sono rivetti classici quelli dei bauli ? Hanno solo un coperchietto ?

Bigo Walter 27-03-2009 12:21

Cerca i rivetti chiusi, sono come gli altri ma la parte che entra nel foro si presenta apppunto chiusa, in pratica sono impermeabili e metti un po di silicone che male non fa...

adv 1.2 ciao!

cit 27-03-2009 12:29

Quote:

Originariamente inviata da diavolorosso (Messaggio 3567377)

Ma un dubbio mi ha assalito , come diavolo si tolgono i "rivetbulinati" ?

Inoltre da una ricerca sul catalogo non sono presenti nemmeno in catalogo, quindi o sono recuperabili o vengono forniti insieme all'angolare in ordine , boh ?!

per toglierli li devi bucare col trapano, sono in acciaio inox e molto duri :-o

non saprei dirti se li forniscono con gli angolari in quanto sono ribaditi a macchina, ed un privato non penso sia in grado di utilizzarli, dovrebbero spiegartelo in concessionaria come fare ;)

diavolorosso 27-03-2009 13:08

Anche perchè , ameno di avere trapani ad aria di poco ingombro come diavolo è possibilie operare con un trapano qualunque nel baule?

cit 27-03-2009 18:25

se è solo per quello, li puoi bucare dall'esterno

diavolorosso 27-03-2009 18:39

non la vedo così semplice ....

Bigo Walter 29-03-2009 11:28

ho buttato l'occhio sui bauli, effettivamente non sono rivetti bensì borchie.

Farei così, visto che devi cambiare gli angolari tanto vale spaccarli in corrispondenza delle borchiette con cui sono fissati, ti rimane lo spazio per inserire un trancino e toglierli, i nuovi metterei rivetti ciechi , non so se li fanno anche in acciaio.

ciao

Dinamite 29-03-2009 12:23

Scusa, i rivetti ciechi non sono rivetti in realtà sennò come li tiri?

bissio 29-03-2009 13:56

i rivetti ciechi o stagni sono esattamente fatti come gli altri, solo che la parte terminale è chiusa. In questo modo, una volta "tirati" con la rivettatrice il buco che solitamente rimane aperto in questo caso rimane chiuso. Ne ho alcuni dato che sto facendo dei lavori sull'auto: dopo faccio una foto e la posto.

ciao

bissio

Dinamite 29-03-2009 13:57

La testa, quella larga per intenderci, quindi è sempre forata. La parte chiusa è quella opposta.

diavolorosso 29-03-2009 19:02

In effetti per essere usati con una rivettatrice classica devono essere forati per forza , avevo pensato che la borchietta potesse essere applicata in seguito nella cavità del rivetto classico , buona l'idea in effetti di tranciarli dopo avere rimosso il vecchio angolare ...

bissio 29-03-2009 23:04

Quote:

Originariamente inviata da Dinamite (Messaggio 3573282)
La testa, quella larga per intenderci, quindi è sempre forata. La parte chiusa è quella opposta.

esatto.:)

ciao

bissio

JohnNash 30-03-2009 14:43

Qui trovi anche il codice

http://www.realoem.com/bmw/showparts...22&hg=46&fg=20

cit 30-03-2009 15:37

Quote:

Originariamente inviata da diavolorosso (Messaggio 3573964)
buona l'idea in effetti di tranciarli dopo avere rimosso il vecchio angolare ...

considera che sono in inox e durissimi, non so di che attrezzatura sei dotato.........ma non penso che avrai un tronchese in grado di tagliarli :(

diavolorosso 31-03-2009 01:47

prima di provarci vorrei capire se questi fantomaticii rivetti ciechi fanno veramente all'uso m ma l che vada si potrebbe portarli a filo con una moletta e poi trapanarli ...

Bigo Walter 31-03-2009 10:00

Ideuzza, se non si tagliano col trancino, prova comunque, si potrebbe dopo aver tolto la plastica, fare una mascherina con una lamiera sulla quale fare una feritoia larga quanto il rivetto da usare come protezione per l'alluminio della valigia e sopra quella lavorare le testa del rivetto col flessibile.

caribù 31-03-2009 10:29

Siccome ho già dato e ho cambiato gli angolari in plastica questi vengono forniti con viti simil rivetti e si chiudono con dei bulloni.

cit 31-03-2009 10:32

il problema che ha l'amico, non è mettere i nuovi, ma togliere i vecchi. :-o

se problema si può chiamare ;)

:lol:

caribù 31-03-2009 10:34

Si tolgono senza grossi problemi vai di trapano e via

cit 31-03-2009 10:56

è quello che già avevo consigliato anch'io, ma vedo che si vogliono complicare la vita.............

:lol: :lol:

diavolorosso 31-03-2009 11:36

No , Cit , il problema principale era capire se i rivetti venivano forniti con gli angolari , da lì si era arrivati alle questioni sul come levarli senza far danni , grazie caribù :-)

cit 31-03-2009 12:03

Quote:

Originariamente inviata da diavolorosso (Messaggio 3578826)
No , Cit , il problema principale era capire se i rivetti venivano forniti con gli angolari , da lì si era arrivati alle questioni sul come levarli senza far danni , grazie caribù :-)

non potevano fornirli con gli angolari per il semplice fatto che è assolutamente impossibile ribatterli a mano, sono borchie particolari ribadite a macchina, e per levarli senza far danni ti avevo spiegato fin da subito che bisogna forarli.
Ma forse, dato che sono del mestiere, dò tutto un pò troppo per scontato.
se ti ho confuso le idee ti chiedo scusa :-o

diavolorosso 31-03-2009 12:59

Ma figurati , per lo meno sei quello che più mi ha aiutato ... =)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15.