![]() |
cupolino fumè ADV
Gente!!
Mi chiedevo...ma se io monto il Cupolino Fumato alla mia ADV...il babbo mi faceva notare che secondo lui mi darà fastidio, perchè è come andare a rimpicciolire o per lo meno sporcare il campo visivo davanti la moto con una macchIa nera. Lui sperimentò questo sulla sua vecchia Africa Twin.Montò il cupolino scuro...ma poi lo tirò via subito in quanto si sentiva più "cieco"...non vedeva più attraverso, e sebbene può sembrare non indispensabile, lui si sentiva più in difficoltà. Specie nelle ore serali. NESSUNO A ESPERIENZE A SOSTEGNO O A FAVORE DELLA TEORIA DEL BABBO?? ...ringrazio accoratamente... |
...esperienze..no, ma a rigor di logica a ragggggione il tu babbo.
|
In effetti era un dubbio che attanagliava anche me, poi ho provato a fare caso a quando guardavo attraverso il cupolino... MAI! :rolleyes: Al massimo, qualche volta in parcheggio.
Adesso che ce l'ho posso confermare che non da alcun fastidio, almeno a me (1,83). :cool: |
Cupolino ADV
Avendo sia il fumè che il trasparente ADV devo dire che la distorsione è notevole in entrambi. A mio avviso biosgna avere la vista libera 1 mt davanti la ruota in ogni caso. il resto è abitudine.
Basso fa anche meno turbolenze, l'aria arriva solo sul casco. |
Mai contraddire il BABBO (TU !)
Io ho montato il DESIERTO III praticamente "buio" ma lo sguardo va sopra il cupolino !!! non attraverso E tieni conto che il DESIERTO III è MOLTO PIU' PROTETTIVO molto PIU' ALTO |
sono mesi che ci penso ho delle:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow: sulle spalle che tra poco mi esce la gobba...
Comunque quanto costa quello originale per ADV? grazie:!::!::!: |
Di giorno é solo una questione d'abitudine, dopo i primi 100 km non ti rendi nemmeno più conto del fatto che sia fumé.
Di notte è invece un altro discorso: la sensazione di essere in difficoltà è più evidente... ma anche qui ci si abitua. Personalmente l'unico vero limite lo vedo nell'uso notturno se devi fare stradine di montagna strette e tortuose: in questo caso l'aiuto (per me fondamentale) dei faretti suplementari viene praticamente vanificato dal parabrezza scuro... in pratica non vedi la zona illuminata dagli stessi ;) |
Quote:
|
ok abbiamo elencato i difetti.. ma i pro quali sarebbero? solo estetici? bah..
|
Sembra...
Sembra che sotto il sole cocente non fa squagliare la strumentazione...:lol:
ho messo la faccina ma è vero.;) |
Secondo me il fatto che sia fumè non impedisce questo inconveniente perchè non è l'attraversamento del vetro che fa squagliare la strumentazione, ma bensì il riflesso.
Per non far squagliare il cupolino basta non parcheggiare la moto col culo verso il sole, su qualsiasi parabrezza anche da pochi euro c'è un foglio allegato con questa avvertenza. |
quello che fa squagliare la strumentazione è il passaggio dei raggi solari attraverso il parabrezza che, avendo una particolare "nervatura", fa da lente d'ingrandimento in alcuni punti
ergo, sulle ADV, proprio per evitare lo squagliamento, bisogna metterle di culo al sole... :cool: |
Porca trota....
Quando ho preso quello fumè mi avevano detto che i raggi non facevano questo effetto e Themau lo ha confermato!!!!:lol:
Va parcheggiata con il culo al sole, poi quando apri il bauletto di alluminio e ti ustioni:mad::confused: Se hai il plasticoso ti resta nelle mani fuso.:mad: Messa sotto sopra? Usata solo in inverno? Uscire solo con tempo brutto? Non parcheggiare mei e nelle soste prestarla a qualcuno per evitare il il fenomeno? con queste BMW non ne va mai bene una!:lol: |
Quote:
|
A me non da nessun problema, ed è alto più dell'adventure, fumè. Sono 1,85
|
se alla strumentazione fai prendere il sole diretto, rischi di danneggiarla ne più ne meno come qualsiasi altro gruppo strumenti delle altre moto
alcuni del forum hanno avuto la "lesione" della cornice della strumentazione perchè i raggi del sole ci battevano "concentrati" dalla curvatura particolare del cupolino e comunque, a prescindere, come ben sa un etk :cool:, sole o non sole.... :eek::eek::eek: http://img518.imageshack.us/img518/1604/img0010pic.jpg :!::!::!: |
ma quanto ca@@o costa sto coso fumè
che o le:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow ::arrow::arrow: che non le freno più |
Ricordo i vecchi post sulle strumentazioni squagliate, c'è chi gli si è sciolto con la moto culo al sole...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...highlight=sole Cmq sulla adv bianca il cupolino fumè fa la sua porca figura! |
mo te l'accoppo io la scimmia :lol:
COSTA ESATTAMENTE TANTO QUANTO QUELLO TRASPARENTE, al centesimo !! ovvero, un 170 + iva circa per cui: - te lo compri in BMW - realizzi almeno almeno un 120 euro del tuo usato (vanno via come il pane.... :cool::lol: - così, con una cifra "umana".... squarti l'orango.... :D:D:D |
Quote:
comunque per la cronaca la mia è grigia :-o è la foto che è un pò sovraesposta sul becco ;) ..... e comunque sulla grigia fa una figura ancora più porca, direi quasi majala.... :lol::lol::lol: |
fumè o no...
è un bel parabrezza, a mio avviso un'opera d'arte per come è grosso.
Sulla mia tutta grigia non sta bene, ho rimesso quello trasparente. Ma se un giorno la farò più cattiva, lo rimonto di sicuro. Dai Tehmau, la tua è bellissima così:D Se qulacuno vuole vedere le differenze.... http://picasaweb.google.it/unextk/GS...CJTDs8CY9cPbIA# http://picasaweb.google.it/unextk/GS...KCg8Y2w0IffSA# Naturamnete le foto sono vecchie, ora il corredo è arricchito di altre scimmie!:D:arrow::mad: |
Ciao Tropicalsnowstorm,
io sulla mia vecchia Africa Twin avevo montato il parabrezza alto fumè (come quello di tuo babbo suppongo). Dopo il primo imbarazzo per cui ti sembra di avere un ostacolo visivo oltre il quale guardare (ma non è così perchè lo sguardo lo scavalca), non ho avuto problemi di sorta e mi ci sono abituato con tranquillità. Secondo me non ci sono problemi (io sono alto 1.90). Saluti! |
ma e' piu' alto dell'originale adventure? io sono 1'93 e mangio sempre le mosche al volo!!
|
comunque,chiunque lo venda nel mercatino,io sono e rimarro' il primo della lista!!!!
|
confermo che non da alcun fastidio, nemmeno di notte (almeno a me che sono alto 1,85)... e poi sulla magmarot fa la sua porca figura ;)
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. |