Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   GPS quesiti a carattere generale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=190)
-   -   Caricamento Mappe su GARMIN ZUMO 500 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=211086)

lrepe01 14-03-2009 16:41

Caricamento Mappe su GARMIN ZUMO 500

Ciao a tutti,
mi sta venendo l'esaurimento,ho comprato come tanti questo navigatore su saldiprivati,va benissimo,ora pero' volevo caricare alcune mappe della Francia,belgio etc....ma non riesco a farlo :mad::mad: qualcuno sa aiutarmi.
Un altro dubbio ma come mai ad esempio la Francia che non dovrebbe essere installata sul navigatore riesco a consultare la cartina ponendomi alcuni dubbi se realmente a sto punto e' presente sul navigatore?In teoria dovrebbere esserci precarica solo italia e grecia che tra altro ho gia' aggiornato alla nuova versione.

spiegatemi cme si fa' vi prego.

Luca

Lecter 14-03-2009 17:47

Allora, se hai anche già aggiornato alla nuova versione, l'aggiornamento ti ha aggiornato anche le mappe presenti su Mapsource.
Le mappe residenti in memoria, Italia e Grecia (Italia tutta e Atene in dettaglio) hanno anche le maggiori strade europee e poco più. Per questo se cerchi Parigi sul navigatore la trovi ugualmente. Anche perchè ha una basemap europea in memoria.

Ad ogni modo per caricare le mappe ulteriori sul navigatore, ti devi dotare di SD card da almeno 2GB (possibilmente non SDHC) ma funziona ugualmente, poi da mapsource con la funzione apposita selezioni tutte le aree delle mappe (o solo quelle che ti interessano), e con la funzione trasferisci sulla periferica ottieni quanto desideri fare.
Usa possibilmente un Card reader esterno dove metterai la SD. Ti dico questo perchè già è un operazione lunga, figuriamoci se metti la SD direttamente nello Zumo che ha una porta USB1 lenta come la fame.

Maaa....leggersi un po di manuale e usare un po il tasto cerca è così difficile?
Ci sono pagine e pagine che spiegano come fare. Non è difficile, basta provare.

CammelloStanco 14-03-2009 21:13

La sd hc 8 gb sandisk va alla grande

chomo 15-03-2009 11:14

Quote:

Originariamente inviata da eliluke2007 (Messaggio 3534173)
La sd hc 8 gb sandisk va alla grande

che te ne fai di 8 GB? l'intera Europa non è meno di 2 GB?
:)

Zec 15-03-2009 19:45

Le mappe residenti in memoria, Italia e Grecia (Italia tutta e Atene in dettaglio) hanno anche le maggiori strade europee e poco più. Per questo se cerchi Parigi sul navigatore la trovi ugualmente. Anche perchè ha una basemap europea in memoria. Io non riesco a fare niente mi sembra tutto complicatissimo 1) la card dovrebbe essere stata caricata dal sito ufficiale ma il mio zumo non la legge o bisogna fare un'operazione particolare? 2) ho provato a digitare proprio PARIGI ma sul mio non viene niente mi compare il nome di un'altra citta tipo parigny ma di parigi neanche l'ombra! STATE ALL'ERTA CHE TRA UN PO PERDO LA PAZIENZA E RIVENDO TUTTO!!!!!!!!!!!!!

dino_g 16-03-2009 12:22

prova Paris

Brontosauro 16-03-2009 12:55

Quote:

Originariamente inviata da Zec (Messaggio 3535473)
Le mappe residenti in memoria, Italia e Grecia (Italia tutta e Atene in dettaglio) hanno anche le maggiori strade europee e poco più. Per questo se cerchi Parigi sul navigatore la trovi ugualmente. Anche perchè ha una basemap europea in memoria.

Io non riesco a fare niente mi sembra tutto complicatissimo 1) la card dovrebbe essere stata caricata dal sito ufficiale ma il mio zumo non la legge o bisogna fare un'operazione particolare? 2) ho provato a digitare proprio PARIGI ma sul mio non viene niente mi compare il nome di un'altra citta tipo parigny ma di parigi neanche l'ombra! STATE ALL'ERTA CHE TRA UN PO PERDO LA PAZIENZA E RIVENDO TUTTO!!!!!!!!!!!!!

Bè se perdi la pazienza fammi sapere avrei un'amico interessato :lol::lol::lol:

Lecter 16-03-2009 14:10

Invece di perdere la pazienza, perdi 10 minuti a leggere i manuali d'istruzione di Mapsource.

Zec 16-03-2009 20:01

Porca miseria Lecter (spero non il famoso annibal) se passo per milano ti dò tutto e me lo carichi tù. Il mio secondo mè non legge la card che dovrebbe ora essere carica devo per caso fare un'operazione particolare o me la dovrebbe leggere in automatico?

Per Dino G: Ho provato anche con Paris il mio non funzia.

Lecter 16-03-2009 22:55

Zec,
fai tutto da capo.
prendi la SD e mettila nel PC. Dopo che il PC te la rende visibile in gestione risorse, vacci sopra e formattala con il tasto destro del mouse.
Una volta fatto, ci impiega qualche secondo, ricordati che lettera gli assegna il PC ( tipo E-F-G o che cazzo ne so) e fai partire mapsource.
Da questo ti sposti sul menu a tendina contrassegnato da una scala di mappa e seleziona a 1500 km.
Fatto questo seleziona lo strumento mappa (è il poligono con i bordi gialli) e poi ti posizioni nell'angolo alto di sinistra della schermata colorata che vedi e tenendo premuto il pulsante del mouse trascini sino all'angolo basso di destra.
Fatto questo, le mappe selezionate diventeranno gialle, a destra dovrai vedere sotto la scheda mappe le 216 mappe selezionate.
A questo punto selezioni l'icona invia alla periferica (quella con un piccolo GPS nero con freccia verso ill basso), e dal menù a tendina seguente selezioni la lettera corrispondente alla scheda SD che avrai messo nel lettore del PC.
Dai OK e vatti a fare un giro. L'operazione è abbastanza lunga e dipende dal tuo pc. A operazione finita (ti esce la scritta ), chiudi tutto, estrai la SD dal pc e mettila nello Zumo.
Accendi quest'ultimo e guarda la schermata. Dopo pochi secondi vedrai al caricamento mappe una riga verde che parte da sinistra a destra e poi lo Zumo ti presenterà la maschera di base con le due icone tipo dove vado e mappe.
A questo punto hai le mappe di tutta europa sullo Zumo.
Occhio che se hai nel mapsource già altre mappe, prima di fare l'operazione sopra descritta, dovrai selezionare le mappe City Navigator NT 2009.1 dal menù a tendina. Se non selezioni queste ti caricherà le vecchie. Se non ne hai altre il menù a tendina non ti verrà nemmeno presentato.
Usa una SD da 2GB possibilmente NON HC.
Se non riesci a caricare le mappe dopo questo tema, vendi pure lo Zumo e comprati una sana cartina stradale dell'europa. :lol::lol::lol:

Se invece funziona mi devi come minimo pagare da bere alla prima occasione.
;)

Zec 17-03-2009 20:00

CREDO ANCH'IO grazie della spiegazione dettagliata ora mi sono più chiare diverse cose. Grazie ancora e vedrai che hai fatto contenti altri non solo mè! P.S. il birrino è pagato anche se non funzia, xkè l'handicappato sono io da parte tua ce l'hai messa tutta!!!!!!!!!!

Mlad 18-03-2009 20:30

leggendovi mi e' venuto un dubbio...ma se ho le mappe italia e grecia in memoria (zumo 500) e carico 2009.1 su sd praticamente italia e grecia non viene mai aggiornata rimane quella installata all'origine o sbaglio?

Lecter 19-03-2009 11:18

Quando aggiorni le tue mappe con il famoso filettone, hai la possibilità di aggiornare in automatico anche quelle già installate in memoria sul device.
Se lo fai prima togli la SD dallo Zumo nel caso del 500
Poi fai il procedimento spiegato al post 11.
In questo modo hai tutto aggiornato.

Lele73 19-03-2009 13:50

Lecter sei impeccabile

cervinia 19-03-2009 18:41

ho caricato mappe europa, tutto perfetto (ma non al primo tentativo).

Mlad 19-03-2009 21:50

grazie Lecter, davvero perfetto nella spiegazione

lrepe01 21-03-2009 13:17

grazie lecter se vieni in liguria ti offro un caffe' sai sono genovese ho il braccino corto :-)
Grazie mille dei consigli

ennebigi 22-03-2009 19:51

Ho seguito le indicazioni del post 11 (ringrazio Lecter e' stato chiarissimo) e ho scoperto che la scheda da 4 gb che ho comprato in effetti e' solo da 1 gb.................

ennebigi 23-03-2009 14:34

OOOOoooooooooooooo finalmente restituita la scheda da 4 gb, cambiata con due da 2. Mappe inserite in circa 20 minuti, poi la ho inserita nello Zumo, e ........vvvvvvai. ma saranno veramente inserite tutte le mappe ? come faccio a controllare ?

Lecter 23-03-2009 16:53

Se il file contenuto della SD è di circa 1.6 GB ci sono tutte.
Ma scusa quando le hai selezionate non hai notato cosa ti diceva a destra del monitor sotto la scheda mappe? Qualcosa tipo 216 mappe selezionate......?????
E si che era scritto al post #11

ennebigi 23-03-2009 17:09

Nella SD sono contenuti circa 1.25 GB corrispondenti a circa 200 mappe selezionate........
Volevo essere spiritoso, vista la facilità con la quale sono riuscito a fare l'operazione. L'unico problema e' che avevo comprato una SD da 4 GB che in realtà ne conteneva solo 1 , ma oggi sostituita prontamente con due da 2 GB ho concluso l'operazione. Ti ringrazio ancora, sei stato una guida preziosa.
p.s. perche' io 200 mappe invece di 216 ? eppure mi pareva di averle messe tutte.......

ennebigi 23-03-2009 17:23

Esattamente sono 206 mappe........

bacardirum72 25-03-2009 20:59

non riesco a sbloccare le mappe..mi chiede :Codice prodotto/Codice Coupon
quale lè?

bacardirum72 26-03-2009 02:06

sbloccate!
ma mi dice che l'aggiornamento delle mappe è disponibile ma a PAGAMENTO!!
come si fà per scaricarla GRATIS..visto che il 500D è nuovo di 5 giorni?

MOCIONCI 26-03-2009 09:20

io di mappe ne ho caricate 211....comunque tutto ok con le info passo passo del sempre OTTIMO LECTER.....per vedere se ve le ha caricate tutte provate a creare a navigare fino ad un paese estero....vi dovrebbe proporre il nome completo della città mentre la digitate con le possibili opzioni......rapido ma efficace!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36.