Quote:
Originariamente inviata da chiccof800
(Messaggio 3521943)
Buon Giorno a tutti,
Volevo avere qualche informazione sulla linea cadorna, volevo fare un giro, ma so che non tutta è percorribile, o per lo meno ci sono delle zone chiuse al traffico, qualcuno mi può dare qualche informazione o traggitti percorribili?
Grazie
|
.
Ciao chiccof800,
se sei interessato alla linea Cadorna in territorio piemontese, ti consiglio di fare questo percorso: Verbania (magari, se arrivi da Milano, ti consiglio di arrivare a Laveno (VA) e da lì attraversare il lago Maggiore con il traghetto. E' un po' caro ma se è una bella giornata, il paesaggio dal lago è stupendo. Inoltre hai proprio di fronte i monti che di li' a poco percorrerai con la moto), s.s. 34 del lago Maggiore fino a Cànnero, poi inizi a salire i monti per Trarego Viggiona. Da Trarego iniziano le strade militari realizzate da Cadorna, ora sono asfaltate e tranquillamente percorribili con i mezzi motorizzati. Segui per Colle. A Colle arrivi a uno slargo con un bivio, vai a destra e qui comincia il divertimento: strada bianca sterrata tranquillamente percorribile ai mezzi, traffico zero, passi di fianco a resti militari, la inea cadorna vera e propria corre lungo i crinali di queste montagne. Puoi arrivare fino all'alpe Archia dove c'è anche un agriturismo (se vai su google lo trovi; credo però che in questa stagione sia chiuso). Passi sulla stradina che passa sotto l'agriturismo, in pratica vai verso il passo Folungo, in pieno parco nazionale della val Grande. Dal passo, puoi ritornare sui tuoi passi oppure, prestando attenzione in quanto lo sterrato si fa un po' esposto e sconnesso, puoi proseguire sul lato ovest e sud del monte Bavarione. Se sei interessato a vedere trincee e camminamenti della linea sali in cima al monte Bavarione dal passo Folungo a piedi, ci metti un attimo e ne vale la pena, anche solo per ammirare il paesaggio. Di ritorno, una volta a Colle scendi verso Verbania passando da Piancavallo. Da Colle, prima di arrivare al piazzale di fronte al centro auxologico, si stacca una strada sterrata sulla sinistra che porta in piano al monte Morissolo. C'è una sbarra che vieta il transito, con la moto si potrebbe passare, pero' di sabato te lo sconsiglio perchè ci potrebbe essere qualcuno che vigila. Comunque vai a piedi, merita veramente, la regione ha appena sistemato le rovine di una grande caverna con gallerie e camminamenti a picco sul lago. Mi raccomando, portati un torcia elettrica e delle batterie di ricambio, non si sa mai, c'è l'illuminazione elettrica ma è sempre meglio essere prudenti. Tra andare e tornare a piedi e visita della linea non dovresti metterci più di un paio d'ore. Poi lasci il centro auxologico in direzione Verbania. Poco dopo raggiungi sulla sinistra un largo spiazzo che è un ottimo belvedere a picco sul lago, una sosta è d'obbligo. Di fronte allo spiazzo parte una strada che scende a Verbania attraverso la valle Intrasca, passando per i paesini di Aurano, Intragna e Caprezzo. Anche qui molte curve e strada stretta, attenzione. Una volta a Verbania puoi scegliere liberamente il percorso di rientro. Ti consiglio la s.s. 33 del lungolago, anche se di sabato potrebbe essere un po' trafficata.
A, quasi dimenticavo, lo sterrato da Colle ad Archia è tutto in quota a circa 1300/1400 metri, secondo me c'è ancora neve e non è percorribile.
Spero di essere stato chiaro, se hai intenzione di fare la gita più in là nella stagione, potrei anche accompagnarti.
Ciao.