Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=80)
-   -   F650 GS dakar: alcune domande da novellino (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=210179)

rouge76 08-03-2009 22:15

F650 GS dakar: alcune domande da novellino
 
Ciao a tutti,

da qualche settimana sono felice neopossessore di una f650 gs dakar del 2000, che sta radicalmente modificando il mio modo di vedere la vita :D

Oggi per la prima volta ho fatto un giretto un po' più lungo con la mia fidanzata, e devo dire che è stata una domenica bellissima.

Avrei qualche domanda che sicuramente sarà di facile soluzione per voi:

1. La mia modo non ha la serigrafia a scacchi, ma è completamente bianca (per scelta del primo e unico proprietario). Visto che gli adesivi posteriori sono un po' sbiaditi, se io decidessi di comprare l'intera serie di adesivi per sostituire quelli posteriori e mettere anche quello anteriore con gli schacchi potrei comprarla? E dove?

2. La moto presenta qualche segno di ruggine (ad esempio sul cavalletto e su altre parti non cromate): esiste una soluzione per "tamponare" esteticamente il fattaccio senza dover smontare, scartavetrare e riverniciare?

3. Di alcune "caratteristiche" della moto che ho notato ho visto che si è parlato già sul forum, e quindi ho capito che sono normali. A livello di guida mi domandavo però se è più corretto far girare il motore a giri "bassi" o "alti". In altre parole, è tecnicamente più corretto lavorare molto con il cambio mantenendo il motore su regimi medio-alti o lasciare che scenda anche di parecchio ma "stressare" meno il cambio?

4. Oggi in due in autostrada (ma senza borse) la moto viaggiava liscia a 5000 giri in 5° intorno ai 120 Km/h, in modo confortevole. Chiedendo di più arrivava abbastanza liscia fino a 140 Km/h ma con notevole incremento di vibrazioni e minor sensazione di fluidità. Oltre questa velocità toccava anche i 150-160, ma sembrava pronta al decollo ;) . Chiarito che io non cerco la "prestazione" pura e che la velocità di punta non è un fattore che mi cambi la vita, vorrei sapere se queste prestazioni secondo voi (sia a livello di velocità che di comportamento) sono normali, o se esistono dei margini di ottimizzazione con qualche intervento mirato e specifico.

5. Mi è sembrato che il supporto per le borse laterali sia fissato con 6 o 8 dadi: dovessi decidere di toglierlo per rimetterlo solo quando mi servirà è un lavoro lungo o fattibile?

6. Esiste per questa moto un cavalletto centrale, e conviene averlo?

7. Sopporterete nel forum un utente così noioso?

Grazie dell'attenzione,
Davide

BREEZE 09-03-2009 10:54

Quote:

Originariamente inviata da rouge76 (Messaggio 3517720)
Ciao a tutti,
1. Visto che gli adesivi posteriori sono un po' sbiaditi, se io decidessi di comprare l'intera serie di adesivi per sostituire quelli posteriori e mettere anche quello anteriore con gli schacchi potrei comprarla? Davide

I bravi carrozieri, di quelli che riverniciano le moto, rifanno anche le decalcomanie copiandole dalle originali e facendotele pagare molto meno.
Quote:

Originariamente inviata da rouge76 (Messaggio 3517720)
2. La moto presenta qualche segno di ruggine (ad esempio sul cavalletto e su altre parti non cromate): esiste una soluzione per "tamponare" esteticamente il fattaccio senza dover smontare, scartavetrare e riverniciare? Davide

Se è solo superficiale (tipo un alone) basta un po' di petrolio bianco o altro solvente non aggressivo ed a base oleosa con un panno, altrimenti devi fare come dici tu
Quote:

Originariamente inviata da rouge76 (Messaggio 3517720)
3. In altre parole, è tecnicamente più corretto lavorare molto con il cambio mantenendo il motore su regimi medio-alti o lasciare che scenda anche di parecchio ma "stressare" meno il cambio? Davide

Dipende dal tuo stile di guida, dal tipo di strada che fai, ecc...in generale meglio sempre non tirare il collo ai motori...hai anche una moto che è considerata "facile" proprio perchè ti consente anche di cavarti fuori da "errori" dovuti all'inesperienza (regimi troppo bassi) senza spegnersi
Quote:

Originariamente inviata da rouge76 (Messaggio 3517720)
4. Chiarito che io non cerco la "prestazione" pura e che la velocità di punta non è un fattore che mi cambi la vita, vorrei sapere se queste prestazioni secondo voi (sia a livello di velocità che di comportamento) sono normali, o se esistono dei margini di ottimizzazione con qualche intervento mirato e specifico. Davide

Nella norma...e tieni conto che è il mono che nella sua categoria vibra meno! Se vuoi prestazioni migliori o brividi lungo la schiena, cambia moto.
Quote:

Originariamente inviata da rouge76 (Messaggio 3517720)
5. Mi è sembrato che il supporto per le borse laterali sia fissato con 6 o 8 dadi: dovessi decidere di toglierlo per rimetterlo solo quando mi servirà è un lavoro lungo o fattibile?Davide

Se è quello originale non vedo dove sia il problema dato che si integra perfettamente con la moto e quasi non si vede...per gli altri non so dirti.
Quote:

Originariamente inviata da rouge76 (Messaggio 3517720)
6. Esiste per questa moto un cavalletto centrale, e conviene averlo?Davide

Si, esiste, http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=2191, è molto utile per le manutenzioni periodiche, rompe le balle in piega ;)

bless

rouge76 13-03-2009 16:30

Grazie delle precise risposte!

Quote:

Se vuoi prestazioni migliori o brividi lungo la schiena, cambia moto.
No no, era solo per capire se la moto ha prestazioni in linea con la sua effettiva potenzialità, che a me va benissimo (per ora).

Ciao,
Davide


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©