Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Aumento escursione sospensioni GS 1200 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=210006)

5wd 07-03-2009 08:01

Aumento escursione sospensioni GS 1200

Buon giorono a tutti.
ecco la mia 2. domanda di una serie che verra....;)

Non sono sicuro di postare nel posto giusto...
Dunque ho uns gs 1200 del 2006 e desidero sostituire gli ammo xche da subito girando al 90% a pieno carico (Tenda e co) e zainetto, la gs con le molle orig. mi strusciava molto sovente.
Negli ultimi anni troviamo gusto (io ex pilota uff ktm enduro x la Svizzera=pippa) a fare viaggi con sempre piu off (norvegia, Sicilia, Croazia...) e quindi voglio + escursione.

Le mie info e possibilita sono di montare gli ammo orig. della adventur (+20mm) oppure prendere il set WRA della Wunderlich (+25mm) Wilbers.
Sulla WRA non ho trovato in nessun forum pareri a riguardo.
Visto che a dicembre andremo in Africa http://www.explo-tours.de/KILI%20S.jpg volevo chiedervi se avete qualcosa da suggerirmi a riguardo. (WP, Bitubo Oelins-troppo cari-)
Ancora grazzie x la vostra disponibilita e vi auguro un buon week end
Ciao Johannes de Ciutiis

Themau 07-03-2009 08:45

se ti interessano, ho due ammortizzatori originali del GS 1200 ADV con pochi chilometri (circa 6.000) e in perfette condizioni, attualmente parcheggiati a impolverarsi in garage

io li avevo messi sul gs standard che avevo proprio per portarlo in "quota" ADV

nel caso, fammi sapere.... ;)

Smart 07-03-2009 23:59

avevo il tuo stesso problema e ho risolto montando sugli ammo originali le molle hyperpro,
con 300€ hai la stessa altezza dell'ADV e una tenuta e progressione infinitamente migliori

5wd 08-03-2009 08:01

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 3516298)
avevo il tuo stesso problema e ho risolto montando sugli ammo originali le molle hyperpro,
con 300€ hai la stessa altezza dell'ADV e una tenuta e progressione infinitamente migliori

Quote, se ho capito bene, hai solo sostituito le molle con altre con una "C" pio elevata evitando che la belva stesse tropo bassa, giusto?

E che io gia che metto mano volevo sostituire gli ammo normali con 40000km sulla schiena con altri con + corsa= + corsa alla ruota e ovviamente molle piu forti e idralica che segue.
Garazie della info, magari alla fine opto solo x molle + toste.
Ciao
Jo

5wd 08-03-2009 08:04

Quote:

Originariamente inviata da Themau (Messaggio 3515092)
se ti interessano, ho due ammortizzatori originali del GS 1200 ADV con pochi chilometri (circa 6.000) e in perfette condizioni, attualmente parcheggiati a impolverarsi in garage

Puo essere una alternativa.
Ne ho gia trovati diversi su ebay germania ma per ora il prezzo della coppia con tutti i rischi e ancora troppo alto. A questo punto prendo qualcosa di nuovo e con 5 anni di garanzia.
Guarda cosa offrono i tedeschi e fammi sapere se quello che vorresti realizzare e molto al di sotto.
Grazie
Jo

Mansuel 08-03-2009 08:57

Quote:

Originariamente inviata da 5wd (Messaggio 3516462)
qualcosa di nuovo e con 5 anni di garanzia.

5 anni di garanzia??? :confused:

che sono Toyota? :-o

Colomer77 08-03-2009 09:22

Quote:

Originariamente inviata da Themau (Messaggio 3515092)

ma perchè nel forum qualcuno (flute) aveva detto che era impossibile montare gli ammortizzatori dell'ADV su di un GS STD, causa sconvolgimento delle quote/interessa della moto?
era una discussione in cui si parlava di altezze ammortizzatori tra GS STD e ADV con tra l'altro messa on vendita dei gialloni modello ADV...quella discussione però è stata misteriosamente chiusa!!!!

5wd 08-03-2009 09:35

Quote:

Originariamente inviata da Mansuel (Messaggio 3516510)
5 anni di garanzia??? :confused:

che sono Toyota? :-o

no WILBERS/Wunderlich ;)

albert 08-03-2009 16:05

gli ammo adventure si possono montare sulla standard!!! l'interasse non c'entra,e la differenza,oltre ad aver la moto un pelo piu' alta,e' nell'escursione maggiore e meno stradaiola.

Flute 08-03-2009 21:56

Quote:

Originariamente inviata da albert (Messaggio 3516878)
gli ammo adventure si possono montare sulla standard!!! l'interasse non c'entra,e la differenza,oltre ad aver la moto un pelo piu' alta,e' nell'escursione maggiore e meno stradaiola.

tutto si può fare per carità... nel post cui si fa riferimento sopra (e che non sapevo fosse stato chiuso) si diceva però una cosa diversa e cioè che, per restare dentro l'omologazione, è necessario utilizzare componenti specifici per quel tipo di moto.

ergo, se Jo vuole ammortizzatori più "robusti" per la sua "belva" dovrebbe optare per un paio di Ohlins o Wilbers o similari con molle con K superiore a quelle standard (es. 180 per Ohlins) in modo da avere una moto più sostenuta.

mettere quelle dell'ADV non credo risolva niente, e visto che le quote ciclistiche delle due moto sono diverse (basta leggersi le caratteristiche tecniche di mamma BMW sul sito motorrad.it) si rischia anche di cambiarne il comportamento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19.