![]() |
Istanbul
....buongiorno a tutti voi.
Vi scrivo perchè ho bisogno di voi in quanto ho programmato di partire dal 1 maggio al 4 per Istanbul con altre due moto. Il mio problema è che chi unque sento mi sconsiglia vivamente di non andare in quanto molto pericolosa . Devo dire che mi hanno un pò smontato e mi domando e chiedo è vero tutto questo? |
diciamo che, andandoci in moto, è pericolosa più o meno come Roma ;)
|
.... ciao chribu tu ci sei già stato?
|
Io ci sono stato l'anno scorso, 15 gg con zavorrina al seguito e nessun altro compagno di viaggio.
Istanbul e poi alla volta del sud della Turchia... Mervaigliosa!! Non ho avuto alcuna sensazione di pericolosità, anzi... i Turchi che abbiamo incontrato sono stati disarmanti per la loro ospitalità e gentilezza! Parti, che non te ne pentirai...! :) |
.....grazie macchia ma non riesco a capire perchè altri che sono partiti mi dicano tutti di no!
Mi è venuto un nervoso anche perchè mi hanno demoralizzato gli altri due amici in particolare uno che gli è appena arrivata la moto nuova un V-MAX. |
Quote:
Istanbul ha la pericolosità tipica delle grandi metropoli... nè più nè meno. Fuori città tutto si tranquillizza ed effettivamente si può andare tranquilli. Poi loro hanno proseguito per l'Iran ed anche lì zero problemi. Quindi vai tranquillo e occhio al traffico :D |
Quote:
|
@ chribu
Puoi indicarmi una mail o il nickname (se sono di qde o di altri forum) dei tuoi amici che sono stati in Iran? Sono a caccia di informazioni........................Grazie |
Mah, io ci andai nel 1993 quando i curdi lasciavano le bombe nei bidoni della spazzatura e la città era molto diversa dalle immagini di capitale globalizzata che ho visto recentemente in televisione, passai una settimana splendida in un'atmosfera magica.
Io partirei tranquillo.:cool: |
..... alla fine mi tocca andar da solo!
|
nick
4 gg per andare e tornare ??' :confused: non sono un pò pochi?? |
Quote:
vadocomeundiavolo o mandagli un mp....saprà dispensarti....ricordo che scrisse un 3ad pieno di foto e dettagli interessanti :notworth: |
4gg + viaggio spero!
città come tante grandi città, traffico problematico ma nulla di più. |
Nick...vai tranquillo che Istanbul non è piu' pericolosa di molte altre capitali europee e non. Anzi, forse con il mio GS sarei piu'tranquillo li' che a Roma (la mia città)Napoli o Milano dove la rapina violenta di grosse auto o Suv di lusso è diventata una pratica piuttosto diffusa (Ad un mio amico a Milano per lavoro, arrivato ad un semaforo di una zona di periferia degradata, l'hanno costretto a scendere dal suo ML). Mi sono molto documentato perchè doveva essere il mio itinerario annuale ma per scarsità do gg ho dovuto scegliere l'ungheria. Chiunque abbia interpellato o sentito mi ha sempre rassicurato sulla gentilezza dei Turchi e sulla loro ospitalità soprattutto nei confronti delle moto. Tieni presente che Istanbul è ormai una capitale piuttosto "agiata"in forte espansione economica (crisi permettendo). Uniche accortezze sono quelle di lasciare la moto sempre in parcheggi custoditi e ufficiali e di non avventurarsi da solo in parti desolate della città nelle ore notturne, ma questo come già detto, lo farei anche in Italia...Stai molto attento alla guida perchè il traffico è caotico e tutti corrono come matti...lamps
|
Confermo quanto detto da altri.....io ho fatto 20 gg in Turchia nell'estate 2007 fin quasi al confine con l'Iran......e ho trovato ovunque un popolo a dir poco spettacolare!!!Disarmante per quanto sono socievoli e disponibili......spesso con i compagni di viaggio si discuteva proprio di come avessimo un'idea "deviata" di alcuni popoli.....forse per la TV....mah...cmq questo è un altro discorso......
Nello specifico, Istanbul è meravigliosa.....e ne più ne meno pericolosa di altre metropoli.....anzi...... L'unico dubbio sono i 4 gg che ci vorresti impiegare....spero anch'io ti riferisca a 4 più viaggio!!! |
MOLTO PROBABILMENTE alloggerai nel quartiere di Sultanammet che è un "ghetto" per turisti accogliete e tranquillo
Io sono stato un paio di anni fa e Istambul mi si è piantata nel cuore. La moto lìho lasciata una settimana ferma (tornavo da un giro per la Turchia) attaccata ad un idrante davanti alla pensione. La città si gira bene col tram e a piedi :-) |
piccola curiosità:
l'inglese è diffuso ? o si parla un pò di tutto ? |
confermo...non è pericolosa più di altri posti che vengono frequentati di solito in moto..poi se sei destinato può succederti qualsiasi cosa ovunque.
Se hai tempo fatti anche un giro sul bosforo in traghetto...e arriva sulla punta settentrionale che da sul mar nero..tira vento ma è uno spettacolo. Mangia qualche bel panino imbottito di pesce zona porto (costa 1€)..visita il Grand Bazar..assisti alla "messa" nella moschea blu insieme a loro..è suggestivo..regalati 1 ora nel più famoso hamam del centro e al tramonto sali sulla torre di galata :eek: ma di cose da fare ce ne sarebbero un mare. Personalmente amo Istanbul..molto meglio di tante capitali europee viste e riviste decine di volte (londra, madrid ecc..). PS quando torni guardati Il Bagno Turco di F.O. :) |
panda l'inglese non lo parlano..c'è da farsi capire in qualche modo..ma vedrai che ti capiscono..è una metropoli ed è sempre piena di turisti.
PS per la cena andate a Taksim |
Quote:
|
...grazie amici mi state rincuorando anche se alla fine volevo andarci da solo comunque si i giorni sono 4 totali il giro dovrebbe essere questo:
Giovedi sera arrivo a Brindisi che dista da me 180 km imbarco, la mattina arrivo verso le 6 o 7 a Igoumenitza( la compagnia dei traghetti deve ancora mettere gli orari)dove si prosegue per Tessalonica con pernotto. Km 364 Venerdi Tessalonica Istanbul. Km 602 Domenica partenza per igoumenitza Km 980 per l'imbarco serale con arrivo il lunedi mattina a brindisi e pomeriggio al lavoro. |
:arrow::arrow::arrow: che bello quando ti prendono ste scimmie.:D
|
Quote:
cmq Istanbul è veramente bella ci tornerei volentieri :D |
;)....IO LO SO CHE E' UNA BELLA TIRATA! MA GLI ALTRI DUE NO!
:arrow:CHE SPETTACOLO:arrow: P.S sai quando ti prende ma non sai quando ti lascia! |
Vacci tranquillo...............assieme a Roma è la città più bella del mondo.
Io ci sono stato 4gg pieni, ma non furono sufficienti. Io ho alloggiato qui, a due passi da piazza sultanamet (moschea blu e santa sofia) http://www.istanbulhotelnena.com/ La colazione in terrazza ha una vista impagabile. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. |