Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   [R1200GS]Triangolo Rosso e Spia Batteria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=207452)

Cippo4u 17-02-2009 16:19

[R1200GS]Triangolo Rosso e Spia Batteria

Sto notanto che ad ogni accensione, avvenuto il check (con controlli tutti negativi) e messo in moto, compare sullo schermo il triangolo ROSSO e la spia della batteria per un paio di secondi.
Anche ad un mio amico, con una MY06, compare questa informazione.

Sul libretto però non viene indicato con esattezza se questo messaggio debba comparire dopo l'avvio, durante la marcia o altro ancora. Dice solo che se compare, vuol dire che la batteria non si carica e/o che l'alternatore o la cinghia sono difettosi.

Il precedente proprietario ha fatto già sostituire una volta la batteria (da notare però che la moto è stata per moltissimo tempo ferma).
Resta il fatto però, che in questo weekend avrò percorso circa 1000 km, quindi modo di ricaricarla ce n'è stato.

E' quindi un messaggio normale (visto che capita anche al mio amico, e non ha avuto alcun inconveniente in 2 anni a questa parte) oppure no?

rexi 17-02-2009 16:29

fai controllare la batteria e l'alternatore.....

Cippo4u 17-02-2009 16:37

Rexi quindi mi confermi che tu dopo l'accensione non vedi nessun triangolo rosso e spia batteria gialla accese (per pochissimi secondi...)

rexi 17-02-2009 16:41

no l'unika cke rimane accesa è abs che si spenge dopo poki metri....

Cippo4u 17-02-2009 16:43

E allora mi sa che devo portarla in assistenza.
Però è strano che durante la fase del check non rilevi nessuna anomalia nell'alimentazione ma solo solo la messa in moto.
Intanto faccio uno squillo alla BMW e sento che mi dice...

rexi 17-02-2009 16:45

tienici informati...

LUKINO 17-02-2009 17:10

è il sensore ABS che si disattiva dopo un giro circa della ruota.

è tutto normale :)

Cippo4u 17-02-2009 17:12

Quote:

Originariamente inviata da LUKINO (Messaggio 3468595)
è il sensore ABS che si disttiva dopo un giro circa della ruota.

è tutto normale :)

Il triangolo rosso si, è anche quello dell'ABS (lampeggia fino a quando ci si mette in marcia)

Ma la luce FISSA rossa e la spia gialla della Batteria FISSA entrambe per 1-2 secondi max, c'entra qualcosa con l'ABS?

Cippo4u 17-02-2009 17:24

Allora, ho appena chiamato l'assistenza di BMWROMA.

Il tecnico mi ha spiegato che la luce fissa della batteria e quella rossa del triangolo per quei secondi dopo l'accensione, è una segnalazione normale.
In pratica l'alternatore non carica prima dei 1500 giri, quindi l'accensione di entrambe è normale.
Appurato che questa invece NON si accende in fasi successive, rientra quindi nella normalità.

Questo quindi, va ad appoggiare l'osservazione del mio amico che ha SEMPRE visto questa spia nei due anni di utilizzo della GS (senza poi avere avuto mai il problema di batteria scarica).

Rexi, non è che potresti verificare che questo non accada effettivamente anche a te? Magari sono frazioni di secondo e non ci hai mai fatto caso.

rexi 17-02-2009 17:31

appena posso ci guardo!!!! ok!!! ma ora parli di frazioni di secondo!!!
prima di 2 secondi!spia della batteria per un paio di secondi...

Colomer77 17-02-2009 17:37

Quote:

Originariamente inviata da Cipp4u (Messaggio 3468647)
Allora, ho appena chiamato l'assistenza di BMWROMA.

Il tecnico mi ha spiegato che la luce fissa della batteria e quella rossa del triangolo per quei secondi dopo l'accensione, è una segnalazione normale.
In pratica l'alternatore non carica prima dei 1500 giri, quindi l'accensione di entrambe è normale.
Appurato che questa invece NON si accende in fasi successive, rientra quindi nella normalità.

Questo quindi, va ad appoggiare l'osservazione del mio amico che ha SEMPRE visto questa spia nei due anni di utilizzo della GS (senza poi avere avuto mai il problema di batteria scarica).

Rexi, non è che potresti verificare che questo non accada effettivamente anche a te? Magari sono frazioni di secondo e non ci hai mai fatto caso.

anche sulla mia (GS My08) ad ogni accensione compare per un brevissimo istante la spia rossa della batteria e poi si spegne.
A memoria l'ha sempre fatto dal primo giorno in cui ho ritirato la moto.

Cippo4u 17-02-2009 17:37

Quote:

Originariamente inviata da rexi (Messaggio 3468672)
appena posso ci guardo!!!! ok!!! ma ora parli di frazioni di secondo!!!
prima di 2 secondi!spia della batteria per un paio di secondi...

non ho mai cronometrato :)
però ho lasciato un delta di frazione di secondo > 1/2 secondi
Cmq, la spia se guardi il quadro è visibile (ammesso che anche a te si accenda), a prova di riflessi da lince che da bradipo assonnato :)

rexi 17-02-2009 17:40

Quote:

Originariamente inviata da Cipp4u (Messaggio 3468372)
Sto notanto che ad ogni accensione, avvenuto il check (con controlli tutti negativi) e messo in moto, compare sullo schermo il triangolo ROSSO e la spia della batteria per un paio di secondi.
Anche ad un mio amico, con una MY06, compare questa informazione.

Sul libretto però non viene indicato con esattezza se questo messaggio debba comparire dopo l'avvio, durante la marcia o altro ancora. Dice solo che se compare, vuol dire che la batteria non si carica e/o che l'alternatore o la cinghia sono difettosi.

Il precedente proprietario ha fatto già sostituire una volta la batteria (da notare però che la moto è stata per moltissimo tempo ferma).
Resta il fatto però, che in questo weekend avrò percorso circa 1000 km, quindi modo di ricaricarla ce n'è stato.

E' quindi un messaggio normale (visto che capita anche al mio amico, e non ha avuto alcun inconveniente in 2 anni a questa parte) oppure no?

non sono mika matto?:lol::lol::lol::lol::D l'hai scritto te

romargi 17-02-2009 18:01

Quote:

Originariamente inviata da Cipp4u (Messaggio 3468647)

Quoto!
Il mio vecchio (ex) GS MY 2006 l'ha fatto dal primo girono.
Mai un problema, tenuto per 3 anni.

Deleted user 17-02-2009 18:33

lo fa normalmente ad ogni accensione.

ps: evitiamo consigli balordi se non conosciamo l'argomento o non ci ricordiamo le cose, e' meglio non scrivere che scrivere un consiglio sbagliato , a buon intenditore ...

Cippo4u 17-02-2009 18:45

OK, allora tutto rientra nella norma.
Pratica archiviata :)

Grazie

rexi 17-02-2009 19:14

ho controllato e posso dire con certezza cosa avviene nella mia .. la spia gialla che dici te mi si accende mentre gira il motorino di avviamento, per spengersi immediatamente quando parte il motore... praticamente appena mollo lo starter !!!

frangatto 18-02-2009 07:06

è normale!! appena l'alternatore comincia a caricare il triangolino si spegne (1 secondo circa).

Violinista 18-02-2009 08:18

Ieri ero in concessionaria per alcuni lavoretti (cambio sensore benzina) e ho fatto la stessa domanda al meccanico con la stessa risposta letta prima quindi tutto normale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28.