![]() |
Fumosità allo scarico
Salve ragazzi,
vi vorrei chiedere una cosa. Oggi ho preso la moto dopo qualche giorno di inattività causa neve(!), piogge torrenziali e grandine. La moto è partita subito ma ho notato che dallo scarico esce un pò di fumo bianco.Credo sia normale visto che la temperatura massima oggi è stata di 7° ed io non ho riscaldato la moto a dovere (avrò fatto3/4km al massimo). Mi ha colpito solo la quantità di fumo.... Secondo voi è normale che ne esca cosi tanto? Per intenderci al minimo il getto di fumo sarà lungo una 30ina di cm (dalla fine dello scarico). E' possibile che dopo una bella sgroppata questo fenomeno si attutisca? Ciao e grazie ;) |
MiK, detta così è un pò strana. Intendo dire che le temperature di cui mi parli non giustificano una simile fumosità. Se non passa dopo alcuni km di marcia direi che è il caso di farla vedere...ovviamente la mia è una opinione "a distanza"....
|
con questo freddo e aria umida,appena la metti in moto scaldandosi fa condensa
e esce fumo bianco è normale,se fai un po di strada che si scaldi bene vedrai che fumo non ne fa più,...ciao |
sì sì anche la mia con il freddo fa un sacco di fumo e andando mi sento un missile tracciante!!!! Cmq appena si scalda x bene sparisce!!!
|
Tempo fà la misi in moto in garage proprio perchè ferma da un bel pò di tempo e fece un sacco di fumo bianco ... ma non credo fosse condensa ... puzzava un bel pò e
oltretutto in garage non ci sono mai meno di 15-16 gradi quando c'ho fatto un giro qualche giorno dopo era tutto normale. Ciao |
ok grazie, forse allora devo solo girarci un pò. Oggi la giornata, temperatura a parte, sembra buona.farò un giro e vi faccio sapere. Anche a beneficio di chi leggerà questo post dopo di noi!!
Denghiu!! ;) |
Questi palermitani che non conoscono il clima continentale (beati loro!): e' condensa! :lol:
Dopo 1 minuto di uso normale vedrai che sparisce. :wink: |
Confermo quanto detto dallo Zio....anche la mia quando l'accendo butta fumo bianco che dopo poco scompare.
|
Quote:
:angel4::angel4::angel4: |
Reminiscando i vecchi studi mi par di ricordare che i prodotti di una combustione ideale consistino in acqua e anidride carbonica (praticamente quello che esce dalle nostre trachee); se la temperatura è bassa è normale che il vapore acqueo condensi formando il fumo bianco. Se la colorazione dello scarico diventa grigio azzurrognola allora significa che viene bruciata una notevole quantità di olio, oltre la benzina.
Sperando di essere stato utile e di non aver detto eccessivi strafalcioni, saluto tutti. |
Beh , più o meno...
Se per combustione ideale intendiamo quella stechiometrica , H2O e CO2 sono i prodotti della combustione del metano CH4. Le "benzine" sono miscele di idrocarburi tipo CxHy + un altro tot di schifezze Inoltre , alla prima accensione , di stechio c'è poco...la catalitica nn lavora , c'è dell'olio freddo in movimento , l'accensione nn è buona (pareti fredde=incombusti) e , cmq , l'aria di aspirazione nn è O2 ma miscela di O2 e N (azoto) Tradotto : -A bassa temperatura fumano tutte (anche le auto) -Il raffreddamento ad aria dovrebbe limitare il tempo di fumata -Catalitica e sonda lamda "normalizzano" le emissioni a T° di regime Per cui : -Nn accendere e scaldare in luoghi chiusi -Nn mettere naso/bocca in prox dello scarico -Infilare casco/guanti e star fuori x un pò di tempo Tu sarai felice , la mucca pure e anche l'ambiente ringrazierà Ciao Bert |
:!: anche dal punto di vista ambientalista!
|
Dai , nn prendermi x il c..o
Mica volevo fare il verginello ma m'era sembrato un pò troppo "pulito" il paragone con quanto esce dalle ns. trachee... Ciao Bert |
:) io ero serio.
|
Ok....non fuma più :) oggi ho scorazzato per la Città ed alla fine di rientro a casa nessuna fumata. Scarico pulito.
Mi ero preoccupato troppo......grazie mille a todos!!!!!!!!!!!!! |
Ben oro , benon...
Ciao zio Bert |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36. |